Stupendo giro da gravel: Torri di Fraele e Laghi di Cancano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ieri ho scoperto un giro da gravel che consiglio a tutti. Bellissimo.

Questo è il giro che rispecchia perfettamente la mia idea di gravel biking.
Lasciate l'auto un po' di km prima di Bormio, così da avere qualche km di riscaldamento in piano prima della salita. Io l'ho lasciata a Cepina. Pista ciclabile fino a Bormio e poi parte la salita verso le Torri di Fraele. Sono poco più di 10km di salita a pendenze medie tra 8% e 10%, con molti tornanti.

20200719_124135_HDR.jpg

Per questo primo tratto su asfalto ovviamente l'ideale sarebbe una bdc, ma ora (una volta arrivati in cima) il resto è precluso alle bdc (viene proprio sconsigliato dal personale ai Laghi di Cancano). Ed invece fare la salita asfaltata in mtb è una rottura. La gravel è invece perfetta.
Si arriva in cima e lo spettacolo dalle Torri di Fraele è mozzafiato.

20200719_123247_HDR.jpg

Una sosta alle Torri di 15 minuti vale la pena.

20200719_123259_HDR.jpg

Ancora qualche km in piano e si arriva ai Laghi di Cancano. Luogo di rara bellezza.

20200719_131254.jpg

Il circuito intorno ai Laghi è chiaramente indicato ed è impossibile perdersi. C'è anche un info point dove si può chiedere e dove sconsigliano vivamente di procedere in bdc. Lo sconsiglio anch'io !!!
Io l'ho fatto con gravel con gomme da 32mm. Perfetto.
Il giro completo sono 17km di sterrato, quasi tutto compatto, con pochi tratti un poco più scassati soprattutto verso la fine.

20200719_135522_HDR.jpg

Verso la fine del giro ci sono 2 gallerie, dove per procedere anche a piedi serve una luce (in particolare la seconda è lunga e del tutto buia); se no c'è una stradina che passa a fianco, un poco scassata. In questi tratti ho visto qualcuno fare qualche metro a piedi; vedete voi.

Alla fine si passa sulla diga, da cui si gode una vista eccezionale.

20200719_143639_HDR.jpg

E infine via in discesa verso Bormio, per chiudere in bellezza un giro gravel che vale davvero la pena.

Io alla fine ho fatto circa 60km e 1000 mt d+. Quindi un giro accessibile e non particolarmente impegnativo, anche se la salita ovviamente un poco di gamba la richiede. Ho visto che qualcuno per semplificarlo lo fa in mtb arrivando in auto fino al parcheggio alle Torri di Fraele; così diventa quasi un giro da merenderos (17 km di sterrato soft in piano).

Buon giro a tutti.
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sono su il weekend prossimo :)

Non so come avete fatto il giro voi, personalmente consiglio di fare l' "8": in pratica attraversare 2 volte la diga alta fra i 2 laghi, solo per il fatto che la vista da lì merita, a livello pratico non cambia nulla :-)
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sono su il weekend prossimo :)

Non so come avete fatto il giro voi, personalmente consiglio di fare l' "8": in pratica attraversare 2 volte la diga alta fra i 2 laghi, solo per il fatto che la vista da lì merita, a livello pratico non cambia nulla :-)
Io sono salito sul taglio a metà per vedere la vista, ma poi ho preferito ritornare indietro e proseguire per un unico anello perché mi è sembrato che la maggior parte dei ciclisti girasse in quel senso e non mi andava di trovare tanti ciclisti in senso inverso.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi sa che l'anno prossimo lo faccio in famiglia, magari la versione merenderos con carrello bimbo
Ieri c'era uno con il carrello per il bimbo.
Magari con il carrello evita l'ultimo pezzo che è un poco più scassato.
Basta fare 3/4 dell'anello completo e poi tagliare sulla diga rifacendo l'ultimo pezzo a ritroso. Se non mi sono spiegato chiedi.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sono su il weekend prossimo :)

Non so come avete fatto il giro voi, personalmente consiglio di fare l' "8": in pratica attraversare 2 volte la diga alta fra i 2 laghi, solo per il fatto che la vista da lì merita, a livello pratico non cambia nulla :-)
Se lo fai tra una settimana, aggiungi anche la tua recensione.
È un posto che merita !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo