• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Su e giù pei martani 'gnoranti e poi a magnà tutti quanti!!

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it

O grazie a tutti, troppo buoni..
vabbè che è Natale
Poi non esageriamo: limitiamoci al comprensorio ternano; per il resto ci sono gruppi, tipo quello a cui appartieni te, che hanno conoscenze decisamente più approfondite del territorio, io mi limito nelle aree più lontane alla conoscenza delle vie principali...

Già che ci sono risppondo anche alla tua precedente domanda,
mi spiace ma non posso esserti di aiuto in questa occasione; La Legnara proprio non l'ho mai sentita nominare. Tra l'altro sto fuori Italia per lavoro e manco posso attingere alle varie cartine residenti sul mio pc a casa, per aiutarmi a fare un'idea... Nemmeno il mio collega che mi accompagna (un decano del CAI coi capelli bianchi che spesso mi è di aiuto dandomi dritte sui possibili sentieri della zona) cade dalle nubi.
Anche perchè saranno probabilmente nomi a loro uso e consumo..
Ad esempio un altro loro altro tracciato tipico chiamato La Trialera dovrebbe essere proprio quello che scende alla Madonna dell'Ulivo.

Per quanto riguarda la via che scende per la valle del Fosso di Licino: anche a me pare preferibile quella che passa per Colle Zannuto, però devo dire che dopo averlo risalito, ho rivalutato pure que'altra alternativa (considera che i ricordi che avevo, risalenti a una quindicina di anni fa, quando ero ancora più scarso mi dicevano che non era fattibile, perchè troppo ostica ).
In breve: se uno deve scendere da Le Prata verso la Conca e ha già fatto più volte la via per Colle Zannuto, vale la pena, per cambiare, una volta provare l'altra

BUON NATALE A TUTTI!
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
Grazie Mauro, sicuramente La Legnara è il nome dato a un sentiero utilizzato per disboscare, l'ho sentito mentre degli enduristi parlavano tra loro e dicevano appunto che un boscaiolo metteva qualche volta dei fili per ostacolare il passaggio, proverò a informarmi meglio per capire a quale tratto si riferiscono, si vanno infilando in posti assurdi e qualcuna delle loro pazie è fattibile anche in bike, confermo, la Trialera è un tratto variante di Madonna dell'Ulivo solo qualcuno dei più forti riesce a farla in salita, ai biker non consiglierei di farla in discesa..... ammeno che non si abbia una downhill e una certa predisposizione all'estremo.

Riguardo a Valle di Licino mi confermi che è fattibile anche in salita, è abbastanza pedalabile o occorre spingere a piedi molto?

Auguroni di nuovo a tutti voi.
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it

Infatti… mi sono giusto affacciato sull’imbocco, tanto per avere conferma che è roba folle (per me) e ho continuato per la via che la by-passa, più lunga e “facile”… ma non abbastanza facile, tanto che qualche decina di metri ho preferito farmela a piedi (o quantomeno con continui appoggi dei piedi a terra).

Riguardo a Valle di Licino mi confermi che è fattibile anche in salita, è abbastanza pedalabile o occorre spingere a piedi molto?


Ci credi che sono dovuto andare a rivedermi la traccia per poterla valutare da questo punto di vista?
Ho una memoria disastrosa e durante la mia risalita l’ho presa in esame solo per valutazione di fattibilità in discesa, così se ora mi chiedi di valutarla in salita, non saprei dirti un qualcosa di certo ed affidabile.

Ma dall’incrocio dei dati numerici della traccia (pendenza media oltre 14% e tratti al 25%) e dalle reminescenze che ho del fondo (tratti a volte sassosi, fattibili con cautela, per me, in discesa), direi che… io ne farei a meno! Sarà che non sono amante dello spingiamo (se e quando possibile la bici deve portare me, non viceversa) e che per raggiungere Le Prata ci sono due “comode” vie potenzialmente totalmente pedalabili (dal monumento a Cimarelli e salendo da Pracchia)… io me la godrei di più in discesa!
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Domattina 27 dicembre con Vencemario facciamo un giretto sui martani.
Appuntamento alle 9 - 9.10 al bar della stazione di massa martana.

Di seguito la consueta lista dei partecipanti, chi vuol venire aggiunga il proprio nome alla lista.

Vencemario
Fiacca
Andrea66

Violator?
Bisu?
Capalbio?
Tommistefano?
 

FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito

Al 30% ce vengo, nel caso ti chiamo verso le 8.30 se non mi senti non mi aspettate.
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
per raggiungere Le Prata ci sono due “comode” vie potenzialmente totalmente pedalabili (dal monumento a Cimarelli e salendo da Pracchia)… io me la godrei di più in discesa!

Quoto in pieno,
la mia era solo una curiosità visto che avevi detto di averla fatta in salita pensavo che fosse umanamente fattibile o piu che altro godibile....

Domattina 27 dicembre con Vencemario facciamo un giretto sui martani.
Appuntamento alle 9 - 9.10 al bar della stazione di massa martana.

Sarei felicissimo di potervi conoscere e di pedalare con voi , ma ho le gambe a pezzi, siamo usciti sia la mattina di Natale che oggi Santo Stefano e per di più oggi un bel giro sui Martani Ternani:
da Spoleto per Messenano e poi su per il fosso che esce a Cima Forca da li Canapine e giù per San Michele, poi risaliti a Casteldelmonte, valico di Firenzuola, svolta per lo Scoppio e giù per il fosso della Matassa con rientro a Spoleto.

Spero che la prossima si riesca a pedalare insieme.
 

violator

Biker ultra
13/4/08
666
4
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
violator vs martani c'è

p.s.
una domanda:
non so che m'hanno fatto magnà sti du giorni...ma ci è brutt stu colore del forum: ma 'ndo le pescano ste tonalità??
me sembra la cipria de mi nonna!
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Quoto in pieno,
la mia era solo una curiosità visto che avevi detto di averla fatta in salita pensavo che fosse umanamente fattibile o piu che altro godibile....


Ah, si... Ma l'ho fatta a piedi, si era capito spero...



violator vs martani c'è

p.s.
una domanda:
non so che m'hanno fatto magnà sti du giorni...ma ci è brutt stu colore del forum: ma 'ndo le pescano ste tonalità??
me sembra la cipria de mi nonna!

Acc... a saperlo che eravate tutta questa gente, una traccia gps la confezionavo, uno che aveva il gps ci sarà stato...
Ieri mi ha chiamato il Vence per avere qualche consiglio su come ideare questa uscita, abbinando un paio di buone discese. Alla fine poteva essere una bella accoppiata la parte post Eremita e quella per Colle Zannuto, ma vallo a spiegare il tragitto da seguire a parole, al telefono...
Soprattutto l'imbocco del sentiero per Colle Zannuto, superata località Le Prata, non è facile da imbroccare e il gps è decisamente utile lì...
Vabbè, vi starete divertendo lo stesso; certe volte improvvisando vengono fuori belle sorprese...
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito

Ah, si... Ma l'ho fatta a piedi, si era capito spero...

Conoscendo quel versante mi sembrava molto improbabile che lo avessi fatto pedalando in salita comunque nello specifico il sentiero non lo ho mai percorso quindi ho ipotizzato che lo avessi fatto con la bici a tracolla come spesso mi capita quando vado all'avventura e magari qualche tratto poteva essere pedalabile....

Grazie per il chiarimento Mauro.

Peccato che non mi sono potuto agregare, avrei potuto guidarli, imboccare colle Zannuto non è proprio facile almeno la prima volta.

Sicuramente avranno fatto un bel percorso, aspettiamo commenti.
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
...
Peccato che non mi sono potuto agregare, avrei potuto guidarli, imboccare colle Zannuto non è proprio facile almeno la prima volta.

...

Manco la decima per me!
Pure la settimana scorsa infatti ho fatto più di un tentativo d'imbocco, nella ricerca del sentiero giusto; sarà stata pure la neve a complicarmi le idee (non potendo contare oltretutto sulla poca memoria visiva...)

Cmq curiosa l'ulima nevicata:
ai prati di Stroncone (1000 metri) c'è neve, seppur poca;
Guardavo poco fa il Solenne e di neve manco l'ombra, nemmeno ai quasi 1300 metri della vetta (almeno la parte che si affaccia verso Terni)...
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito

Mauro se ci metti anche la variante neve, neanche il GPS mi basta......
L'estate quando la vegetazione cresce e in autunno inoltrato quando ci sono le foglie che coprono ogni cosa, è veramente difficile, mi sono trovato in posti che conosco e frequento da anni e non riuscivo a ritrovare il sentiero giusto.....

Riguardo all'ultima nevicata, oggi tornavo da Bastia Umbra verso le 12:00 e dalla parte Subasio - Monte Pale era tutto pulito, sopra il Serano una spolverata, il Cocerno era bianco candido e continuava a nevicare,
il Solenne non si vedeva.
 

violator

Biker ultra
13/4/08
666
4
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
giornata divertente e piuttosto movimentata devo dire:
- falsa partenza dalla stazione di massa martana: il migliore pit-stop di sempre
- problemi di parcheggio e andrea che ormai si è dato agli sport estremi



bisu che...dai fede, oggi era una giornata da prendere con filosofia! a proposito, tutto bene?

brunettA a cui consiglio una gomma degna...



temevo il peggio quando ho visto il gruppo perdere pezzi e tanti defilarsi quando mario imboccava un sentiero sospetto e siamo rimasti in 4.
(e io pensavo: me lo diceva mia moglie che non devo più seguire mario...).
pendenze da infarto...a piedi e discesa da cardiopalmo, poco olmauntein, molto friraid

via, son riuscito a portare la pellaccia a casa anche stavolta!
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
Senza imprevisti che giro è !!!!!!!

Tutti sono buoni a fare sempre le stesse cose,
il difficile viene quando si provano cose nuove e sorgono gli imprevisti


Che giro avete fatto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo