• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Stumpy Elite 29 consiglio ruote!

baldurwolf

Biker novus
12/11/09
7
0
0
Macerata
Visita sito
Ciao a tutti,
qualche settimana fa, causa furto della mia vecchia front Scott, ho deciso di regalarmi la mia prima full ed ho trovato un ottima occasione di una Specialized Stumpjumper Elite 29' del 2013. Presa senza batter ciglio.....fantastica!
Leggendo qua e la però, tutti consigliano di cambiare le Roval che monto. Sono così male? Perché?
Considerando che navigo sui 95 kg sapreste darmi un consiglio su un paio di ruote per sostituire le attuali senza svenarmi? Magari le do in cambio e ci metto la differenza.
Perdonatemi ma sono davvero inesperto a riguardo!
Per completezza sappiate che faccio percorsi piuttosto tranquilli ed uso la bici per escursioni ecco....
Grazie a tutti!!
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
871
2
0
54
gorizia
Visita sito
se leggi i vari post a riguardo delle ruote sulle 29" capirai che, essendo la massa in movimento con un diametro importante, influenzano sensibilmente la guida della bike.
ora, secondo me, visto che fai giri tranquilli, escursioni, etc, ti conviene tenere questo set di ruote e strapazzarle per bene. se poi più avanti te le sentirai un pò "strette" puoi sempre cercare un altro set di ruote più performanti predilgendo soprattutto la robustezza e l'affidabilità, così puoi tenere due set di ruote con diverse coperture per ogni occasione.
non so esattamente che tipo di roval monti e il suo peso, ma non mi meraviglierei se stanno intorno ai 2 kg la coppia.
magari altri più esperti ti sapranno dare più delucidazioni.
complimenti per la bike!
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
le roval che monta la tua bike sono poco più di 2 kg a parte il discorso peso che in una 29 si sente, non ci sono problemi particolari , vanno bene , sono già nastrate per latticizzarle, usale tranquillo, poi se vuoi cambiarle per alleggerire o per estetica più accattivante è un altro discorso
 

baldurwolf

Biker novus
12/11/09
7
0
0
Macerata
Visita sito
Beh grazie ragazzi. Mi fido della vostra esperienza e credo che per il momento userò queste senza remore. Certo, a riuscire a togliere qualche grammo però sarebbe un bene! Ma del resto bisogna sempre arrivare ad un compromesso con robustezza etc etc no?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

non necessariamente...o meglio, chiaro che se vai su ruote da 1,3-1,4 kg il compromesso va a farsi benedire, ma come sempre dipende tutto da quello che ci fai...
puoi anche andare con ruote in alluminio da 1,3 kg...facendo xc leggero non avresti probabilmente problemi...se invece in discesa vai, ovvio che ruote piu' pesanti, in maniera molto generale, dovrebbero essere piu' robuste....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo