Sui salti la bici non vola, io si

CiroMan

Biker serius
16/1/04
181
0
0
Istria
www.cressi-sub.hr
Da poco passato dagli SPD ai flat ho notato (con piu cadute in ripetizione) che sui salti 'veloci' (dove ce una piccola 'rampa' che mi fa prender aria) perdo contatto con i pedali mentre sono in aria. Cioe, la bici parte bene, salta di poco pero io resto in aria piu a lungo e rimango con i piedi per aria. E poi sono dolori. Dove sbaglio? Come e la tecnica?

P.S. Non venite a dirmi che sono i pedali o le scarpe a far schifo, il problema e che sono una schiappa (o meglio, come dice 'Il Croato', sembro "uno seduto sul cesso"). :?
 

madmax

Biker serius
30/4/03
223
0
0
Milano
Visita sito
CiroMan ha scritto:
Da poco passato dagli SPD ai flat ho notato (con piu cadute in ripetizione) che sui salti 'veloci' (dove ce una piccola 'rampa' che mi fa prender aria) perdo contatto con i pedali mentre sono in aria. Cioe, la bici parte bene, salta di poco pero io resto in aria piu a lungo e rimango con i piedi per aria. E poi sono dolori. Dove sbaglio? Come e la tecnica?

P.S. Non venite a dirmi che sono i pedali o le scarpe a far schifo, il problema e che sono una schiappa (o meglio, come dice 'Il Croato', sembro "uno seduto sul cesso"). :?
CiroMan ho lo stesso problema
misi staccanoi piedi dai pedali e poi mi devo inventare l'atterraggio
quando non mi sfracello!!!
Sono ansioso di avere anche io consigli !!!
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Vi posto un estratto di un "trattato" che ho scritto a un amico che veniva dal motocross, il concetto che serve a voi si capisce tra le righe spero (anche se non era proprio l'obbiettivo della mia risposta del pezzo scritto)

"salti:
la bici non la sposti proprio con le ginocchia, ma, estremizzando il concetto, solo con le braccia. dico così perché la condizione primaria perché tu possa direzionare la bici con i piedi liberi, è ke tu tenga "tirata" la bici verso di te con le braccia. il "tiraggio" ke fai con la muscolatura del tronco e delle braccia in particolare, in realtà non è lineare verso l'alto (lo è solo in certi tipi di drop, ma il drop è un'altra cosa, ed è un gran bel rischio), ma deve tendere a far ruotare la bici per alto-avanti. capisci bene il concetto se fai una prova con la bici da fermo, senza starci su: afferra il manubrio e alza seguendo una linea verticale immaginaria la ruota davanti, la ruota dietro resta a terra ovviamente poiché non riceve forze ke la spingano verso l'alto. a questo punto dai un bello strattone in avanti al manubrio seguendo una linea immaginaria perfettamente orizzontale al terreno, senza neanche salire di "quota" con le mani, solo in avanti. la ruota dietro sale. lo stesso principio dell'ollata, ke nel cross in teoria è uguale ma dato il peso delle moto non so qnt sia fattibile con qst procedura (dove le molle non c'èntrano x niente). questo in aria ti serve "solo" x tenerti il retrotreno "spinto" verso l'alto, cioè tramite i pedali, sui tuoi piedi, ke a quel punto posso permettersi il lusso di dare qualche direzione alla bici, altrimenti si muoverebbero per i fatti loro e a quel punto faresti un "no foot" dal finale al quanto incerto..."
 

Smuzzle

Biker superis
20/2/04
448
0
0
Locarno
Visita sito
io ho fatto caso che per non perdere il controllo dei flat, oltra al "tirare" la bici verso di me, inclino i piedi in avanti....ovvero, abbasso le punte dei piedi spingendo in automatico sul pedale evitando che cosi non perda il grip.


dio solo sa quanto è grande la mia paura di perdere i pedali e spappolarmi i testicoli sulla ...e ho notato che questa tecnica evita il problema.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...beh.... io ho lo stesso problema....
:oops:

:scassat:
giusto l'altro giorno, sono andato a trovare una amica, ho detto "piglio la FR così mi faccio un micro-giro la notte". Trovo una piazzetta con un gradino da 70-80cm, ci salgo su da un paio di gradini facili (tiri un pò la bici e ci va su, tutto facile...), do un poco di velocità e salto. Cacchio ne so che perdo un piede ed atterro con un semi no-foot, un pò come si fa scendendo dalla biga "alla bersagliera" con il corpo di lato alla bici...!
La cosa curiosa è che sono rimasto abbastanza in equilibrio facendo addirittura una piroetta per evitare un archetto spartitraffico che mi sono trovato davanti :smile: :smile: :smile:
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
se ti stacchi dalla bike significa che sei troppo rigido durante una parte del movimento, la tecnica dell'ollata sicuramente serve anche perche in molti salti è l'unica che ti permette di staccarti da terra piu di 2cm :smile:

cmq se mentre sei sulla transizione (prima di staccare) sei un po sbilanciato o hai le gambe troppo rigide, poi perdi la bike in volo.

Poi l'idea di smuzzle è corretta, su un video di mtb dove speigano ste cose..."bike stunts?...." insegnao a farlo in flat per prendere l'abitudine all'ollata.

Cmq se volete saltare in alto: braccia tese e gambe morbile, e concentratevi a spingere in alto le spalle, il resto del corpo segue.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
dexter ha scritto:
se ti stacchi dalla bike significa che sei troppo rigido durante una parte del movimento, la tecnica dell'ollata sicuramente serve anche perche in molti salti è l'unica che ti permette di staccarti da terra piu di 2cm :smile:

cmq se mentre sei sulla transizione (prima di staccare) sei un po sbilanciato o hai le gambe troppo rigide, poi perdi la bike in volo.

Poi l'idea di smuzzle è corretta, su un video di mtb dove speigano ste cose..."bike stunts?...." insegnao a farlo in flat per prendere l'abitudine all'ollata.

Cmq se volete saltare in alto: braccia tese e gambe morbile, e concentratevi a spingere in alto le spalle, il resto del corpo segue.

....ma ti pare che io sappia Ollare????
:oops:

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

...con la biga Xc tiri su e la bici (con Spd... ;-) ) ti segue... ma con gli "Zatteroni"
album_pic.php


manco ci provo: so già che con il mio stile si vedrà 'sta macchia nera di uno che schizza in alto, come se l'avesse punto una vespa sotto al culo, e la bici che rimane li. Inesorabilmente ferma.
:smile: :smile: :smile:
 

trekker.one

Biker serius
ciao a tutti, stavo per aprire un nuovo argomento quando eccolo qui, ciroman l'ha fatto anche per me.

...però non ho ancora capito una cosa
starlaFR ha scritto:
"...dico così perché la condizione primaria perché tu possa direzionare la bici con i piedi liberi, è ke tu tenga "tirata" la bici verso di te con le braccia."

"...a questo punto dai un bello strattone in avanti al manubrio seguendo una linea immaginaria perfettamente orizzontale al terreno, senza neanche salire di "quota" con le mani, solo in avanti. la ruota dietro sale. "

ecco, sicuramente sono ottuso, ma non riesco a capire se il manubrio va spinto in avanti per alzare la ruota posteriore oppure va tirato verso se'.

Datemi dei chiarimenti senza dare nulla per scontato... parto da -1

ciao e grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
miguel - trekker.one ha scritto:
ciao a tutti, stavo per aprire un nuovo argomento quando eccolo qui, ciroman l'ha fatto anche per me.

...però non ho ancora capito una cosa
starlaFR ha scritto:
"...dico così perché la condizione primaria perché tu possa direzionare la bici con i piedi liberi, è ke tu tenga "tirata" la bici verso di te con le braccia."

"...a questo punto dai un bello strattone in avanti al manubrio seguendo una linea immaginaria perfettamente orizzontale al terreno, senza neanche salire di "quota" con le mani, solo in avanti. la ruota dietro sale. "

ecco, sicuramente sono ottuso, ma non riesco a capire se il manubrio va spinto in avanti per alzare la ruota posteriore oppure va tirato verso se'.

Datemi dei chiarimenti senza dare nulla per scontato... parto da -1

ciao e grazie

Boooohhh???
Io c'ho il problema di tirar su la bici nell'anteriore, per non atterrare sulla forcella...!
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
quello dello spingere in alto il manubrio e poi in avanti è un modo "a secco" per capire e -vedere- il gesto da riproporre quando salti.

è una manovra da provare da fermo, non in sella.
tiri con le braccia in alto il manubrio in modo cha la ruota davanti sia sollevata da terra 30/40cm, poi (sempre da quella posizione) dai un colpo in avanti al manubrio. vedrai che la ruota posteriore si alza da terra!

questo è il principio dinamico che ti da quella "spinta" verso l'alto alla ruota posteriore che ti serve per tenere i pedali contro i piedi in aria.

quando salti non puoi fare questa sequenza di movimenti schematicamente, ma nella tua mente devi sapere che "tirare dare il colpetto in avanti" al manubrio devono diventare un movimento unico.

diventerà automatico con la pratica, io ho provato a schematizzarlo per spiegare.

dì pure cosa nn ti è chairo nel dettaglio...

o-o
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Il problema degli SPD è che "viziano" il biker, portandolo a TIRARE la bici verso l'alto (cosa errata e dannosa in caso di sgancio accidentale), mentre con i flat è la bici a SPINGERE il biker verso l'alto. Questa tecnica se usata anche con gli SPD da una sicurezza mooolto maggiore. :shock:

Complesso e lunghetto spiegare senza esempi come si fa, diciamo che è un po' la stessa cosa dei drop, cioè quando si salta nel vuoto la bici non si stacca dai pedali, se invece lasciate le mani questo succede! :?

Noi non facciamo drop :sad:! vabbè, allora provate a saltare con un monopattino (o al limite con una sedia. Già immagino la scena...) cercando di tirare su anche il posteriore. Sinteticamente diciamo che non è il tronco che si alza, ma le gambe che prima si flettono e poi alzano il tutto con un colpo di reni. Le scarpe morbide sono cmq molto importanti.
 

CiroMan

Biker serius
16/1/04
181
0
0
Istria
www.cressi-sub.hr
Io la storia del tirare il manubrio e poi dargli una spinta (o colpo di reni) lo capita (se non sbaglio e anche la descrizione che ho sentito per fare il bunny).

Ma sta storia e sempre uguale anche quando faccio salti dove non voglio saltare? Cioe, su un sentiero in discesa dove voglio perdere meno tempo possibile, stare in aria il meno possibile? Insomma, quando si scende in DH?
(non so se mi sono spiegato) %$))
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
CiroMan ha scritto:
Ma sta storia e sempre uguale anche quando faccio salti dove non voglio saltare? Cioe, su un sentiero in discesa dove voglio perdere meno tempo possibile, stare in aria il meno possibile? Insomma, quando si scende in DH?
(non so se mi sono spiegato) %$))

devi copiarli, cioè:

- se è un "panettone" o simili, alzi un po' prima del "dente" la ruota davanti e le fai toccare il terreno in cima al panettone seguendo poi la discesa, la ruota dietro salirà da sola sul panettone e lì devi lavorare molto di gambe per comprimere l'ammo a pacco e ammortizzare il resto con le gambe. occhio alla velocità di ritorno dell'ammo se è troppo veloce ti fionda :shock:

- se è un salto vero e proprio, il principio è più o meno lo stesso dei salti con stacco verso l'alto, il fatto è che una volta "caricate" le gambe, invece che darti la spinta verso l'alto poco prima che la bici stacchi da terra, devi darla con le gambe verso il basso appena dopo che la bici ha superato il bordo! un po' come i dropponi volendo...

:-?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Se il problema è perdere il contatto piede-flat, dovrai concentrarti sul fatto che per avere grip, il piede deve spingere il pedale... solo che se sei in aria e provi a spingere il pedale, la bici dovrebbe tornare verso il basso, è per questo che bisogna usare il manubrio spingendolo in avanti.

Se infatti spingi il manubrio in avanti, con i piedi puoi spingere indietro e quindi avere grip sui pedali.

Prova da fermo ad alzare la bici a ruote pari (quello che con gli spd si fà brutalmente tirando su i piedi (pericoloso!)) con questa tecnica.. potrebbe essere un buon allenamento.
 

lukas

Biker serius
25/6/04
117
0
0
sicilia:catania
Visita sito
io provando, provando sempre si sn riuscito a fare un bel salto alto
una volta ho provato a lasciar una mano ma sn andato ha KO

e pure questione di tempo devi provare sempre io si sn riuscito
 

Classifica mensile dislivello positivo