Stumpjumper o Hightower

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
La prossima volta metti i link!! Comunque guardando le bici sono molto belle entrambe anche se per un uso trail non sono proprio adatte (150/150). Tutte e due hanno lo stesso gruppo cambio e anche i freni (parlo della versione CC S della Santa). La specy é tutta Rs mentre la santa cruz è full Fox . Il dubbio mi viene sul GX EAGLE perché quasi tutti i possessori di quel cambio non ne parlano bene. Quindi se hai la possibilità economica e dato che i prezzi piu o meno si equivalgono, prendi quella che ti piace di più.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Più che altro mi chiedo che AM hai se per te una full da 150 è trail..
Ultimamente sono cambiate un po le cose per confonderci. Dipende cosa intende per trail il costruttore. La Scott Genius e 150/150 con 65 gradi di sterzo e la chiama trail, come la Mondraker Foxy 160/150 con 66 di angolo. La nuova Stumpjumper , se non sbaglio ha 63.5 gradi di sterzo, puo esser trail come puo essere enduro. Direi che dipende come viene interpretata.

Da qualche parte ho letto che gli americani chiamano trail bike tutte le bici che non sono XC (anche se la XC BMC 67.5 gradi sterzo) ed enduro le gare e non le bici. Direi che e il modo mogliore di categorizzare le bici. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.092
474
0
Milano
Visita sito
Se la devi prendere adesso, ti consiglio la Speci. Perché è l’ultima novità, e la Santa probabilmente il prossimo anno cambia.

Ciao

Ps. Comunque io ho la HT LT e mi ci trovo benissimo
 

AlePel

Biker novus
3/3/10
15
1
0
Traversetolo
Visita sito
Io adesso ho una Rocky Altitude, ottima bici in discesa, ma meno prestante in salita o nei lunghi trail, è abbastanza pesante, quasi 15 kg. Mi sono trovato molto bene con le sospensioni 150/150, in discesa danno un confort notevole. Io sarei più per Specialized, ottime recensioni ed ottima commerciabilità, sospensioni 150,150, (assetto tra trail ed enduro forse ne uno ne l'altro) ma ancora un pò pesantina per i lunghi giri. La cosa che mi alletta è che con SantaCruz mi alleggerirei di quasi un kg, sospensioni 140/135, (secondo me è il vero assetto di una trail bike) ma alcune recensioni non mi hanno entusiasmato soprattutto in discesa, che la fanno un pò rigida e salterina. Purtroppo non ho modo di provare ne l'una ne l'altra bici.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io adesso ho una Rocky Altitude, ottima bici in discesa, ma meno prestante in salita o nei lunghi trail, è abbastanza pesante, quasi 15 kg. Mi sono trovato molto bene con le sospensioni 150/150, in discesa danno un confort notevole. Io sarei più per Specialized, ottime recensioni ed ottima commerciabilità, sospensioni 150,150, (assetto tra trail ed enduro forse ne uno ne l'altro) ma ancora un pò pesantina per i lunghi giri. La cosa che mi alletta è che con SantaCruz mi alleggerirei di quasi un kg, sospensioni 140/135, (secondo me è il vero assetto di una trail bike) ma alcune recensioni non mi hanno entusiasmato soprattutto in discesa, che la fanno un pò rigida e salterina. Purtroppo non ho modo di provare ne l'una ne l'altra bici.

Io ho una Hightower 135mm, dove hai letto che è "rigida e salterina"? Perchè non corrisponde per niente alle sensazioni che ho io...io comunque prenderei quella che ti piace di più, veramente gli altri pensano alla rivendibilità ancora prima di entrarne in possesso???
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Altra cosa strana..io e altri che conosco abbiamo il gx eagle..mai un problema in quasi un anno..unica accortezza,va regolato con più precisione rispetto all'11v e va tenuto sempre pulito..fine

Per restare in tema alla tua domanda,io sono fan specialized,ma la Hightower mi ispira un sacco..unica cosa che non digerisco a livello estetico,il passaggio cavi
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ultimamente sono cambiate un po le cose per confonderci. Dipende cosa intende per trail il costruttore. La Scott Genius e 150/150 con 65 gradi di sterzo e la chiama trail, come la Mondraker Foxy 160/150 con 66 di angolo. La nuova Stumpjumper , se non sbaglio ha 63.5 gradi di sterzo, puo esser trail come puo essere enduro. Direi che dipende come viene interpretata.

Da qualche parte ho letto che gli americani chiamano trail bike tutte le bici che non sono XC (anche se la XC BMC 67.5 gradi sterzo) ed enduro le gare e non le bici. Direi che e il modo mogliore di categorizzare le bici. :mrgreen:
In realtà di stumpjumper ce ne sono tre, la short travel 130/120, con angolo 67,5, la long travel 150/140 con amgolo 66,5 e la evo 150/140 con angolo da 63,5 (quanto scritto riguarda le 29). Per quanto riguarda la domanda io andrei sulla hightower...l'ho provata ad un test e me ne sono innamorato[emoji28]

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Altra cosa strana..io e altri che conosco abbiamo il gx eagle..mai un problema in quasi un anno..unica accortezza,va regolato con più precisione rispetto all'11v e va tenuto sempre pulito..fine

Per restare in tema alla tua domanda,io sono fan specialized,ma la Hightower mi ispira un sacco..unica cosa che non digerisco a livello estetico,il passaggio cavi
Se cerchi nel furum ci sono diverse discussione riguardo al GX EAGLE.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ho avuto stumpjumper poi sono passato ad Hightower, questo nuovo modello di stumpjumper non lo só ma rispetto al precedente modello l’hightower è molto migliore, più sensibile il carro e lavora tanto di più, sulle buche accelera perché col vpp la ruota indietreggia, uso tutta l’escursione al solito sag 25%.. stump tutto il contrario di quello che ho descritto..
probabilmente la nuova stump avranno migliorato tutto. Personalmente trovo interessante solo la stump evo.
A misure poi la stump mi stava piccolissima in taglia XL .. controllale bene
Stump reach era 446 mentre Hightower 495 .. 5 cm più lunga... stump 75 stem, Hightower stem 30 ... mi sono spiegato
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
In realtà di stumpjumper ce ne sono tre, la short travel 130/120, con angolo 67,5, la long travel 150/140 con amgolo 66,5 e la evo 150/140 con angolo da 63,5 (quanto scritto riguarda le 29). Per quanto riguarda la domanda io andrei sulla hightower...l'ho provata ad un test e me ne sono innamorato[emoji28]

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app
Per non fare confusione non ho scomodato tutta la famiglia Stump. :mrgreen:
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.092
474
0
Milano
Visita sito
Hai info certe in merito o è solo una idea?
Anche io avrei lo stesso dilemma tra queste due bici.
È solo una mia idea, ma visto che per quest’anno hanno solo cambiato il colore alla HT sia in versione normale che LT, ci sono buone probabilità che ne presentino una nuova con il carro “alla Bronson” per correre il mondiale EWS 2020. Ovvio non vedrà la luce fino a settembre/ottobre del prossimo anno.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo