Stumpjumper

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una nuova mtb full. Inizialmente ero orientato verso una stumpjumper fsr comp, ho poi visto una scott genius mc-40 e ora mi trovo un pò indeciso sull'acquisto da fare. Premetto che faccio mtb da più di un anno con una front da 500 euro, mi piacciono le belle salite e le belle discese (non estreme) con percorsi anche piuttosto lunghi.
Potete darmi dei consigli anche su altri modelli di mtb all'intorno della stessa cifra delle due sopra citate?

grazie !
 

dino

Biker serius
19/1/04
154
0
0
arezzo
Visita sito
Giani79 ha scritto:
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una nuova mtb full. Inizialmente ero orientato verso una stumpjumper fsr comp, ho poi visto una scott genius mc-40 e ora mi trovo un pò indeciso sull'acquisto da fare. Premetto che faccio mtb da più di un anno con una front da 500 euro, mi piacciono le belle salite e le belle discese (non estreme) con percorsi anche piuttosto lunghi.
Potete darmi dei consigli anche su altri modelli di mtb all'intorno della stessa cifra delle due sopra citate?

grazie !
Io ho la stpj comp, oltre ad essere veramente bella esteticamente, e' veramente fatta bene, l'ammortizzatore post. funziona da dio, e' la tipica bike tuttofare, ma fa tutto benone.
La genius non la conosco, a vederla xero' sembra discreta.......forse anche io sarei indeciso....sigh!!
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
Grazie dino, sai anche dovo posso trovare delle recensioni o foto di particolari della stumpjumper su internet. le mie ricerche per ora mi hanno portato solo alla solita scheda tecnica con annessa foto.

ciao
 

Paolo

zombie biker
24/2/03
172
0
0
Visita sito
Bike
kona cinder cone, orbea laufey
monorotula ha scritto:
Fsr, come sempre, è una delle migliori full della categoria, e forse la migliore.

Categoria?
Quale categoria...

monorotula ha scritto:
Sicuramente il meglio se consideri il rapporto prezzo/peso/allestimento.

IMHO per 2300 euri della versione comp puoi trovare di meglio in giro.

Ciao
Paolo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.492
3.413
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
paolo ha scritto:
monorotula ha scritto:
Fsr, come sempre, è una delle migliori full della categoria, e forse la migliore.

Categoria?
Quale categoria...

monorotula ha scritto:
Sicuramente il meglio se consideri il rapporto prezzo/peso/allestimento.

IMHO per 2300 euri della versione comp puoi trovare di meglio in giro.

Ciao
Paolo

La categoria è la classica 100+100 ultra pedalabile, non so se si può chiamare da escursionismo, trail bike, o che altro.
Cosa c'è di meglio secondo te per quella cifra?
 

Paolo

zombie biker
24/2/03
172
0
0
Visita sito
Bike
kona cinder cone, orbea laufey
monorotula ha scritto:
Cosa c'è di meglio secondo te per quella cifra?

Avevo fatto un'analisi abbastanza dettagliata quando ho comprato la bici questa primavera.

Non ti cito la Dawg che seppur nello stesso range di escursione 100+100, è comunque più pesante e con gli angoli più aperti, quindi tendenzialmente meno pedalabile (in senso assoluto...), ha effettivamente un allestimento da 1800€ ma è un allestimento povero (marzocchi OEM + Fox float non bloccabile...) non confrontabile con la Stumpjumper.

La mia scelta è ricaduta su una Jekill 600 (1999€) che ha delle escursioni leggermente maggiori, forca manitou black (come la Stumpjumper con in più la regolazione della corsa ma senza il blocco), ammo flox float (come stumpjumper ma senza l'opzione tutto aperto del triad), freni julie (forse inferiori nel confronto con gli shimano).

Ciao
Paolo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.492
3.413
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In effetti è una buona alternativa, anche se qui entrano in gioco i gusti personali (monocross/quadrilatero), comunque non credo ci sia molto altro, l'analisi l'avevo fatta pure io, ti ci metto in mezzo anche la kikapu deelux, che, con l'ammo bloccabile la si trova a 1900 euri, forse anche la frw, sicuro la mountain challenge instinct, leggermente più performante in discesa (120+120). Tuttavia avendole provate tutte (la jekyll 800 con fatty), continuo a preferire fsr.
 

puch

Biker superis
16/2/04
369
3
0
Triuggio (MI)
Visita sito
Ho anch'io la stumpjumper, ma la expert. Da Bicimania l'ho pagata 2400€ (era in offerta, di listino costava 2700).

Sospensioni perfette (l'ammort. è lo stesso della comp, funziona veramente alla grande), montaggio non al top ma comunque ben assortito.

Buon assorbimento delle piccole e medie asperità, se blocchi le sospensioni (per es. su asfalto) lo scatto è buono.

Unico difetto della mia, che è rossa, è la verniciatura che salta via come niente...
 

Classifica mensile dislivello positivo