su e giu´ ma soprattutto SU!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La mia seconda up&down comincia con l'ultimo dei sette giorni da me trascorsi sul Cimone ed un senso di relax tipico di quando uno si rilassa dopo un esame o dopo un periodo di tensione. La scorsa notte mi faccio una dormita praticamente senza sogni, in cui ogni muscolo del mio corpo si riposa.
La grande scommessa di questa edizione è riuscire a portare più gente ad un evento inusuale, diverso alle solite gare granfondo dove quello che conta è l'ordine d'arrivo. Proprio questo aspetto però, quello di lasciare la competizione in secondo piano, è la grande debolezza dell'up&down, a cui vengono preferite garette provinciali con assegnazione di punti su percorsi che di mountainbike non hanno nulla se non il titolo. E allora giù a pensare perché quest'anno si raggiungano a malapena i 100 iscritti e perché ci siano così tante persone che preferiscano farsi una strada sterrata in compagnia di altre migliaia di racer invece che godersi i singletrack di Montecreto e Sestola.
Ma poi vedo le vostre facce all'arrivo del percorso di gara e dimentico tutte le seghe mentali da associazione turistica. Vedo gente girare sui sentieri per 4 giorni, senza pause, rompendosi pure le ossa pur di non perdersi un minuto in sella alla propria bici (in bocca al lupo Lory!). Vedo gente che, arrivando al posto del cambio fra XC e FR, dopo delle rampe che ti farebbero scoppiare i polmoni, sorride e ha pure la forza di parlare al proprio compagno di squadra prima che questi parta a razzo in direzione discesa. E poi ci sono quelli che si fanno vivi per la festa, facendosi ore di macchina solo per stare con la gente con cui si sentono bene.
E allora chi se ne frega se siamo "solo" in 100, questo forum all'inizio non era più numeroso, eppure il suo spirito ha contagiato ad oggi migliaia di persone che si incontrano ogni weekend nelle più disparate regioni d'Italia. Chi l'avrebbe mai detto, per esempio, che in Sicilia o in Abruzzo si potesse avere dei gruppi così forti?
Io ci credo al nostro modo di intendere la mountainbike e l'up&down ne è l'espressione più pulita ed aggregativa, insieme ai raduni. È un lungo cammino che porta su nuovi sentieri che non conosciamo. Si fanno degli errori e da questi si impara, così come si impara a comunicare con gli altri proprio nei momenti di difficoltà. Anche questa volta ho fatto le mie cazzate, lo ammetto e non lo nascondo, ma proprio il forum e la sua gente mi hanno insegnato diverse volte a ricucire degli strappi che in periodi precedenti della mia vita sarebbero stati irreparabili, per mia testardaggine.
Mi piace conoscere gente nuova, vedere facce entusiaste e stanche alla fine di una giornata in mezzo alla natura, mi piace conoscere chi si nasconde dietro a dei nick.
Dopo questa up&down ho sentito diversi di voi per telefono, grazie al fatto di trovarmi ancora in Italia e quindi di poter telefonare senza aver paura di una bolletta mostruosa a fine mese. I rapporti si fanno più facili, le incomprensioni non sono più irrisolvibili, la distanza si fa più piccola.
Sento sempre un grande vuoto il giorno dopo un ritrovo del genere e capisco perfettamente chi parla di "depressione". Mancano quelle facce di tolla che ti guardano da sotto un casco o da dietro una cipollata, mancano i momenti forti di una discesa al fulmicotone in cui la dinamica di gruppo ti porta oltre i tuoi limiti e c'è chi rischia di fracassarsi le spalle. Mancano le scoregge in stanza o le prese per il culo della bici altrui.
Boh, è difficile far capire che tutto questo arrivi da un'attività sportiva legata ad una semplice bicicletta. Due ruote e due pedali. Onore al merito a chi li ha inventati. Grazie bici per avermi dato la possibilità di conoscere così tanta gente.
Marco

PS: un grazie particolare a Muldox e Lenz per avermi sopportato per ben sette giorni di organizzazione ed un abbraccio a Rò e Aleinich per il loro spirito.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ecco...la cosa che ci siamo domandati subito domenica mattina io e gattonero è stata: perchè cosi pochi iscritti? è la sensazione di essere ad una vera e propria gara ad allontanare la gente, oppure il contrario, cioè un raduno con la scusa della gara che non ispira alla gente?
io penso che innanzitutto bisognerebbe lavorare un po di più sulla pubblicità, e sul coinvogimento della gente, facendo capire che sempre di gara si tratta, ma con un contorno da raduno hippy che fa felici tutti. in Italiapoi la gente si sposta a fatica, non c'è la cultura crucca del muoversi sempre dovunque e con qualsiasi tempo.
desolante è stato il fatto di alcuni concorrenti che si sono fatti il viaggio fino a montecreto, si sono iscritti pagando, hanno provato il percorso e se ne sono tornati a casa senza fare la gara perchè il percorso (salita o dh?) non era di proprio gradimento....

come vedi sono tante la variabile che portano ad avere poca gente. sicuramente il fatto di aver avuto il funky day negli stessi giorni non ha aiutato (ma anche al funky non è andata molto bene mi pare...)

io poi avrei un'ideuzza per la gara del prossimo anno....ma ne parlerò più avanti con chi traccia i percorsi.
 

Pex_m16

Biker superis
24/12/04
329
0
0
49
Spezzano di Fiorano
Visita sito
Bike
Santa Cruz Chameleon
in effetti ank'io nn ho capito come mai di così poca gente, in fondo l'evento era rivolto soprattutto ai forumendoli ke sono tanti e ke dovrebbero condividere lo spirito dell'up&down.
Personalmente quando ho saputo dell'evento, leggendo i vari post a riguardo anke all'edizione scorsa ho capito subito lo spirito ke muoveva gli organizzatori e nn ho perso un secondo a cercare un downer per iscrivermi.
Mi sembra di aver incontrato parekkio scetticismo nei mesi scorsi, ma nessuno con un vero motivo x nn venire...nn sò
Quello ke sò cmq è ke io mi sono divertito come un bambino e continuando con i commenti di questi post faremo sicuramente rodere ki nn ha voluto partecipare tiè
Poi raga pacco gara della Madonna, con risalite comprese, campeggio a ridosso della partenza, paesaggi stupendi, percorsi mozzafiato, festa al sabato sera il tutto per 4 dico quattro giorni in mezzo ad altri forumendoli ke condividono la passione x la mtb la natura e il divertimento ke nasce dall'unione di queste due cose...... più di così nn sò come si possa fare a convincere i forumendoli a venire :?:
Un grazie a ki ha organizzato l'evento: se ki c'è stato ora è depresso xkè è già finito :azz-se-m: un motivo ci sarà....ed è tutto merito loro :}}}:
 

badbat75

Biker velocissimus
8/9/04
2.450
0
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet 1000 '06 - Cannondale Gemini DH '04
Chi è venuto è venuto xchè voleva esserci. Gente come noi. Gente che ama divertirsi e stare con gli altri. Che se ne frega delle competizioni (anche se poi alle partenze si da il massimo 8-) ), solo per stare insieme e condividere una passione.
Gente disposta a macinare chilometri per provare quel senso di libertà che al rientro ci sta mancando! Sono due giorni che passo 4 ore della mia vita nel traffico a mi chiedo: ma perchè?
Di gente che se ne frega di dove andrà a dormire per vedere gente che sta bene con se stessa e con gli altri per il solo motivo di essere in sella ad un traliccio d'alluminio con due ruote! Oggi sono 2 giorni che trovo gente scazzata per strada e in ufficio che secondo me non sa neanche per cosa sta vivendo.
Non importa il numero... Eravamo quelli giusti! :-?
Ora, mi mancate.... Tanto!!! :cry: :cry: :cry:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io non mi fossilizzerei sul numero di iscritti alla gara. Tutto sommato la fase "competitiva" non è stata altro che una delle facce della manifestazione. Se vogliamo giudicare l'U&D nel suo insieme non possiamo dimenticare la giornata di giovedì ( vedere foto e quantità di libagioni consumate :OOO: ), le serate nell'unica birreria di Montecreto, la festa di sabato sera, i mille volti passati da quelle parti, le migliaia di metri di dislivello macinati su è giù ( soprattutto giù ) sugli stupendi singletrack della zona, ma soprattutto il clima assolutamente amichevole e non competitivo che ha regnato per tutta la durata della manifestazione :prost: .
Se proprio vogliamo analizzare come mai questo genere di gara non attiri gli agonisti incalliti, io credo dipenda dal fatto che chi gareggia in modo più o meno regolare preferisce farlo nell’ambito di uno dei tanti circuiti presenti, piuttosto che in una competizione a sé stante. A ciò si aggiunga il fatto che i mondi dei “salitomani” e dei discesisti sono realtà abbastanza separate, con la conseguente difficoltà nel trovare un compagno. Sono solamente mie teorie, e non essendo un gran conoscitore del mondo delle competizioni potrei aver sparato cavolate. Qualcuno mi corregga se ho scritto cose inesatte… :soffriba:
Colgo infine l’occasione per ringraziare tutti quanti, chi si è sbattuto per la buona riuscita dell’evento e chi vi ha partecipato. Non mi va di elencare nomi per il rischio di dimenticare qualcuno, ma tre “menzioni particolari” ci stanno: la sempre sorridente Camilla, per la pazienza infinita dimostrata tollerando un’intera settimana di una lingua a lei sconosciuta senza mandarci affanku, e quei Signori con la “S” maiuscola che si stanno dimostrando Rò ed Aleinich. Ce ne fossero come loro! :hail:
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
In effetti anch'io pensavo sarebbe accorsa molta più gente... pensavo ad un casino infernale il giorno della gara ed invece eravamo "pochi" ma buoni!!!

Personalmente dò un 10 pieno a tutto quanto... l'organizzazione, le piste, il percorso di gara (sono riuscito a godermelo appieno prima di farmi male...), i partecipanti, il grande spirito di coesione e l'amicizia di tutti!!!

Non c'è stata una volta in cui mi sia sentito un estraneo!! Marco, Boccia, Muldox, Lenz, tutti pronti e disponibili, anche nel mezzo del casino dell'organizzazione... Panzer, Gattonero, Blu, Girandola, Lola e qualche altra persona, che son riusciti a divertirsi assieme a me e quel pazzo di Da-Franck, ballando mentre il resto del gruppo s'è defilato al bar...

Le guide... in particolare il grande Gianni... campione di simpatia e disponibilità... :-?
I ragazzi di BunnyHop, Silverhand, il mitico ZioBis, Bobbyes il Mayalensis, Rò&Aleinich, Nure, Pex, il Diretùr pistonato, i miei compari,Pietro che ha fatto un'Up da campione, Christian ed il suo sorpasso alla NWD 4, il grande Fiore( che a ragione mi dà dello sfigato... :smile: ) e tante altre persone che ho conosciuto ed ora non mi vengono in mente... l'orgoglio di vedere che, porca miseria, quelli del FRT c'erano!!!!Tutte 'ste cose non me le dimenticherò mai!!!! :-?

Tante emozioni... forse anche troppe in soli 4 giorni... ora o gli occhi blu, con le nuvole dentro... e se guardate meglio, potrete vedere un bel sole, boschi incantati... e sentieri che sognerò fino alla prossima edizione... :prost: :prost: :prost:

Un grosso bacione a tutti gli infortunati dell'Up&Down... :eek:

Bacio anche a quelli che avrebbero voluto esserci ma non hanno potuto... :eek:

A quelli che invece non hanno creduto nella manifestazione... tiè! :quinonsp:
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
io sono uno dei non partecipanti, per me il motivo è stato lo studio...sono riuscito a venire giovedi ed è stata ancora piu dura non poterci essere nel week-end ma l'universita in sto periodo risucchia parecchio :???:

il fatto che sul forum siamo in tanti ma poi alla prima gara ci si trova in pochi è normale, io me ne rendo conto alle strittate notturne...online sembra sempre che si sia una marea di gente poi siamo semprei soliti, comunque va bene cosi, come si dice: pochi ma buoni (poi 100 non sono certo pochi!)

complimenti al diretur!
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
19
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
SOno due ore che penso se inserirmi nella discussione o no.........
io non c'ero, purtroppo, ma avrei voluto esserci, cavolo se avrei voluto,
ma purtroppo faccio un lavoro che tutti gli anni da venti anni mi impedisce di godere i mesi forse più belli dell'anno, maggio e giugno.
Anzi mi correggo, IO C'ERO, ERO CON VOI, perchè in ufficio mentre lavoro al computer fancendo calcoli quasi sempre inutili, su un altro screen stavo sempre sintonizzano sul Forum, per cui ho seguito passo per passo prima l'organizzazione e poi lo svolgimento dell' UP & DOWN.
Porca miseria quanto mi è mancato, così come so che mi mancherà quello dell'anno prossimo e degli anni a venire.......
Ora aspetto che il diretur metta in vendita la maglia, almeno mi consolo con quella, e spero prima o poi di beccare qualcun altro che la indossa, almeno potrò fare conoscenza di qualche forumendolo.

Comunque, siete tutti TROOOPPO FOOORTIIII.....


Un grandissimo ciao da Mauro
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
59
Bolzano
Visita sito
Per problemi vari non ho potuto venire all' U&D, ma se ci verrò, sarà per stare in compagnia di un sacco di Amici, sono allergico ai "cronometri" :prost: :prost: :prost: :prost:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
muldox ha scritto:
A ciò si aggiunga il fatto che i mondi dei “salitomani” e dei discesisti sono realtà abbastanza separate, con la conseguente difficoltà nel trovare un compagno.

credimi....io lo pensavo anche ma mi sono ricreduto alla grande....dipende molto dalla gente.....o forse sono stato io molto fortumato.......per dirti,gattonero è un puro xc racers che spessissimo è anche in Bdc, ma con una mentalità e una filosofia di vita assolutamente complementare alla mia, uno spirito free al 100%. e quanti altri ce ne sono così? secondo me molti. tutta questa differenza io la torvo in chi vive per le gare, xc e dh allo stesso modo. l'agonismo sfrenato un pò allontana, ma li all'up&down, molto spesso , le uniche differenze che vedevo tra i vari riders era solo la sezione delle gomme e i cm di esc delle sosp, perchè per il resto si stava troppo bene tutti assieme
 

Riu

Biker superis
gattonero è un puro xc racers che spessissimo è anche in Bdc, ma con una mentalità e una filosofia di vita assolutamente complementare alla mia, uno spirito free al 100%. e quanti altri ce ne sono così? secondo me molti. tutta questa differenza io la torvo in chi vive per le gare, xc e dh allo stesso modo. l'agonismo sfrenato un pò allontana, ma li all'up&down, molto spesso , le uniche differenze che vedevo tra i vari riders era solo la sezione delle gomme e i cm di esc delle sosp, perchè per il resto si stava troppo bene tutti assieme[/quote]

grande panzer è una delle cose più giuste e sensate che ho letto su forum dal lontano 2003 ... non è detto che tutti gli xc oriented siano invasati bombati e depilati ecc ecc
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@Panzer: forse mi sono spiegato male. Ciò che intendevo dire è che anche un potenziale interessato forse avrebbe difficoltà nel reperire un compagno. O, più correttamente, non saprebbe dove andarlo a cercare. Ricordiamoci che il forum, dove molti si conoscono, non è tutto il mondo della mtb. Ti faccio un esempio: mio fratello fa gare XC, e tempo fa gli chiesi se gli sarebbe interessata la cosa. La prima risposta fu che non conosceva alcun discesista con cui "accoppiarsi". Nel caso specifico gliel'avrei potuto trovare io, ma altri nella sua condizione avrebbero rinunciato in partenza :-o
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Se può valere a qualcosa, Marco sappi che l'anno prossimo sarete almeno 101.
Bloccato quest'anno da ernia disco (da operare entro giugno) + nascita secondo figlio...E pensare che quest'anno mi ero anche tesserato con l'FRT...
Secondo me l'UP & DOWN, e anche altri eventi come il funky day, sono il vero futuro per la massa di appassionati che, comunque, non amano la "gara" fine a se stessa. Ovvio che gli ammogliati con figli, però, si devono guadagnare un bel bonus per poter star fuori almeno 1 notte, mentre se si organizza qualcosa anche per le famiglie si snatura un po' l'evento...
Ciao e arrivederci all'"UPETTEDOWN 3- La Vendemmia". :-?
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
giobike ha scritto:
Ovvio che gli ammogliati con figli, però, si devono guadagnare un bel bonus per poter star fuori almeno 1 notte, mentre se si organizza qualcosa anche per le famiglie si snatura un po' l'evento...

Ma no, il posto e' l'ideale per venire con moglie e figli. Loro si possono godere la natura mentre tu "sterri" per quelle 4/5 discese. Secondo me invece bisognerebbe andare con le famiglie....
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
46
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
quello che mi ha fermato è semplicemente il fatto che io non intendo partecipare a nessun tipo di gare, non capisco perchè debba pagare qualcosa per girare sui sentieri.

Non metto in dubbio la perfezione dell'organizzazione, conoscendo marco muldox e i sentieri del cimone immagino che sia stato tutto perfetto.... ma il fatto che il WE sia girato intorno ad una "gara" anche se di tutte quelle che ci sono in giro questa formula sicuramente è la migliore, mi ha sicuramente bloccato.

doveva essere secondo me una cosa più goliardica, senza nessun tipo di iscrizione, più una forma di raduno che una forma di gara, non cercare di mettere dentro i soldi ma solo un modo per riunire gente che ama le ruote grasse
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@Secco: come già detto, per me la gara in sè non è stata che un episodio all'interno della vicenda UP&DOWN. Per quanto riguarda il pagare per percorrere dei sentieri: nessuno doveva pagare niente, i sentieri erano aperti a tutti. Senza contare che il giovedì, a costo zero, avevi a disposizione la funivia+pasta+birra. Più di così.... :-o
 

Biancaneve

Biker novus
16/9/04
30
0
0
52
Lomello
Visita sito
Ciao!!!credo di non aver mai scritto sul forum,,,anche se "passo di qui"ogni giorno a leggervi....però adesso mi è proprio venuto il desiderio di scrivere per dire GRAZIE....avevo già partecipato all'appendaun lo scorso anno e per nulla al mondo avrei rinunciato ad esserci quest'anno!!!!avete organizzato una manifestazione PERFETTA,,,io ho ritrovato amici carissimi che non vedevo da tempo con cui mi diverto un sacco, ho visto il mio fidanzato aspettarmi con il sorriso su dagli ultimi ramponi dell'up e ho visto partire il mio compagno Max con una grinta di un leopardo,,,,e ho riso come erano anni che non facevo alla festa del sabato sera.....il tutto in una cornice di verde fotonico.....è stato davvero bello!!!!
P.s. grazie al meccanico (non so il nome)che a trenta secondi dalla partenza mi ha regolato il cambio inchiodato!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo