• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Su e giù pei martani 'gnoranti e poi a magnà tutti quanti!!

tottero

Biker dantescus
Grande Tottero,
tu che hai in mente per questo fine settimana?
Che ne dici dell'idea del Vence di tornare sui Martani?
Il tempo prevede freddo ma non dovrebbe piovere.
Se avete voglia io preferirei Sabato.....

anche io sinceramente! con questo meteo quasi quasi meglio in toscana sembra, ma se vogliamo andare sui Martani si potrebbe anco fare!

ci aggiorniamo mitico pablito!
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
anche io sinceramente! con questo meteo quasi quasi meglio in toscana sembra, ma se vogliamo andare sui Martani si potrebbe anco fare!

allora per sabato le previsioni mettono brutto tempo sull'adriatico e zone interne del centro mentre la toscana con queste condizioni rimane sottovento e anche con il sole quindi condizioni ideali per andare alle Cannicciaie o Morello no tot ?

il meteo conferma:
[url]http://www.ilmeteo.it/meteo/Prato[/URL]
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
daje ragà ...nun fate li vecchietti!!! sabbito martani e domenica monteluco!!!
che ne dici Presidè????

Non metto in dubbio le vostra resistenza, ma la mia si.......
Se facciamo un bel giro Sabato sui Martani minimo escono fuori 1300-1400 mt e Domenica chi gli la fà a fare il giro a Spoleto, è tosto anche li siamo sui 1300 mt di dislivello e richiede tempo se fatto con calma.

Tott se mi dici Toscana e quindi qualcosa di nuovo mi inviti a festa.

Ditemi voi, io vi seguo o vi accompagno......

Per il meteo non vi fidate delle previsioni, le cambiano in continuazione visto che sta arrivando una perturbazione.
Secondo me il meteo sarà attendibile solo venerdì come già mi è capitato.......
 

tottero

Biker dantescus
Caro Marietto,
sui Martani ci sarannno almeno 30 cm di neve, i single track saranno in condizioni proibitive domani...
perchè non una bella bikesciata come si deve???
una bella avventura tipo Brunette snow bike, verso Colfiorito tipo, con la neve c'è da divertirsi...
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Mi rivolgo essenzialmente al Vence perché si tratta di temi rimasti in sospeso con lui e che mi aveva sottoposto, ma naturalmente dedicati a chiunque voglia ampliare gli orizzonti nella zona Canepine Acquasparta.


Vado per temi:

1) Quando vi sarete stancati di fare la via classica che da Canapine scende ad Acquasparta, potrete provare la variante nord, testata stamattina nella sua interezza. Parte nello stesso punto della via classica. Prima porzione su single-track, dove un paio di volte si dovrà probabilmente scendere di bici per pochi metri, poi sterrata estremamente scoscesa (il gps mi dava -40%), più pendente del tratto in cui ci eravamo spinti in esplorazione (subito più su di dove eravamo arrivati noi c’è la porzione più scoscesa), poi traliccio e finale su sentiero che già conosciamo. Allegata traccia Var_nord.

2) Volevi l’imbocco di quei “sentieretti” che si sono formati a seguito del disboscamento alla costa a fianco di quella fatta da noi per S.Michele? Quando stai in loc. Canepine passi sotto ad un elettrodotto; seguilo tramite una breve sterrata e arrivi al vicino traliccio (Ti allego cmq un wp per l’imbocco di questa sterrata). Ti affacci verso valle e appena sotto si origina uno di quei rivoli; un po’ oltre un altro. A me sembra una zona abbastanza sporca dei residui del disboscamento, ma magari poche decine di metri sotto, dove si originano queste pseudo-tracce la questione migliora… ? Io manco ci ho provato, anche perché volevo fare un’altra via (la 3).

3) Se volete una via totalmente nuova per scendere da Canapine ad Acquasparta potete infine provare quella che passa per l’Affreddo. Una volta era un divertentissimo sentiero, però difficilmente praticabile, a causa della vegetazione (soprattutto rovi) che lo invadeva. Ora è diventato una veloce sterrata, fatta da chi sta disboscando (non tutto il male vien per nuocere: almeno ora si può fare). Niente di che, scende giù diretta ricalcando quasi l’impluvio, però se fatta a tutta offre buoni spunti di divertimento e volendo anche qualche porzione di sentiero/variante che pare divertente (ho volutamente lasciato in traccia un appendice che segna la confluenza di uno dei sentieri alla via principale; va trovato l’imbocco). Se non altro poi permette di risparmiare qualche km di asfalto rispetto alla via di S. Michele, visto che questo esce a nemmeno un km dal bivio per Portaria. Allegata traccia affreddo.


Si Mario, ho capito... Ma non saprei che riferimenti darti per spiegarti...
Significa che è una buona occasione per imparare ad usare il tuo gps...
Oppure ti fai accompagnare da qualcuno che ce l'ha.

 

Allegati

  • varie_canepine.zip
    15,1 KB · Visite: 4

grazie mauro, sei sempre er mejo!!!
voglio falli tutti, ma nn domani perchè ho avuto un'influenza che m'ha allettato ...molto probabilmente il prossimo week sono là ...anche messer tottéro m'ha detto che forse viene.
a proposito, ho visto sulla carta che a metà del singletrack che scenne a s.michele ...più o meno proprio dove abbiamo fatto la variante in salita a destra ...esattamente prendendo alla parte opposta, cioè a sinistra, ci dovrebbe essere un sentiero che restando in quota a mezza costa passa per l'ermo dei cappuccino e arriva fino a portaria. l'hai fatto mai???
questo sentiero potrebbe essere preso anche scendendo per i "sentieretti" che dicevi al punto 2. (che sono scoscesissimi e con tornantini ...ergo fikissimi) per tornare a portaria senza fare bitume.
tu l'hai fatto mai???
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it

Mah Mario...
ho qualche perplessità su questa possibilità di collegamento; in mezzo c'è la grossa cava che ha squartato la parte bassa del monte che credo rappresenti un ostacolo insormontabile.
La variante di sx non l'ho mai fatta perchè non ricordo abbia mai suscitato sensazioni particolari; ma come già detto io rappresento un metro un po' che fa poco testo. Diverse volte mi capita di scartare un percorso perchè troppo ostico (basandomi sulle mie capacità, quelle di un biker medio diciamo...), mentre quelli del vostro stampo magari li considererebbero ideali.
Cmq 4 anni fa battei la zona sottocosta per trovare un collegamento inverso (da Portaria ad Acquasparta), senza successo. La via che porta ai Cappuccini si interrompeva lì (era sbarrata all'ingresso del complesso monastico perchè pericolante), più a monte era decisamente impervio, a valle c'era una recinzione invalicabile. Morale: il percorso che ne è scaturito, giunto lì torna indietro!
 

allora evidentemente nun c'è più!! io l'ho vista sulla carta che ho dei martani che deriva da quella dei martani trekking, quindi un pò datata!!
settimana prox comunque sono in zona ...ho sentito diversi da roma che vojono fà i singletrack che abbiamo testato da ultimo. in più c'è messer Tottéro che vole provà la salita e la discesa gnurante della madonna dell'ulivo passando da le prata.
qualcosa combineremo ...perchè nn vieni anche tu???
 
pe' fà rosicà un pò la ciurma, vorrei mette un par de foto der secolo scattate ieri sui martani durante un'escursioncina de quelle che piacciono a me sopra cesi con 2 amici kirocefali docg ...trovato un posto che manco sulle dolomiti!!
 

Allegati

  • P1020345.jpg
    56,9 KB · Visite: 26
  • IMAG0125.jpg
    61,7 KB · Visite: 24
  • P1020334.jpg
    59,2 KB · Visite: 20
  • IMAG0130.jpg
    60 KB · Visite: 21
  • P1020327.jpg
    59 KB · Visite: 20

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo