Suggerimenti per monocorona 1x10 impossibile da regolare bene

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Si, la vite b. Assolutamente. Con l'extender e x9 la distanza tra pignone 46 e puleggia è minima. Tieni conto che ho cambiato la catena quando ho realizzato il monocorona (30 ovale e 11/46).
Allego foto. Con il 46 è la seconda
 

Allegati

  • 790E66C4-2C1E-44BB-A214-86995B4CA37E.jpeg
    790E66C4-2C1E-44BB-A214-86995B4CA37E.jpeg
    315,6 KB · Visite: 15

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Accidenti! Vedere che tu usi l'X9 addirittura con il 50, e io non riesco a farlo salire sul 46... Che rabbia!

Vabbè, però mi da speranza :). Una sera di questa settimana vado a fare qualche esperimento in garage. Magari alla fine scopro di avere la catena corta..
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Alla fine stasera ho provato a rimettere lo SRAM X9 con l'extender. Non ho toccato nulla, né fine corsa né vite B. L'ho solo messo su, agganciato il cavo, regolato appena la tensione, ed è andato al primo colpo... Preciso come un orologio su tutti i pignoni!! :) Adesso ci vorrebbe una prova seria su sentiero, peccato che dovrò aspettare un po' causa zona rossa! :(

Comunque, a parte essere contento perché mi sembra di aver risolto... Due dubbi rimangono.

  • Non so proprio perché la volta scorsa non fossi riuscito a farlo andare sul 46. Forse una svista stupida nel montaggio, avevo messo male il cavo, chissà.
  • Ma soprattutto, non capisco perché il meccanico che mi aveva fatto il lavoro quest'estate avesse detto che nemmeno lui era riuscito a far funzionare l'X9 con l'extender e il pignone da 46. Forse una svista anche lui?? O semplicemente voleva vendermi a tutti i costi il cambio SunRace? Peggio per lui, era anche simpatico e ci sarei tornato di sicuro... Invece per guadagnare poche decine di euro si è perso un cliente
Grazie ancora per tutti i consigli. Ma soprattutto grazie a @scirocco77 che facendomi vedere la sua esperienza positiva mi ha convinto a provare ancora l'X9
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Emtbers

Biker novus
21/6/22
4
0
0
39
venezia
Visita sito
Bike
E-Stilus 29"
Scusate l'intervento da "neofita", ma per fare upgrade di cambio o componenti, cosa si può consultare?

Ad esempio io ho un semplicissimo 10 velocità mono corona... corona anteriore 32 FSA e cassetta posteriore deore 4100 11-42, manettini deore 4100, deragliatore deore 4120 gabbia lunga senza frizione. credo.

Dico credo perche sul sito Shimano il 4120 viene citato solo per sistemi con la doppia, le due corone, mentre sul web ho trovato che viene proposto per monocorona (perche il sito non aggiorna?)

Il problema è che il cambio mostrato sul cito non accetta pignoni nè piu piccoli del 11 nè piu grandi del 42. A quel punto ho pensato che invece di cambiare corona potevo fare un upgrade a un 11v con frizione e gabbia piu corta.

Domandone: per un upgrade del genere che guide si seguono? se cambio tutti i pezzi posso montare 11v monocorona su qualsiasi bici o il telaio impone dei limiti o delle compatibilità?

Potrei tenere almeno i manettini del 4100?

Posso passare a un 6100?

I pezzi si trovano, ma non capisco mai cosa si posso o non si possa montare.... grazie
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Ciao Emtbers,

Non conosco i tuoi componenti, ma ti posso dare qualche linea guida generale che potrebbe essere utile come consigli iniziali. Vado in ordine sparso

* Non ho capito il motivo da cui nasce la tua necessità di upgrade. Ti serve un cambio con frizione? Ti serve di poter montare una cassetta 11-46?

* A prescindere da quanto c'è scritto sul sito ufficiale, è possibile che il tuo cambio regga qualche dente in più. Qui sul forum c'era una discussione sulla cassetta 10v 11-46 dove un po' di gente ha scritto la sua esperienza diretta. Prova a vedere se qualcuno di loro avesse avuto il tuo stesso cambio, e come è andata

* Non conosco il codice, ma credo esista un deragliatore Shimano 10v che ha la frizione e supporta pignoni fino al 46. Eventualmente decidessi di prenderlo, penso che sia compatibile con il tuo manettino attuale.

* Eventualmente, se la necessità è solamente poter usare un pignone più grande, avevo anche visto che funziona bene (e regge pignoni grandi) l'utilizzo di un deragliatore 11v (tipo slx) con un manettino 10v (il tuo attuale potrebbe essere ok), cassetta 10v, e catena 10v


* Se vuoi passare a 11v (o 12v), devi cambiare catena, cassetta, manetino e deragliatore posteriore.

* Se la tua cassetta attuale ha il pignone più piccolo da 11 denti, avrai un corpetto ruota libera tipo Shimano HG. Se cambi cassetta, anche la cassetta nuova dovrà avere lo stesso standard e quindi pignone più piccolo da 11 denti (a prescindere che sia 10v, 11v o 12v). Se volessi montare una cassetta con pignone da 10 denti dovresti cambiare anche il corpetto ruota libera passando allo standard SRAM XD oppure Shimano Microspline. (Da verificare che ci sia un corpetto ruota libera XD o Microspline per il tuo mozzo).
 
  • Mi piace
Reactions: Emtbers

Emtbers

Biker novus
21/6/22
4
0
0
39
venezia
Visita sito
Bike
E-Stilus 29"
Ciao Clemmy. Intanto grazie per la corposa ed esaustiva risposta.

Il mio cancello monta componentistica deore 4100, manettini, cambio, corona e deragliatore 4120.
10 velocità con cassettina 11-42 e corona da 32 davanti.

Non so i denti della catena precisi, li conterò.

L'upgrade nasce dal fatto che la uso molto su asfalto, colli e città anche se una full, e quella rapportatura la trovo un po' troppo corta, sono abituato a spingere di più e lentamente. Qui invece appena scalo mi trovo a "frullare".

A quel punto ho iniziato a guardare che opzioni avevo... sul sito Shimano il 4120 viene riportato come cambio per doppie, non per monocroma. E già qui non capisco... o meglio capisco i problemi di catena che da. Vado a leggermi il Mag del sito che parla delle transizioni fattibili e sostanzialmente consiglia a chi avesse 10v con cambio senza frizione di avere la frizione se si passa a modifiche sui pignoni per il range, ma che a quel punto conveniva con pochi euro in più cambiare direttamente il cambio con un 11v (con la frizione).

Da Shimano credo le opzioni siano 5120 oppure 6120.

Magari mi basterebbe passare a una corona da 34 senza cambiare cambio ne frizione, ma dato i saltellamenti della catena attuale non era un problema anche spendere qualche soldino in cambio di un range maggiore e un cambio affidabile.

Scusa la lunghezza
 

Emtbers

Biker novus
21/6/22
4
0
0
39
venezia
Visita sito
Bike
E-Stilus 29"
Le tue soluzioni sono ottime anche se riguardano rapporti più corti ancora... mentre per allungare con il pignone da 10 come dici tu mi sembra che lo "sforzo" a quel punto sia meglio investirlo sull upgrade totale del cambio... avevo anche letto che i pignoni troppo piccoli si usurano maggiormente, é vera questa cosa?

Potrei tentare il deragliatore 5120 su cassetta da 11v ( aggiungendo un pignone da 46 o cambiando cassetta con una 11v ) e insieme aggiungere 2 denti alla corona anteriore.

secondo te é fattibile?

Aggiungere 2 denti alla corona (più eventuali 4 del pignone aggiuntivo) mi costringe a cambiare catena? Perché questa é molto lunga e molla, sbatte.

Ora vedo se esiste una formula per calcolare la lunghezza corretta della catena in rapporto a corone/pignoni :) e mi conto i dentini!
 

Classifica mensile dislivello positivo