Suggerimenti per monocorona 1x10 impossibile da regolare bene

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Ciao,

ho una stumpjumper del 2014 che usciva di fabbrica 2x10 ma è stata trasformata in 1x10 dal precedente proprietario, cambiando solo la corona (30T) ma tenendo tutto il resto originale: pacco pignoni 10v 11-36T, manettino SRAM X5, cambio posteriore SRAM X9 (credo gabbia media). Presa così, il cambio funzionava molto bene.

Dopo, per salvare un po' la gamba sulle salite più ripide, ho sostituito il pacco pignoni mettendo il classico sunrace 10v 11-46 e già che c'ero catena nuova. Purtroppo, il cambio originale non voleva proprio salire sul 46, nemmeno usando l'extender e allungando la vite B. Così, il meccanico mi ha convinto a sostituire il cambio mettendo un Sunrace 10v RDMS10 (http://www.sunrace.com/en/products/detail/rdms10) che sale senza problemi sul 46 senza bisogno di nessun extender.

Purtroppo però, la cambiata non è molto precisa, e non riesco a trovare una regolazione soddisfacente. Le ho provato tutte, intervenendo sia sulla vite B, sia sulla tensione del cavo. Ho anche cambiato cavo, guaina e forcellino, ma proprio non ci siamo. A prescindere da come è regolato, fa molta fatica a scendere sul pignone più piccolo. Poi, a seconda di come regolo la tensione del cavo, ha qualche problemino sui pignoni piccoli oppure su quelli grandi. Per problemino intendo che salendo salta un rapporto qua e la, costringendomi a salire di due e poi scendere di uno. Le ho provate tutte, ma proprio non ne vengo fuori.

Sono un po' perso... non sono un meccanico esperto, ma normalmente sono capace di regolare un cambio. Sospetto che ci sia proprio qualche difetto in un componente, oppure una incompatibilità tra i vari componenti.

Il primo indiziato a cui ho pensato era il forcellino (non ho la dima per verificare), così l'ho sostituito direttamente con uno nuovo senza miglioramento. Altro indiziato è il manettino (ormai è l'unico componente vecchio di tutta la trasmissione) ma prima di cambiare la cassetta e il cambio, andava bene. Allora il problema potrebbero essere proprio il cambio o la cassetta, ma che faccio?

Come cassetta, questa è l'unica 10v con il 46, non ho alternative.

Sostituire il cambio? In effetti temo di aver preso un colpo forte alla prima uscita dopo l'upgrade, potrebbe averne risentito. Ma sostituire un componente nuovo senza essere sicuro di risolvere mi lascia qualche perplessità. E poi, eventualmente, cosa acquistare? Ho cercato cambi posteriori 10v che supportino nativamente il pignone da 46 (senza richiedere extender), e l'unico con supporto ufficiale dichiarato dalla casa è il nuovo Shimano Deore M5120 (https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deore-m4100/RD-M5120-SGS.html). Volendo si troverebbe per un 50 euro, ma temo che dovrei prendere anche un manettino Shimano.

Far controllare l'allineamento del forcellino? Dubito sia quello: è nuovo, comprato poche uscite dopo l'upgrade del cambio, quando ho iniziato a capire di aver problemi.. ma non ho risolto.

Alzare bandiera bianca e cercare un gruppo completo usato 11v?

Oppure cercare un deragliatore anteriore, due corone, e tornare al 2x10 con la cassetta 11-36T?
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Salve, ho una epic con 10v, x9 e manettino x5. Ora monto cassetta 11/50 con monocorona ovale 30. Extender. Va bene.
Consiglio: controlla lunghezza catena, linea catena e vite b quando sale sul rapporto grande. Poi con pazienza regola il resto.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Probabilmente il manettino non è molto compatibile con il cambio sunrace.. Come ti hanno già suggerito un slx sgs (manettino e cambio) costa poco e funziona, io lo usavo sul sunrace 10-50..altra cosa da verificare è la linea catena, penso abbia messo la corona con un offset di almeno 3mm altrimenti ti rimane troppo esterna e con i pignoni più grandi può dar fastidio.. Xò avrei una domanda:se il meccanico ti ha venduto il cambio sunrace da mettere con il manettino sram lui che dice? Se mi vende un prodotto come compatibile e poi di fatto non lo è potrebbe almeno perderci 10 minuti x provare a regolarlo
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Ciao, grazie a tutti per i vostri suggerimenti. Rispondo in ordine sparso.

Parere del meccanico che mi ha venduto/montato il cambio Sunrace. Quando me lo ha consegnato cambiava abbastanza bene, ma non scendeva sul pignone più piccolo. Lui diede la colpa ad un guidacatena già presente sul telaio vicino alla corona, e come un pollo ci sono cascato. In seguito ho smontato il guidacatena, ma il problema è rimasto. Nel frattempo mi sono trasferito, non sono comodissimo a tornare da lui... Ho regolato io il cambio e trovato un compromesso migliore, ma ancora non perfetto come vorrei. Poi sostituito forcellino, cavo e guaina, ma senza benefici.


Sicuramente alla prima occasione farò controllare allineamento del forcellino. In ogni caso, male non fa.

Compatibilità del cambio originale SRAM X9 col pignone 46. Ho letto molti che lo hanno usato con successo, ma io proprio non ce l'ho fatta. Non so se sia una combinazione sfortunata di forma del telaio / extender che ho acquistato... Magari gli extender non hanno minute standard ed il mio è appena appena più corto di altri? Boh.... Non sale proprio! Vite del fondocorsa regolata ok, sono sicuro. Vite B sono meno sicuro, ma sembrava regolata correttamente. Farò ancora una prova, e prenderò qualche foto. Per curiosità, @scirocco77 tu hai la vite B originale o ne hai messo una più lunga? Hai avvitato molto?

Linea catena. La corona sembra avere un offset di qualche mm rispetto ai giro bulloni sulla pedivella. Però non c'è scritto nulla confermi l'offset? Come posso misurare per verificare con precisione? Smonto la corona? Oppure misuro con il calibro da corona a centro telaio (forse non comodissimo...).


Se proprio non risolvo con i componenti già in mio possesso, proverò a cercare un SLX come dite. Devo cercare qualche modello in particolare, o sono tutti uguali? Da una prima occhiata, sul sito shimano non trovo più il cambio SLX 10v. Su qualche negozio online è rimasto qualcosa (penso di anni passati?) ma non è specificata compatibilità con pignoni grossi (o non dicono niente, oppure dicono max 36T).
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Manettino e cambio devono essere della stessa ditta. Se non scende bene sul più piccolo, controlla il fine corsa, prima, con vari tentativi e, poi vedi la tensione.
Io tornerei all'x9, extender e e x5. Ho avuto 11-46 e ora 11-50, ma ho cambiato la catena.....E non passò a 11/12 v perché va troppo bene e non voglio più smanettarci....
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Allego un paio di foto della corona. È stata montata (dal precedente proprietario della bici) sulla guarnitura originale della doppia.

Mi sembra abbia un offset ragionevole
 

Allegati

  • 20200802_170628.jpg
    20200802_170628.jpg
    357,6 KB · Visite: 46
  • 20200802_170641.jpg
    20200802_170641.jpg
    275,5 KB · Visite: 43
  • 20200802_170659.jpg
    20200802_170659.jpg
    269,7 KB · Visite: 45

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Mi sembra ex tripla adattata. Corona solo centrale e, quindi, usare tutta la cassetta non è semplice, specialmente sulle marce lunghe. Dalla mia esperienza il problema potrebbe essere quello suddetto in buona parte.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Azz, ero talmente convinto fosse una doppia riadattata, che manco l'ho guardata bene. In effetti forse era una tripla... E quindi per la trasformazione bisognerebbe usare una corona con 0 offset! Quella utilizzata forse ne ha troppo.

Vediamo se qualcuno mi da una conferma.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
La corona è da singola, xo penso abbia poco offset a vedere dalla foto.. Cmq se non scende sul più piccolo il 90%è solo regolazione e del finecorsa+cavo.. Nell giusta posizione la rotella del cambio dev'essere un po' più esterna rispetto a quella del pignone da 11.. Quindi verso il telaio, se la tieni perfettamente centrale spesso non scende
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Anch'io ho fatto una conversione da tripla (FSA Comet) a mono (Ari bike oval Race) p.p. XT 9V 11-34 e il maggior problema che ho riscontrato è la linea catena, (per questa ragione ho scelto una differente soluzione, maggiormente congeniale ad un uso cicloturistico) che non permette un utilizzo ottimale di tutti i pignoni (devi sacrificare l'efficienza del 1°pignoni o del 9°)

Per la mia esperienza non si tratta di errori di regolazione ma di limiti progettuali.

Una modifica da 2x10 p.p. 11-36 a 1x10 p.p. 11-46 crea troppi problemi per me la miglior soluzione è tornare alla doppia.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Azz, ero talmente convinto fosse una doppia riadattata, che manco l'ho guardata bene. In effetti forse era una tripla... E quindi per la trasformazione bisognerebbe usare una corona con 0 offset! Quella utilizzata forse ne ha troppo.

Vediamo se qualcuno mi da una conferma.
Per poter montare una corona da 30D su un girobulloni da 104 è stato costretto a spessorarla di almeno 2mm (l'ho dovuto fare anch'io per poter montare un ovale da 32D con BCD da 104) così facendo diventa difficile ottenere una linea catena accettabile sui pignoni minori (io avevo problemi con l'11T)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao,

ho una stumpjumper del 2014 che usciva di fabbrica 2x10 ma è stata trasformata in 1x10 dal precedente proprietario, cambiando solo la corona (30T) ma tenendo tutto il resto originale: pacco pignoni 10v 11-36T, manettino SRAM X5, cambio posteriore SRAM X9 (credo gabbia media). Presa così, il cambio funzionava molto bene.

Dopo, per salvare un po' la gamba sulle salite più ripide, ho sostituito il pacco pignoni mettendo il classico sunrace 10v 11-46 e già che c'ero catena nuova. Purtroppo, il cambio originale non voleva proprio salire sul 46, nemmeno usando l'extender e allungando la vite B. Così, il meccanico mi ha convinto a sostituire il cambio mettendo un Sunrace 10v RDMS10 (http://www.sunrace.com/en/products/detail/rdms10) che sale senza problemi sul 46 senza bisogno di nessun extender.

Purtroppo però, la cambiata non è molto precisa, e non riesco a trovare una regolazione soddisfacente. Le ho provato tutte, intervenendo sia sulla vite B, sia sulla tensione del cavo. Ho anche cambiato cavo, guaina e forcellino, ma proprio non ci siamo. A prescindere da come è regolato, fa molta fatica a scendere sul pignone più piccolo. Poi, a seconda di come regolo la tensione del cavo, ha qualche problemino sui pignoni piccoli oppure su quelli grandi. Per problemino intendo che salendo salta un rapporto qua e la, costringendomi a salire di due e poi scendere di uno. Le ho provate tutte, ma proprio non ne vengo fuori.

Sono un po' perso... non sono un meccanico esperto, ma normalmente sono capace di regolare un cambio. Sospetto che ci sia proprio qualche difetto in un componente, oppure una incompatibilità tra i vari componenti.

Il primo indiziato a cui ho pensato era il forcellino (non ho la dima per verificare), così l'ho sostituito direttamente con uno nuovo senza miglioramento. Altro indiziato è il manettino (ormai è l'unico componente vecchio di tutta la trasmissione) ma prima di cambiare la cassetta e il cambio, andava bene. Allora il problema potrebbero essere proprio il cambio o la cassetta, ma che faccio?

Come cassetta, questa è l'unica 10v con il 46, non ho alternative.

Sostituire il cambio? In effetti temo di aver preso un colpo forte alla prima uscita dopo l'upgrade, potrebbe averne risentito. Ma sostituire un componente nuovo senza essere sicuro di risolvere mi lascia qualche perplessità. E poi, eventualmente, cosa acquistare? Ho cercato cambi posteriori 10v che supportino nativamente il pignone da 46 (senza richiedere extender), e l'unico con supporto ufficiale dichiarato dalla casa è il nuovo Shimano Deore M5120 (https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deore-m4100/RD-M5120-SGS.html). Volendo si troverebbe per un 50 euro, ma temo che dovrei prendere anche un manettino Shimano.

Far controllare l'allineamento del forcellino? Dubito sia quello: è nuovo, comprato poche uscite dopo l'upgrade del cambio, quando ho iniziato a capire di aver problemi.. ma non ho risolto.

Alzare bandiera bianca e cercare un gruppo completo usato 11v?

Oppure cercare un deragliatore anteriore, due corone, e tornare al 2x10 con la cassetta 11-36T?
Avevo quel cambio Sunrace e funzionava a meraviglia sia in 10v su 11-46 che in 11v su 11-50 ma sempre con trigger Shimano. Alla fine l'ho venduto in un assemblaggio su telaio Nsbikes.
1603818425759.png
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Mhh... però il mio aveva una sigla leggremente differente.... RDMS30 che davano compatibile da 10v a 12v con trigger Shimano. Ma mi pare lo stesso cambio a parte qualche serigrafia cambiata.
1603818810648.png
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Quindi ricapitolando:

La cosa più semplice sarebbe tornare alla configurazione originale. Avessi i pezzi in casa lo farei, ma purtroppo non sono riuscito a recuperli. Per ora, non mi va di fare acquisti per "tornare indietro".


La linea catena non è perfetta, e questo spiega i problemi nell'utilizzo del pignone più piccolo. Però sugli altri rapporti dovrebbe essere tutto ok. Va bene, mi metto il cuore in pace, rinuncio all 11T ma voglio risolvere tutti i problemi con gli altri 9 rapporti. Se proprio mi capitasse una guarnitura monocorona di seconda mano, adatta al mio movimento centrale, ci faró un pensiero. Ma al momento non é una priorità.

Il cambio Sunrace dovrebbe funzionare bene, ma probabilmente non è del tutto compatibile con il mio manettino SRAM.

Il cambio SRAM X9 con extender dovrebbe salire sul 46. Proprio non capisco perché sulla mia bici non sale.

Cose che devo fare:
* controllare allineamento forcellino... (in ogni caso, male non fa)
* fare un altro tentativo con il cambio SRAM, e vedere se riesco a farlo salire sul 46 (i fine corsa andavano già bene, magari posso lavorare meglio sulla vite B)
* Se lo SRAM non va, recuperare un manettino nuovo (Shimano o SunRace), da accoppiare al cambio SunRace
 

Classifica mensile dislivello positivo