Su e Zo per i fossi 2023

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Metto il link della gara in oggetto.. https://suezoperifossi.com/

Qualcuno che partecipa? Qualcuno che l'ha già fatta e sa dirmi (sinceramente) se ne vale la pena o meno?
O che sa darmi qualche info in più.. le info sul sito mi sembrano abbastanza scarne..
Non si parla minimamente di ristori ad esempio..

Io avrei una mezza idea di partecipare, tanto per chiudere la stagione e perchè mi incuriosisce il particolare dei "20km di single track". Single track presumo bello pedalabile e immerso nella zona golenale del Pò.
Da capire se vale la pena organizzarmi per la trasferta, organizzarmi con mio figlio ecc..

Leggendo la descrizione credo sarà una gara molto veloce e probabilmente non adatta alle mie caratteristiche.
Con tutta quella pianura è sicuramente più avvantaggiato un fisico potente, da passista mi verrebbe da dire.
Io sono 170cm x 61kg e fare 56km a fuoco nella quasi totale pianura, non è che mi si addica molto!
 
Ultima modifica:

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.989
1.801
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Metto il link della gara in oggetto.. https://suezoperifossi.com/

Qualcuno che partecipa? Qualcuno che l'ha già fatta e sa dirmi (sinceramente) se ne vale la pena o meno?
O che sa darmi qualche info in più.. le info sul sito mi sembrano abbastanza scarne..
Non si parla minimamente di ristori ad esempio..

Io avrei una mezza idea di partecipare, tanto per chiudere la stagione e perchè mi incuriosisce il particolare dei "20km di single track". Single track presumo bello pedalabile e immerso nella zona golenale del Pò.
Da capire se vale la pena organizzarmi per la trasferta, organizzarmi con mio figlio ecc..

Leggendo la descrizione credo sarà una gara molto veloce e probabilmente non adatta alle mie caratteristiche.
Con tutta quella pianura è sicuramente più avvantaggiato un fisico potente, da passista mi verrebbe da dire.
Io sono 170cm x 61kg e fare 56km a fuoco nella quasi totale pianura, non è che mi si addica molto!
una volta ho partecipato ad una gara simile sul delta del po' siamo svantaggiati io sono 178 per 62 kg ,per me è stata una corsa tutta in salita sempre in pieno e alla fine arrancavo ,comunque mi son divertito lo stesso è quello che conta
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
una volta ho partecipato ad una gara simile sul delta del po' siamo svantaggiati io sono 178 per 62 kg ,per me è stata una corsa tutta in salita sempre in pieno e alla fine arrancavo ,comunque mi son divertito lo stesso è quello che conta

questo è poco ma sicuro!
Infatti io chiedevo alcune info in più non perchè abbia chissà quali ambizioni da risultato clamoroso..
Come ho scritto sopra era più per capire se vale la pena organizzarmi la trasferta (pagando hotel per me, mio figlio e presumibilmente anche per i nonni che badano a mio figlio) e se vale la pena partecipare!
Cioè se effettivamente può essere una gara divertente che vale la pena, oppure se si tratta di fare sostanzialmente 56km piani e tirati alla morte dal primo all'ultimo metro!
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Mah non so se hai mai avuto il "piacere" di pedalare lungo degli argini, io l'ha fatto una volta per provare ad un raduno ma l'angoscia me la porto ancora dietro:smile:. tutte ste dritte infinite in mezzo alla nebbia, con una fatica della madonna e non un secondo di discesa se non quei 30 metri per scendere dall'argine. Sarà che sto male se non vedo promontori montuosi a breve distanza ma se non sei un bitumaro prestato alla mtb o un gravellista barbuto la vedo gnara. Passi tutto il tempo a fissare la ruota di quello davanti a te per nn perderla perché se ti ritrovi lì da solo il rischio è che ti trovino dei pescatori di Comacchio e ti vendano a tranci al mercato del pesce :))):. Devi essere molto motivato per organizzare e spendere per un giro del genere, poi de gustibus..piuttosto li investirei in un bel week end in val di Fassa ad ottobre…
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Mah non so se hai mai avuto il "piacere" di pedalare lungo degli argini, io l'ha fatto una volta per provare ad un raduno ma l'angoscia me la porto ancora dietro:smile:. tutte ste dritte infinite in mezzo alla nebbia, con una fatica della madonna e non un secondo di discesa se non quei 30 metri per scendere dall'argine. Sarà che sto male se non vedo promontori montuosi a breve distanza ma se non sei un bitumaro prestato alla mtb o un gravellista barbuto la vedo gnara. Passi tutto il tempo a fissare la ruota di quello davanti a te per nn perderla perché se ti ritrovi lì da solo il rischio è che ti trovino dei pescatori di Comacchio e ti vendano a tranci al mercato del pesce :))):. Devi essere molto motivato per organizzare e spendere per un giro del genere, poi de gustibus..piuttosto li investirei in un bel week end in val di Fassa ad ottobre…

per questo posso dirti che non mi serve.. sono un "local"... :loll:
In 10/15/25min di auto arrivo in Fassa dove voglio e l'ho girata in lungo e in largo..

Comunque grazie della risposta!
Mi sa tanto che lascio perdere.. :))): Piuttosto investo i soldi in una trasferta a Bormio/Cancano e dintorni..
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
per questo posso dirti che non mi serve.. sono un "local"... :loll:
In 10/15/25min di auto arrivo in Fassa dove voglio e l'ho girata in lungo e in largo..

Comunque grazie della risposta!
Mi sa tanto che lascio perdere.. :))): Piuttosto investo i soldi in una trasferta a Bormio/Cancano e dintorni..
Cavolo che figata!!! lo dico sempre che sarei dovuto nascere a Canazei :smile:Magari un giorno ti contatto in mp per avere qualche dritta per un bel giro 2/3 gg in zona con notte in bivacco!
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Cavolo che figata!!! lo dico sempre che sarei dovuto nascere a Canazei :smile:Magari un giorno ti contatto in mp per avere qualche dritta per un bel giro 2/3 gg in zona con notte in bivacco!

come si dice "non è tutto oro quello che luccica"!
Se vieni a Canazei nei periodi fuori dalla stagione turistica (ottobre - novembre e poi aprile - maggio - inizio giugno) trovi il deserto.
Fai fatica a trovare 1 bar aperto.. non sto esagerando!
Perchè Canazei al 90% vive di turismo e quando non c'è il turismo, giustamente gli albergatori, ristoranti, bar ecc.. chiudono e vanno in vacanza dopo la dura stagione turistica!
 

bob3

Biker novus
1/5/23
1
0
0
26
Rovigo
Visita sito
Bike
trek top fuel 9.8
Metto il link della gara in oggetto.. https://suezoperifossi.com/

Qualcuno che partecipa? Qualcuno che l'ha già fatta e sa dirmi (sinceramente) se ne vale la pena o meno?
O che sa darmi qualche info in più.. le info sul sito mi sembrano abbastanza scarne..
Non si parla minimamente di ristori ad esempio..

Io avrei una mezza idea di partecipare, tanto per chiudere la stagione e perchè mi incuriosisce il particolare dei "20km di single track". Single track presumo bello pedalabile e immerso nella zona golenale del Pò.
Da capire se vale la pena organizzarmi per la trasferta, organizzarmi con mio figlio ecc..

Leggendo la descrizione credo sarà una gara molto veloce e probabilmente non adatta alle mie caratteristiche.
Con tutta quella pianura è sicuramente più avvantaggiato un fisico potente, da passista mi verrebbe da dire.
Io sono 170cm x 61kg e fare 56km a fuoco nella quasi totale pianura, non è che mi si addica molto!
Ciao, io ho partecipato l'anno scorso a questa gara. Parte da Adria e si porta fino al percorso in golena attraverso stradoni infiniti con erba. Una volta finita la parte in golena (mica poco tosta anche quella, c'è da pedalare anche lì perché non è tutto guidato) rifai tutto il percorso che hai fatto all'andata ma al contrario.

Se ti interessa il percorso dentro la golena, un paio di settimane dopo fanno la golena race che è praticamente la stessa cosa, ma senza i drittoni di campagna. Se non ricordo male si fanno più giri a questa però
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Non ho mai preso parte a quella gara, ma qui nella mia zona (parmense) tutti gli inverni la UISP organizza un trofeo di 3-4 gare che, almeno stando alla descrizione, assomigliano a quella. Sono un po' più corte ma credo che la sostanza cambi di poco.
Sono gare veloci, talvolta con passaggi un po' più guidati alternati a trasferimenti dove conta solo pedalare. I percorsi più belli in genere riescono ad inserire qualche passaggio in boschetti dove bisogna saper girare bene la bici, ed eventualmente qualche piccolo passaggio tecnico, ma siamo lontani dal livello tecnico di una gara tradizionale con discese vere e proprie.
In generale c'è da legnare per tutto il tempo, e se ci tieni a fare un buon piazzamento devi anche curare bene l'aspetto strategico: devi tenere le ruote giuste e riconoscere le fughe da seguire per evitare di rimanere tagliati fuori.

Secondo me se non hai mai provato una manifestazione agonistica di questo tipo, e hai la curiosità di provare, fai bene a farlo. Può darsi che non faccia per te, ma non credo che ti sarai pentito di aver provato.
Inoltre da manzo di 80kg e passa quale sono ti posso confermare che, anche se non è un vantaggio macroscopico come in salita, anche in queste gare chi è più leggero risparmia qualcosa in termini di wattaggio richiesto a pari velocità. Chi pesa 10kg meno di me noto che a pari velocità risparmia almeno una 10ina/15ina di watt. E' più favorito chi ha caratteristiche che gli permettono di digerire bene frequenti brevi passaggi ad alta intensità, piuttosto che chi è un passista con una buona soglia ma poca attitudine agli ingressi in Z5 e oltre (chiaramente non sono favoriti gli scalatori puri, che pagano comunque qualcosa in termini di wattaggio assoluto)
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao, io ho partecipato l'anno scorso a questa gara. Parte da Adria e si porta fino al percorso in golena attraverso stradoni infiniti con erba. Una volta finita la parte in golena (mica poco tosta anche quella, c'è da pedalare anche lì perché non è tutto guidato) rifai tutto il percorso che hai fatto all'andata ma al contrario.

Se ti interessa il percorso dentro la golena, un paio di settimane dopo fanno la golena race che è praticamente la stessa cosa, ma senza i drittoni di campagna. Se non ricordo male si fanno più giri a questa però

ah grazie 1000 di questa info, non lo sapevo!!
Cerco informazioni ed eventualmente posso valutare quella..
Per i drittoni infiniti della "Su e Zo per i fossi" ci ho messo una pietra sopra.. non mi vale la pena..
 
  • Mi piace
Reactions: DrPeperino

Classifica mensile dislivello positivo