• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Su e giù pei martani 'gnoranti e poi a magnà tutti quanti!!

come al solito chi la vole dritta e chi la vole de rovescio ...comunque a prescindere che l'originario giro, partendo da portaria erano circa 750 mt di dislivello, che, come detto mauro si potevano incrementare senza problemi con variantine da farsi percorso durante, a me va bene tutto. l'unica cosa è che l'idea era partita per fare questo bello e lungo singletrack fino a cesi di cui mauro aveva inserito il video!!
poi se per una volta anzichè alle 16 si arrivava con le gambe sotto al tavolo alle 14/14.30 nn vedo perchè era così male!!!
ciò premesso, me va bene tutto, ma nn di far per forza 1400 mt su ripidissime rampe (come ce ne sono sui martani e di cui mbike è specialista) in salita e finì il giro alle 16 quanno nun ce fà magnà più nisciuno!!!
de escursioni in loco mbike ne ha messe fin troppe, col risultato che stamo peggio de prima...cioè nun se sà dove annà!!!
io dico la mia per allungare il giro originario e finire in tempo debito:
- partenza da portaria
- a cima forca si fa il fosso di macerino in discesa (che è fico e con un sacco di varianti (l'abbiamo fatto in salita io e il tottero);
- si passa a macerino a salutà la pierina del ristorante e a confermare quanti siamo
- si risale a cima forca e si inizia il giro originario salendo per la rampa del cancello a sinistra
- eremo e discesa gnurante verso cesi 8dove potremmo aver lasciato un'auto)
variante opzionale: arrivati a cesi vediamo che ore se sò fatte e se nun siamo paghi e l'ora nun è tarda, potremmo tornà via bitume a portaria

in questo caso siamo sicuramente oltre i 1200 metri con circa 30 km. con la variante aggiungiamoci 10 km su bitume e 150 mt di dislivello.

che dite??? io direi che viste le condizioni dei più (parlo per me, geppo, fiacca e altri che in questo periodo sono andati poco in bici), in considerazione del meteo che è ballerino e delle ridotte ore diurne, direi che può andar bene ... o volete fà per forza 1500 mt di dislivello??? se così annateapijavvelaincull
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao Mauro,
mi spiace di non essere stato dei vostri....
Ma domani il Vence mi ha promesso un giro sui Martani...
Senti ho visto che sul mbike.it ci sono varie tracce me ne sapresti consigliare qualcuna?
Grazie
Danilo
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ciao Mauro,
mi spiace di non essere stato dei vostri....
Ma domani il Vence mi ha promesso un giro sui Martani...
Senti ho visto che sul mbike.it ci sono varie tracce me ne sapresti consigliare qualcuna?
Grazie
Danilo


Acc... Danilo, deve esserci stato uno sfasamento temporale
domani (domenica) il Vence non poteva, ma del resto nemmeno io...
Così oggi si è accontentato di accompagnarmi in un giretto che avevo in programma sopra Acquasparta, di cui parlerò di seguito...

Per le tracce... sono talmente tante che non saprei... Non ti conosco (ciclisticamente parlando) è non so cosa prediligi. Magari descrivimi le tue "aspettative" o menzionami qualche percorso che ti ha attratto e cercherò di esserti di aiuto...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra


eehehehe no no domani (domenica) lo costringo a replicare........ci dovrebbe essere anche Geppo....
Ciclisticamente diciamo che sono un kirocefalo in erba....me piace menà sui pedali per raggiungere la salita ma poi devo godere come un matto in discesa meglio se sgarrupata!!!!
Grazie
D
 
@mbike: a maurè lassalo perde er guapo ...nun è bòno a annà in bici!!!!
a proposito grazie ancora per oggi. anche sebreve, è stata una bellissima escursione alla ricerca di sentierini da favola ...e l'abbiamo trovati!!!! bellissima la discesa fino a acquasparta. tecnica, sassosa ma che si può fare anche in velocità! nn vedo l'ora di fare anche quella dall'eremo a cesi.
domani con guapo e enrico nn andiamo sui martani, perchè la prossima volta vorrei fargli fare il giro che abbiamo concordato oggi e che prevede entrambe le discese con risalita a casteldelmonte attraverso bitume (purtroppo). passa la traccia al guapo, così ce lo porto. chiaramente se potessi venire anche tu mi farebbe un enorme piacere!
alla prossima.
Mario
PS: metti le foto e monta il video, così famo crepà er tottèro e il pelosone!!!
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it


Venerdì sera mi chiama il Vence:
“Niente nemmeno per questa volta eh…”
Io: “Si ho visto che i più si spostano su un paio di monti vicino Colfiorito; non mi sento nemmeno di biasimarli, con la giornata che si prospetta, qualcosa di panoramico ci casca a fagiolo”
“Vabbè io me vado a fa ‘n giretto sopra Portaria”
“Ah si? Allora se vuoi puoi aggregarti; io passo per Portaria per andare a ripetere alcune riprese video, della parte alta del single-track che scende ad Acquasparta, non venute la volta scorsa perché la minicam si era “impallata”.
“Ah… beh… l’ho visto quel video, non è che mi abbia entusiasmato quel percorso, non mi pare tanto interessante come discesa….”
“Come vuoi, manca proprio la parte alta in quel video, che non è male…”
“Mah… boh… e vabbè… Ci vediamo a Portaria…” (poco convinto)



Mi sa che s’è divertito…



Prima di una discesa, c'è sempre una salita! (su per il monte Comune):


Alla ricerca della variante nord (trovata!):


Che picchia decisa verso Acquasparta:



Una S niente male:



Fine single-track a San Michele:



Beh, la soddisfazione più grande è vedere il cambiamento di espressione del Vence, tra l'inizio del giro e la fine: prima un po' mogio e giù di corda per l'esito di questa martanata che non prende piede, poi soddisfatto per il divertimento provato!


Per il video tocca pazientà; mi ci vorranno un paio di ore (che oggi non penso di avere) per estrapolare gli spezzoni salienti e montarlo…
Tra poco parto invitato ad una cerimonia… Capirai… 4 ore seduti davanti ad un tavolo di un ristorante… Quanto tempo perso!
Vence non è che mi sostituiresti?
:magna:
 
grande mbike!!!
in effetti l'idea di fare una discesetta verso acquasparta nn mi entusiasmava...invece devo dire che si è rivelata moooolto al di sopra delle aspettative! un bellissimo singletrack su roccette e sassi, tecnico e pendente. poi la ciliegina sulla torta è stata l'esplorazione di un sentiero ripidissimo che parte dal sentiero principale verso destra per circa 200 mt di dislivello. bello davvero lo abbiamo risalito a spinta e poi giù a tutta...era stretto, ripido e abbastanza sporco ...come piace a me!
per questo quando ho avvisato il guapo, questo si è subito arrapato e voleva tornarci oggi. ma abbiamo rimandato, perchè vorrei farlo nella versione suggerita da mauro che comprende entrambe le diwscese (una verso acquasparta e una verso cesi). chiaramente bisogna risalire su bitume a casteldelmonte, ma ne vale la pena!!! lo faremo prestissimo...prima della neve ...spero!!!! perchè il terreno lì è fantastico, è roccioso e drenante, quindi si può fare anche in questo periodo.
consiglio ai vari kirocefali che vanno sempre in giro alla ricerca di nuovi orizzonti di approfittare ...perchè certi sentieri nn si trovano dappertutto!!!
grazie ancora Mauro!!!
PS:
1)...a propo, che te lo dico a fà ...me sò fermato a magnà a portaria in piazzetta la pizzasottolufocu'ncolesarsicceel'erba'ncolepatate!!!!! uno spettacolo!!!!
2) oggi è andata mejo a me ...ho portato geppo e guapo sui lucretili ...abbiamo aperto un'ulteriore via per ascendere il monte pellecchia, a nord-est ...poi due bellissime discese dalla cima sino a monteflavio a tutta randa ...noi!!!
 

tottero

Biker dantescus

lassamo una macchina a Cesi, partimo da Cima Forca, primo single track vs Acquasparta, risalimo a cima Forca e quindi single track fino a Cesi..

quando Mariè? io questo sabato non posso e domenica sai dove dovete stà, se famo infra?? così famo n'altro video da "lavoratori" come a Scoppio...

Maurè...ce passeresti la traccia per favore?? denghiù!
 

è proprio quello che proponeva mauro. scesi ad acquasparta, anzichè risalire a cima forca per portaria, facendo 10 km di bitume fino a portaria e poi ancora fino a cima forca, diceva di risalire direttamente per la spoletina (dove arriva il primo singletrack) verso casteldelmonte e scendere a cima forca.
se poi ti va di allungare un pò, se potrebbe scallà la coscia partendo da portaria (come abbiamo fatto sabato).
per me va bene sia mercoledì che giovedi (mejo mercoledì così venerdì rivado a cesi a provà l'altro singletrack che scende da s.erasmo, cioè quello che inizia prima dell'eremo a destra perchè mbike m'ha detto che qualcuno l'ha fatto ed è bello impegnativo (mentre quello che inizia dopo e passa sotto al sasso l'ho fatto già con giuglietta).
che dici sega, ce viè??? oppure c'hai paura de krekkià er cancello nòvo????
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra

ebbravi.......se vede che in mezzo alla settimana nun fate na mazza!!!!
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it


Che prezzo ha per voi risparmiarvi i chilometri di asfalto da Acquasparta a Casteldelmonte? Ve la sentite si fare "un po' " di spingismo per risparmiarvelo?
Ricordi quell'ampia e sassosa via che scendeva ripida appena dopo la chiesa di S. Michele? Come ti ho detto quella porta direttamente a Casteldelmonte; se volete ho anche la traccia (fatta in discesa, in salita non mi sarebbe mai passata per la mente... )
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
la variante nord (quel sentiero che abbiamo risalito a ritroso per un pezzo) confermo che dovrebbe scendere per 200 metri di dislivello; noi ne abbiamo risaliti quasi 100; ne manca quindi metà o poco più...

Magari se ne dovrebbe parlare sul topic generico dei martani...
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ieri sul tardi l'ho finito...
Intanto ho riciclata e integrato nella vecchia versione (sarà quella che finirà sul sito); semmai Mario escludi il primo e l'ultimo mezzo minuto, dove stanno gli "intrusi".
Poi appena ho un attimo di tempo te ne faccio uno dedicato...

E grazie per aver collaborato come attore protagonista; mi hai risparmiato un bel po' di tiritere, dovendo assolvere da solo a troppi ruoli
YouTube - MTB - Da Le Cese ad Acquasparta (Via single-track di S.Michele)
 

zuvio

Biker serius
26/11/08
129
0
0
magione
Visita sito
QUEL SENTIERO è VERAMENTE BELLO!!!L'ho fatto con bulpitt qualche volta, ma non ci sono più i fili spinati che bloccavano il passaggio? Non è che avete trovato qulche pezzo del mio cambio mentre scendevate?
Ma li sopra la chiesa ho visto dei ragazzi che salivano con le moto da trial, ma che c'è qualche altro sentiero cativo? (guardando la chiesa da davanti, sono saliti a sinistra verso quei grepponi ripidi, sopra ci dovrebbe essere anche qualche strada dei tagliaboschi? Saranno fattibili?) complimenti per il video, se riesco a rimettermi in forma(per il momento 40 giorni di gesso mi tengono bloccato) cerco di organizzare un uscitella in zona con David(cerco di farlo stancare prima però!!)........vi tengo informati
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito

grande Mauro, veramente bello complimenti penso che molto presto metterò le ruote della mia biga su quei sentieri
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it



Ma si, organizzateve tutti adesso che io sto fermo


Scherzo eh, dopotutto è una mia scelta fermarmi in questo periodo.



Dunque, ricordo che Bullpit mi parlò di una discesa che era filata non proprio liscia, (me ne dispiacque pure perchè ce lo avevo indirizzato io) anche perchè era capitato nel pieno del periodo del disboscamento. Io ci sono tornato cmq poco dopo e non ricordo di aver incontrato alcun filo spinato, solo fili di nylon di traverso in 3 o 4 punti (che non ho mai capito a che servono). Ora a disboscamento terminato si scende che è un amore!

Altre vie sulla sinistra della chiesa non ne conosco, se non lo stradone (bruttino) che da Cesteldelmonte taglia la costa fin sotto alla chiesa; di sentieri che scendono dove c'è stato il disboscamento ne abbiamo visti una marea col Vence, ma io personalmente non li prendo mai in considerazione; a me piace trovare sentieri duraturi nel tempo su cui si può fare affidamento, mentre quelle sono temporanee, dato che appena ricrescerà la macchia tagliata saranno impraticabili.
Invece che picchia giù decisa c'è quella variante che abbiamo fatto in parte col Vence; quella si merita.
Peccato che una esclude l'altra: se si fa questa variante si intercetta la via classica a metà di questa, la cui parte più bella e tecnica è costituita invece dalla parte alta...
 

tottero

Biker dantescus
Volentieri Stefano, solo che... non capisco quale traccia.
I due single-track per il giro in questione li ho già linkati qualche thread più addietro.
Se mi specifichi meglio, adempio!

sò di essere duro, ma in mezzo a tanti topic me sò perso ... la mia idea era questa:

lasciare una macchina a Cesi, partire da Cima Forca, primo single track vs Acquasparta (quello fatto con Mario merita vero?), risalire a cima Forca (meglio evitando l'asfalto anche se a spinta) e quindi single track fino a Cesi....

ce la faresti a produrmi una traccetta che mercoledì 15 la famo a tutto gas???
tu te poi liberà o hai da laurà?

p.s. modificheresti il topic inserendo la data di mercoledì 15 dicembre? gracias ancor
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo