suggerimento x prova bike (Salita alla colma, alpe Spezzola, discesa a barni)

Alex79

Biker serius
9/8/07
118
0
0
Brianza
Visita sito
Ciao!
questo week end ho la possibilità di provare un bel biciclettone (ransom) che il mio ciclista mi da in prova nella (vana x ora)speranza di convincermi a cambiare bike...
Volevo provarla in qualche bel giro, pensavo alla zona del triangolo lariano.
Nei giorni scorsi mi hanno passato alcune tracce, fra queste mi ispira quella dell'alpe di colmenacco ( http://www.gpsvisualizer.com/display/1190274280-00732-89.186.80.211.html ) che mi hanno descritto come "non impegantiva,pedalabile e panoramica"
ma la distanza e il dislivello mi spaventano nn avendo mai portato bici "massicce", cosa dite, sono solo seghe mentali??
Avete qualche altra proposta/suggerimento di percorsi medio-facili (diciamo più facili...) da fare??

Grazie!

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Ma come dire devi risalire tutta valle che porta alla colma di Sormano (20 Km di salita abbastanza dura) poi passare per il pian del Tivano e scendere verso il lago. Per poi risalire e ridiscendere dalla parte opposta ?!
Mi sembra un po eccessivo soprattutto con una bici nuova da provare (soprattutto se è pesante !).
Al limite se poprio vuoi salire fino alla colma vai da li a destra per il san Primo e poi in discesa per Pian Rancio, Ghisallo (Museo dle ciclismo e sanuario dedicato ai ciclisti da vedere) e rientro in discesa su Canzo Asso. !
E' solo un consiglio ...... magari sei cos'ì allenato che te la bevi in un solo sorso ......... .
NEelforum c'è diversa gente che conosce bene la zona !
Vai su ....... "Appello a tutti i lombardi e chiedi lumi" !

ciao

Tmax

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
forse per quel mezzo ci sta un pò troppo bitume,
come ti ho gia detto il giro è molto bello ma è un giro xc o turistico,
ma quella bike....
sicuramente io la proverei su un percorso più incaxxato.

La zona che dice tuttinsellamax, presenta due belle alternative:
una è la discesa su piano rancio, che inizia sull' ultimo tornante prima di arrivare al terrabiotta,
e l' altro inizia molto prima all' alpe spezzola, prima di iniziare la lunga salita che porta all' alpe di terrabiotta, denominato "bolli rossi". credo di aver visto la traccia gps o comunque una descrizione da qualche parte,
questa sera guardo poi ti dico.

Oppure ci sarebbe quella traccia che ti ho inviato "rifugio SEV" con discesa a valmadrera
1000 di dislivello in discesa...
30km totali circa

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
sul sito della pro-m trovi il "bolli rossi", che volendo puoi fare la salita fatta la scorsa volta anziche salire tutta su bitume

trovi anche " corni di canzo", che è la stessa salita della mia traccia, ma la discesa è più umana della mia.

trovi pure "eupilio il cornizzolo", molto adatta anchessa

Purtorppo non so ancora se lavoro sabato, ma se non dovessi , cosa alquanto difficile, ti faccio compagnia.

Alex79

Biker serius
9/8/07
118
0
0
Brianza
Visita sito

Ho guardato le te tracce dei corni e del cornizzolo che mi hai suggerito,sono indicate come "nere", mi vuoi morto?? la bici è una bella bestia,ma come sai il cavaliere non è all'altezza!
Quella invece "dei bolli rossi" mi sembra più fattibile.
Io non devo per forza fare il giro sabato, sicuramente avrai i c. tuoi da fare, ma se x caso 6 libero il pomeriggio o la domenica....avere un'ottima guida mi farebbe piacere!

Ciaooooo

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

Concordo con Aleda per il tracciato consigliato, bolli rossi è un sentiero abbastanza facile anche se ti consente di provare le doti del mezzo. Occhio a non farti prendere la mano perché non ci sono grandi vie di fuga.
Dalla colma di Sormano procedi in direzione S. primo, alla spessola (dove c'è la curva a 90° a sx e inizia la salita) ti dirigi a dx, sul prato, costeggi la recinzione in direzione sud e poi est quindi trovi i bolli rossi dipinti su alberi e sassi: da qui alla strada la segnaletica è abbondante. Chiaramente se Aleda può farti compagnia è la soluzione migliore.

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4

sicuramente sabato pomeriggio sono libero, verso le 13.
il giro si chiude sicuramente verso le 16-17,

quindi se vuoi......cosi porto pure io la bike pesante.

il ritrovo potrebbe andare bene alle 13. dove vuoi, anche dove ci siamo trovati la volta scorsa.
sempre restando che se non lavoro sono libero alla mattina.
nel mio profilo trovi anche il mio cell.

Alex79

Biker serius
9/8/07
118
0
0
Brianza
Visita sito

Azz. se l'altra volta era la bici leggera, e questa volta usi quella pesante... cos'è, DH?? Io non ho nessun problema di orario,mattina o pomeriggio è uguale, tu quando sai se la mattina lavori o no?

P.S. Non c'è nessun'altro che vuole venire???

Ciao!

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4

colpo di culo.
NON LAVORO
quindi si può andare alla mattina, se ti va potremmo fare alle 9,30-10 ( non prima devo andare per un preventivo) al lido del segrino,
dove ci siamo trovati l' altra volta.

Metto giù due righe per descrivere il giro:
Salita alla colma, alpe Spezzola, discesa a barni, se si vuole possiamo risalire a crezzo per poi fare la discesa su Valbrona verso Prezzapino, e da li rientro 50km circa, dislivello?
Altrimenti se dopo la discesa su Barni non ne abbiamo più, si può decidere di rientrare facendo un sentiero molto "enduro" da barni a Lasnigo.....

attendo tue...

Alex79

Biker serius
9/8/07
118
0
0
Brianza
Visita sito
Perfetto!!!
per me va benissimo alle 10 al lido del segrino (così dormo un pò di più!)
Io guardo il forum anche questa sera sul tardi, xciò se hai qualche inconveniente posso vederlo, per sicurezza in mp ti do anche il mio num di cell.
A Domani!

Hola

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
altre due righe per spiegare quello che abbiamo fatto, sempre che a qualcuno interessi:
salita in colma quasi tutta su bitume, alla colma abbiamo preso la dorsale del triangolo lariano direzione S. Primo, abbiamo tenuto la principale fino all' ultimo tornante in salita prima dell' alpe di terrabiotta ( prima dello scollinamento del sentiero N°1), dove abbiamo preso un sentiero in costa molto panoramico ed esposto, da li siamo scesi a Piano Rancio dove abbiamo preso acqua alla fonte del lambro, discesa su sterrata a Magreglio, abbiamo proseguito verso il centro di Mag... per andare verso alcuni sentieri che ci portano verso crezzo, torniamo su bitume, scolliniamo e riprendiamo alcuni sentieri che ci portano al lago di crezzo, si scollina di nuovo su sentiero direzzione Prezzapino, Maisano, e in fine Valbrona dove si torna su una statale, da li altre piccole tracce di sterrate e sentieri fino quasi al lago del segrino................Km, 47 circa dislivello???circa 1.100 ecc. ecc.
Descrivere tutte le deviazioni è troppo complicato.
Se ci sono interessati Alex79 dovrebbe avere la traccia gps

Alex79

Biker serius
9/8/07
118
0
0
Brianza
Visita sito

E' stato un bel giro! mi è piaciuto molto, offre dei bei punti panoramici, la salita è abbastanza lunga ma mai impossibile, le discese non sono difficili (anche se io come al solito sono riuscito a cadere.. ma è stata colpa della bici mai provata non mia ) e a tratti molto scorrevoli e diverteniti. Come dice aleda se a qualcuno interessa la traccia gps mi faccia sapere!

Ciao

David...INO!

Biker novus
25/9/07
24
0
0
Albavilla (co)
Visita sito

Ciao Ale, sono nuovo del forum questo mi sembra un bel giro! fino a magreglio piu o meno ho capito, mi sai dare indicazioni piu specifiche per arrivare al lago di crezzo ? magari si puo organizzare qualche giorno un'altra uscita su questo percorso...

Alex79

Biker serius
9/8/07
118
0
0
Brianza
Visita sito
Ciao Ale, sono nuovo del forum questo mi sembra un bel giro! fino a magreglio piu o meno ho capito, mi sai dare indicazioni piu specifiche per arrivare al lago di crezzo ? magari si puo organizzare qualche giorno un'altra uscita su questo percorso...

Ciao!
purtroppo non so darti altre spiegazioni xchè è stato aleda a farmi da guida,x me era un giro completamente nuovo.
Staserà xò scarico sul pc la traccia gps e poi ti giro il link da dove puoi vederla su google maps, così forse riesci a capirci di più.
Come già detto è un giro che mi è piaciuto, xciò quando ti va di farlo fai sapere! o-o

Ciaooooo

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
purtroppo ci sono parecchie deviazioni per arrivare al lago di crezzo.
Comunque il lago di crezzo è sulla strada che dalla Madonnina( il ristorante) scende a Lasnigo, spiegarti tutti i sentieri che da Magreglio portano sulla strada, che da Barni sale alla Madonnina è un pò complicato, anche se non dovrebbe essere complicato visto che ci sono parecchie palettine indicatrici.
Dal Lago di Crezzo devi prendere una sterrata che ti riporta in dietro in piano, fatti un 50m dovresti ritrovare delle palettine che indicano dei sentieri a destra ecc ecc

Quindi prova a visualizarlo come dice alex, oppure non ci resta che farlo un altra volta.
visto poi che siamo vicini di casa.......

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo