Suggerimenti fattibilità breve uscita cittadina a Roma, stazione Termini - villa Pamphili

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caster79

Biker superis
21/3/08
306
35
0
Trento
Visita sito
Buongiorno cari forumendoli romani, non sono di Roma ma sto cercando di organizzare una breve uscita cittadina con alcuni amici di Roma.
Niente mtb quindi, vorrebbe essere una tranquilla uscita domenicale per gente non troppo esperta, non so quanto possa essere tranquillo uscire a Roma di domenica con delle normali bici da città, per questo vi chiedo dei suggerimenti per valutare la fattibilità, visto che la città praticamente non la conosco e non vorrei essere troppo ottimista.
Allego immagine del tracciato interessato calcolato tramite maps.
Lo da già come percorso consigliato da percorrere in bici, in alternativa c'è il percorso segnato in grigio.
Il ritrovo sarebbe zona stazione Termini e la nostra destinazione villa Pamphili, allego il percorso che ho trovato, che dite si può andare sul sicuro?
I chilometri sono pochi, è da capire il traffico delle strade attraversate/condizioni del manto stradale, non vorrei che nessuno rischiasse di farsi male o fosse più uno stress che un piacevole giro cittadino.
 

Allegati

  • Termini- villa Pamphili.JPG
    Termini- villa Pamphili.JPG
    138,5 KB · Visite: 11

Valerio031279

Biker popularis
15/12/19
58
41
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Trek Dual Sport 2 2019
ciao,io sono di Roma
ti posso dire che la zona dei fori imperiali è chiusa al traffico quindi puoi andare in sicurezza
via Cavour e zona Termini sono un po' trafficate ma con attenzione si puo' fare senza troppi pericoli
Trastevere è tranquillo,a parte il lungotevere,ma non presenta difficoltà per i ciclisti
per il resto non mi sembra difficile da fare,si puo'fare mettendoci sempre attenzione
manto stradale purtroppo dipende dalle condizioni anche del tempo ma non direi che è messo male in genere a Roma
se servono altre info,sono qua!
 
  • Mi piace
Reactions: caster79

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Buongiorno cari forumendoli romani, non sono di Roma ma sto cercando di organizzare una breve uscita cittadina con alcuni amici di Roma.
Niente mtb quindi, vorrebbe essere una tranquilla uscita domenicale per gente non troppo esperta, non so quanto possa essere tranquillo uscire a Roma di domenica con delle normali bici da città, per questo vi chiedo dei suggerimenti per valutare la fattibilità, visto che la città praticamente non la conosco e non vorrei essere troppo ottimista.
Allego immagine del tracciato interessato calcolato tramite maps.
Lo da già come percorso consigliato da percorrere in bici, in alternativa c'è il percorso segnato in grigio.
Il ritrovo sarebbe zona stazione Termini e la nostra destinazione villa Pamphili, allego il percorso che ho trovato, che dite si può andare sul sicuro?
I chilometri sono pochi, è da capire il traffico delle strade attraversate/condizioni del manto stradale, non vorrei che nessuno rischiasse di farsi male o fosse più uno stress che un piacevole giro cittadino.
Più che altro se non conosci la città perché andare verso Villa Pamphili? Fossi in te girerei in centro se vuoi conoscere meglio la Roma, fontana Trevi, piazza Spagna, Villa borghese, pincio.....
Se vuoi pedalare di più potresti fare fori Imperiali, Colosseo, circo Massimo e proseguire sull'Appia antica, Parco della caffarella....... Oppure la ciclabile sul lungotevere fino all'estremità Nord di Roma. Insomma ce n'è tanto da girare in bici anche restando in città. Se poi prima o poi vorrai mai cimentarti su percorsi da MTB, devi venire dalle parti mie a conoscere la zona dei castelli con Monte Cavo, Monte Artemisio.....
 
  • Mi piace
Reactions: caster79

caster79

Biker superis
21/3/08
306
35
0
Trento
Visita sito
Più che altro se non conosci la città perché andare verso Villa Pamphili? Fossi in te girerei in centro se vuoi conoscere meglio la Roma, fontana Trevi, piazza Spagna, Villa borghese, pincio.....
Se vuoi pedalare di più potresti fare fori Imperiali, Colosseo, circo Massimo e proseguire sull'Appia antica, Parco della caffarella....... Oppure la ciclabile sul lungotevere fino all'estremità Nord di Roma. Insomma ce n'è tanto da girare in bici anche restando in città. Se poi prima o poi vorrai mai cimentarti su percorsi da MTB, devi venire dalle parti mie a conoscere la zona dei castelli con Monte Cavo, Monte Artemisio.....

grazie Franico, da tenere in considerazione i tuoi suggerimenti, i percorsi MTB qui dalle mie sicuro non mancano!
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Piuttosto farei un giro in centro a vedere i monumenti, una parte del GRAB (lungotevere) circo Massimo, terme di Caracalla e finirei alla caffarella/parco degli acquedotti, se andate con le MTB non sarebbe male il giro a Villa Ada o monte Mario/pineta, ci sono delle discese carine, e sono raggiungibili dal centro.
 

Classifica mensile dislivello positivo