• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Su e giù pei martani 'gnoranti e poi a magnà tutti quanti!!

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito


lmi kokkino io c'ho disponibile solo sabato e il 22 perchè dopo emigro in africa (Barletta) dai soceri e torno per capodanno.
Il 22 però non so il Tottero che cosa aveva in mente perchè c'è segnato il Monte Metano discoveryland.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
lmi kokkino io c'ho disponibile solo sabato e il 22 perchè dopo emigro in africa (Barletta) dai soceri e torno per capodanno.
Il 22 però non so il Tottero che cosa aveva in mente perchè c'è segnato il Monte Metano discoveryland.

bè, sabato mattina si potrebbe fare un'uscitina ...che so, qualche bel sentierino sopra il lago come lo vedi? (ho anche una bella bighetta da provare....)

buon per te che vai in terra pugliese per le festività..... non so come cucina tua suocera, ma una volta, tanti anni fa, sono stato in puglia per pasqua e i miei ospiti m'hanno cucinato tanto e bene....sopratutto il pesce......
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito

Scusatemi se mi intrometto, ma casualmente mi sono imbattuto in questa discussione per me molto interessante, io sono di Spoleto e diciamo che la zona di Cesi è una delle mie preferite, siccome da come hai descritto questo sentiero non lo conosco, potresti gentilmente spiegarmelo meglio o magari se hai la traccia postarla.....
Io conosco quello in allegato, è lo stesso?

Sabato 18-12 anche noi pensavamo di fare un giretto sopra Cesi - Monte Maggiore, se qualcuno si vuole unire ci farebbe piacere.
Premetto che siamo patiti dei single Trek e più sono difficili e più ci esaltiamo, solitamente il Sabato siamo solo 3 o 4 persone quindi tutto molto tranquillo, e comunque se vi va, potremmo organizzare qualcosa dalle mie parti.

Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • San Biagio.zip
    2,1 KB · Visite: 8

tottero

Biker dantescus

ciao Pablo,
ho scaricato la traccia ma nn contiene niente, solo 4 coordinate...forse ti si è zippata male?

puoi provare a ripostarla per favore?
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
E' una traccia kml (di google earth).
Dalla chiesa di S. Erasmo (per meglio dire ai piedi dello sperone dove sorge la chiesa), partono due sentieri uno che lascia lo sperone a sinistra e uno a destra; quello fatto da Tottero e company è quello di destra (che termina sulla chiesa di S.Onofrio, sopra Cesi), quello che indichi te è quello di sinistra (un po' più facile dell'altro), che termina, come parte più hard, a S. Biagio, poi scende alla provinciale su carrareccia e in ogni caso io la conosco con uno sviluppo un po' diverso (come allegato).
 

Allegati

  • SErasmo-SBiagio.zip
    4,9 KB · Visite: 3
confermo quello che ha detto mbike.
avendo fatto entrambe le discese a cesi da s.erasmo, devo dire che il sentiero che hai fatto tu (cioè venendo da cesi, appena dopo s.erasmo a destra), è sporco, sassoso e abbastanza tecnico, ma assolutamente più facile di quello che si prende prima delle scalette di s.erasmo (c'è una staccionata) andando in piano diritto verso il boschetto, dove inizia un singletrack bellissimo ma veramente difficile, con punti dove per forza occorre scendere da sella e che è abbastanza lungo e ripido (da nn fare in solitaria) e arriva alla chiesetta scaricata di s.onofrio. da lì una volta (prima della frana) si poteva fare un sentiero che attraverso una galleria attraversava la montagna e scendeva a cesi. ora invece devi per forza scendere dal sentierone principale che parte dall'ingresso della chiesa.
mi si è spiegato???
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
Grazie a tutti, per il chiarimento, in effetti avevo visto quel sentiero a dx dopo la steccionata ma ero sempre in solitaria e non conoscendone le condizioni non l'ho mai provato, ora che me lo avete descritto sarà una delle prossime mete, comunque se qualcuno ha una traccia di quel tratto o una più ampia che la contempli me la guardo su Google.

Mauro, colgo occasione per complimentarmi per la grande passione e impegno con cui hai creato e aggiorni il sito M-BIKE, incredibile, ancora oggi quando devo descrivere i sentieri a qualcuno preferisco rindirizzarli lì, sicuramente non riuscirei mai a descriverli meglio.
Per me sei stato e sei ancora un riferimento......
Faccio parte del MTBClubSpoleto e spesso riesco a convincere qualcuno a fare giri da oltre 2000 mt in pochi Km, dislivello che fatto con la dovuta calma ci consente di fare in una stessa uscita più di un Single Trek tosto in discesa, la mia preferita......

Sabato scorso abbiamo fatto con partenza e rientro a Macerino, M. Torre Maggiore, Le Prata su per M. Torricella e a scendere Madonna dell'ulivo, peccato per la parte alta che con l'acqua è diventato un solco incredibile, ti si paintano le piedivelle dentro e non riescia a percorerlo, comunque a parte poche decine di metri improponibili per me e la mia Bike il resto è sempre un emozione.

Quando vuoi aggiungere qualche bella traccia dello Spoletino e andare a provare qualcosa di nuovo sarei ben felice di farti compagnia, normalmente i giri lunghi e tosti li faccio di Sabato, comunque eventualmente ci si mette daccordo.

L'invito naturalmente è aperto a chiunque altro abbia voglia di passare una bella giornata All Montain in compagnia nelle nostre zone, scusate ma l'asfalto dopo tanta BDC mi rimane un po indigesto e se posso evitarlo....
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it


Grazie dell'apprezzamento Pablo, almento fanno da sprone a continuare..
Ti rispondo qui, anche se stiamo in parte O.T.; magari per questioni non attinenti a questo topic ci sentiamo in privato o altri topic dedicati.

Col gruppo di Spoleto (sono in contatto saltuario col Minestra) c' era in predicato già dallo scorso hanno di fare un giro assieme sul Solenne e successivo single-track che scende a Ferentillo, che pareva fosse di vostro interesse; forse un giorno si farà (ammetto anche che gran parte delle colpe sono mie che ho possibilità quasi essenzialmente il sabato e non la domenica; ma uno strappo alla regola l'avevo messo in preventivo...).

Io ogni anno "devo" mettere piede (diciamo le ruote...), su ogni gruppo montuoso dei dintorni, quindi Sibillini, Reatini, Sabini, ecc. e perciò anche la tua zona è per me d'obbligo, almeno una volta l'anno. Ciò significa che quando verrò terrò certamente conto del tuo invito/disponibilità.

Infine il percorso che scende alla Madonna dell'Ulivo, quello che arrapava il Tottero (Aq) meno male che mi conforti sul suo stato e difficoltà. Io non sono certamente un asso delle discese tecniche e ho perciò un metro abbastanza corto per valutare, anzi spesso non mi rendo proprio conto di quelli che possono essere i limiti su tali discese e cerco di astenermi da dargli delle valutazioni assolute; come dici anche tu quindi quel solco lo rende pressochè impraticabile, anche se certe volte vedo fare delle cose assurde e non mi sarei troppo stupito se qualcuno lo avesse voluto ptovare a scendere sfruttando quel residuo di bordo rimasto, anche se, ripeto, toccherebbe essere dei funamboli un po' matti considerando la pendenza! Tanto per far rendere conto il Tottero: è pressochè simile al tratto di percorso che avete fatto scendendo dall'Eremita che sbucava di fronte al fontanile, ricordate per caso? Ripidissimo e solcato da un profondo scasso fatto dalle piogge. Se avete fatto in sella quello...

Tra l'altro Pablo a me resta molto ostica anche la parte più sotto per la Val di Noce .

A risentirci...
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito

Oggi Mauro parlando con Minestra e Federiconi ho scoperto che vi eravati messi in contatto e che c'è una promessa per organizzare un giro insieme, questo mi fa molto piacere.
Comunque quello che ho proposto è un uscita per appassionati dell'avventura che se devono fare tratti a piedi non si lamentano, in puro spirito All Montain e non XC con dedizione sfegatata alla BDC......,
praticamente da come leggo, con il vostro spirito, cosa che ci accomuna.

Per alcuni brevi tratti di madonna dell'ulivo confermo di averla fatta con l'asciutto ma è praticamente impossibile rimanere fuori dai solchi alti oltre 30 cm quindi ti pianti dentro e si parla di pendenza in cui devi essere con le terga tutto in fuorisella strisciando sulla ruota, mentre nel tratto finale dell'eremita fatto 15 giorni fa dopo le piogge, il solco sulla terra era profondo 40-50 cm, io non ci ho neanche provato e di solito non mi scandalizzo facilmente........
Comunque il sentiero è lunghissimo e dato il grado di impegno nel percorrerlo sembra non finire mai, non immaginate di trovare un sentiero scorrevole e veloce, si tratta in un tecnicissimo single trek che solo in alcuni tratti diventa scorrevole, se si è predisposti a scendere a compromessi per percorerlo ne vale sicuramente la pena.

Consiglio vivamente di farlo in condizioni di fondo decenti.

Scusate l'OT ma è stato un piacere leggervi e presentarmi a tutti voi.

Durante il periodo delle feste sono in giro su per le montagne, tempo permettendo, se qualcuno ha voglia di pedalare insieme ci si può organizzare, indicatemi in quale sede e modalità vi sentite, almeno cercero di non inserire messaggi fuori posto.

A presto.
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it

Grazie delle precisazioni Pablo, a me personalmente servono per capire un po' meglio quali sono i limiti "umani" in bike; sono consapevole che i miei di limiti sono abbastanza bassi e, come giò detto, non riesco bene a rendermi conto quali possono essere quelli di chi ha capacità più elevate, con qualche difficoltà quindi quando devo descrivere la difficoltà di un percorso (soprattutto sul sito).

Per il resto... mai fatto il Fosso della Valle di Licino per scendere da Le Prata verso la conca?
Per non essere dispersivo semmai seguilo di quà
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito

Mauro le tue descrizioni sono insuperabili, sono sicuro che chiunque leggendole riesce a rafigurarsi il percorso.
Sarebbe utile trovare un metodo di misura, una scala facilmente interpretabile che raccolga le varie difficoltà.
Dovrebbe avere dei riferimenti assoluti standard:
dal facile per percorsi praticabili con bici front al difficile per percorsi adatti e godibili solo con biammortizzate con buona escursione, poi nulla non toglie che sia legata alle capacità individuali, le difficili possano essere fatte anche con una front con 80mm ma questo sarebbe un eccezione e un compromeso di tratti fatti spingendo o percorsi a velocità ridicole.....

Valle di Licino non l'ho mai fatta poichè me l'hanno descritta come poco interessante, ho preferito sempre scendere per Colle Zannuto, se tu mi dici che ne può valere la pena, la metterò tra le prossime da fare.

Ti volevo chiedere un informazione, spesso sento nominare dagli enduristi "La Legnara" che dovrebbe salire da Cesi, tu sai a quale sentiero si riferiscono?
Sarei curioso di capirlo.

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo