Su quale bici puntare?

crazyandrea

Biker novus
1/5/12
25
0
0
padova
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e anche del mondo delle mtb. Ho letto un bel po' di post di questo forum e, oltre a complimentarmi per il lavoro che fate, ho capito che tutti consigliate come rapporto qualità prezzo la rr 5.3 del deca.

Beh la vorrei prendere però ho visto che è diventata disponibile la versione del 2012 a questo punto vi chiedo : è meglio prendere quella del 2011 o quella del 2012?

La differenza è di 30€ se prese online o 20€ se prese al negozio. Le differenze a leggere cosi mi sembrano cambiate le gomme, i freni e il peso.

A voi la parola........

Grazie!!!

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Se fosse per me prenderei quella che pesa meno... Bisogna anche vedere le differenze dei cambiamenti. Ci potresti postare i link delle 2 versioni?

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Compra quella che più ti piace. Il peso è ininfluente, oltre che non sono mai esatti al 100%, e poi 200Gr. su quasi 15Kg non li sentiresti nemmeno. I copertoni di quella nuova sono effettivamente migliori, mentre per i freni non so sinceramente quanta differenza ci sia. L'unico ragionamento che farei io personalmente è solo uno, ed è il seguente:
1) la compro e la tengo per qualche anno
2) la compro e se vedo che mi appassiono la vendo subito (max 1 anno) per comprare qualcosa di meglio?
Nel primo caso guarderei solo quella che mi piace di più, nel secondo andrei sul modello 2012 perché forse, anche se vengono acquistate tutte e due nel 2012 una è il modello più vecchio e chi la compra lo tiene in considerazione.
Tutto questo da un mio punto di vista.

crazyandrea

Biker novus
1/5/12
25
0
0
padova
Visita sito
Diciamo che vorrei comprarmi una bici per vedere se mi appassiono in generale, mi attira molto il mondo della mtb però ci entro in punta di piedi perchè non so nulla, quindi vorrei comprarmi una bici tranquilla che mi permetta di affacciarmi a questo mondo poi se mi dovessi appassionare beh magari tra qualche annetto potrei provare a puntare su qualcosa di serio..

Il discorso nasce dal fatto che la differenza è irrisoria. già il fatto che la 2012 abbia copertoni migliori della 2011 a livello economico è già da preferire in quanto prendendo la 2011 dopo poco dovrei cacciare soldi per lo gomme nuove poi per il resto mi affido a voi...

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Se la differenza di prezzo è così bassa non credo ci siano tante differenze quindi ti consiglio di prendere quella che ti piace di più...a me personalmente piace di più la 2012...

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.585
6.911
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Diciamo che vorrei comprarmi una bici per vedere se mi appassiono in generale, mi attira molto il mondo della mtb però ci entro in punta di piedi perchè non so nulla, quindi vorrei comprarmi una bici tranquilla che mi permetta di affacciarmi a questo mondo poi se mi dovessi appassionare beh magari tra qualche annetto potrei provare a puntare su qualcosa di serio..

Il discorso nasce dal fatto che la differenza è irrisoria. già il fatto che la 2012 abbia copertoni migliori della 2011 a livello economico è già da preferire in quanto prendendo la 2011 dopo poco dovrei cacciare soldi per lo gomme nuove poi per il resto mi affido a voi...

Ottimo ragionamento

io sinceramente cercherei di informarmi sulla differenza dei freni, se ce ne fosse andrei su quelli più performanti, però non saprei risponderti alla domanda.
Riguardo ai copertoni, è un piccolo plus in più della nuova, ma sai quanti ne cambi in qualche annetto se ti ci appassioni....:spetteguless:

sid

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Su una bici già predisposta con l'impianto frenante a disco, non credo sia eccessivamente problematico il passaggio dal meccanico all'idraulico. Certo, mi sembra anche assurdo compare una bici nuova e cominciare da subito a cambiare i pezzi, antieconomico, oltre che assurdo.
Io ho appena preso una 5.3 (2011) a mio figlio (40Kg) ed i freni di serie vanno benone, l'ho provata io (90kg) e la delusione è stata forte. Certo, sarò abituato a quelli idraulici, ma appena un pelo lanciato la frenata diventa davvero molto lunga.

crazyandrea

Biker novus
1/5/12
25
0
0
padova
Visita sito
Su una bici già predisposta con l'impianto frenante a disco, non credo sia eccessivamente problematico il passaggio dal meccanico all'idraulico. Certo, mi sembra anche assurdo compare una bici nuova e cominciare da subito a cambiare i pezzi, antieconomico, oltre che assurdo.
Io ho appena preso una 5.3 (2011) a mio figlio (40Kg) ed i freni di serie vanno benone, l'ho provata io (90kg) e la delusione è stata forte. Certo, sarò abituato a quelli idraulici, ma appena un pelo lanciato la frenata diventa davvero molto lunga.

Perdonami ma al di là che come dici tu è antieconomico prendere una bici e metterci le mani subito sopra, ma quanto costano i freni di tipo idraulico?

sai frenare è doveroso in bici...eheh

crazyandrea

Biker novus
1/5/12
25
0
0
padova
Visita sito
Per farti proprio un minimo d'idea

http://www.gambacicli.com/impianti-disco-c-31_49_115.html

e comunque sempre di più che comprati da subito una bici che li ha già in dotazione, budget permettendo.
Purtroppo per noi "non pesi piuma" secondo me i freni idraulici sono quasi d'obbligo se vuoi affrontare un minimo di discesa in maniera decentemente serena.

cioè solo il freno davanti costa 73€??

Premesso che accetto di buon grado il tuo consiglio ora mi viene davvero da pensare ad una cosa: io compro una bici da 370 € / 400€, poi frena poco e male visto il mio peso, quindi compro 140€ di impianto freni. Non lo so montare e non ho nulla di attrezzi quindi la porto in officina che minimo mi prende 40/50€ per montarli quindi arrivo ad un prezzo complessivo di 200€ che sommato alla bici mi da 600€ ma allora con quei soldi non mi prendo la rr5.3 ma potrei guardarmi intorno...

mi sbaglio??:nunsacci::nunsacci:

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
anche io avevo in mente di prendere la RR 5.3 del 2012 e poi in futuro montarci l'impianto idraulico spendendo un centinaio di €... Solo per il fatto di non buttare subito i copertoni mi sembra un bel vantaggio rispetto alla 2011! Poi vanno viste dal vivo, non saprei quale mi piace di più...

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
scusa sai ma il tuo discorso sulla pochezza dei freni vale anche all' inizio su strerrati cose simili o i limiti si sentono solo su percorsi ad hoc che li stressano.... vorrei capire fino a dove sono vani questi freni sennò davvero cambio bici da prendere...

Questa frase che hai detto: "ho capito che tutti consigliate come rapporto qualità prezzo la rr 5.3 del deca"

non va bene, ma tutti chi? :loll:

Ed infatti te ne stai accorgendo che una 5.3 ha freni meccanici e non idraulici, ma che upgrade volete farci su bici da 300/400 Euro, soldi buttati, mettete via almeno 200-300 Euro in più e fatevi una bici un pochino decente tipo Radon o Cube che non ve ne pentite

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Ripeto, può essere che abituato ai freni idraulici il mio giudizio sia fuorviato e lungi da me farti spendere più di quello che hai preventivato: la 5.3 è una perfetta entry level, tant'è vero che lo acquistata per mio figlio.
Ti dico solo che provata nella discesa del box di casa (quindi mica stà discesa da paura) mi ha dato l'impressione che non frenasse, colpa certamente del mio peso. E ripeto pure che con i 40 kg di mio figlio frena che è una bellezza, almeno così mi dice lui.
Tutto qui'. E' lapalissiano che spendendo di più hai un prodotto migliore.
La 5.3 va benissimo per chi non vuole spendere troppo non sapendo se si appassionerà o meno allo sport. Quanti spendono 6-700 euro per poi lasciare impolverare la bici in cantina? Almeno qui trattiamo cifre inferiori.

• Mi piace
Reactions: sideman

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo