stumpjumper..quando si rompe?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

turbolince

Biker superis
11/9/05
322
-1
0
51
Milano-Postalesio
mtbtour.it
Bike
Enduro+Epic
ciao ho una stumpjumper 05 front, qualcuno mi spiega qual' e' il sottile limite tra una discesa "normale" nella quale malgrado saltelli e botte una bici come la mia resta solida e intatta, e una discesa con salti che cominciano a richiedere una biammortizzata o una bici con telaio in tungsteno...in pratica ...quanto posso tirare il collo alla stumpjumper..perche' scusate se io me ne vado bello tranquillo per un sentiero...vedo un trampolinetto creato da qualche amico... ho capito che non voglio fare downhill o acrobazie ..ma non riesco a resistere a fare un saltello....la mia stunpjumper si rompe?i cerchi?

grazie ciao a tutti
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
49
Casalgrande (RE)
Visita sito
non esiste un limite strutturale oltre il quale non puoi andare....è chiaro che se ogni volta che esci passi 5 volte sul trampolino,avrà vita breve....ma subentra ben prima il limite umano di quello del telaio/componenti......cioè te ne accorgi da solo che scendere a tutta su salti e trampolini diventa impraticabile con la tua bici....
Poi subentrano tanti fattori....io che sono un peso massimo a tre cifre,ho piu probabilità di rompere il tuo telaio su un tombino,di quelle che hai tu se sei leggero, scendendo da un bosco tempestato di buche da 1 metro...
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
è buona regola esaminare con attenzione il telaio nei punti critici quali zona sterzo, foderi e scatola movimento centrale. In genere le rotture si manifestano con una piccola crepa che si allarga...:idea:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
ti conviene anche fare attenzione se con la forcella nti di arrivare a "pacco" ossia a fondo corsa. In quel caso cominci ad assaporare i limiti della bici o quanto meno della forcella.

Io, per farti un esempio, avevo una Jekyll con la forcella Fatty (80mm. di escursione) e ho dovuto cambiare la forcella dopo pochissimo.

Se vedi che i saltini (e sottolineo "saltini") ti piacciono sempre più .... passa ad una full, magari di escursione contenuta (100 - 120mm. max)! Mai rischiare di rompere il telaio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo