Stumpjumper o Epic?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Ciao a tutti,
sono preso da un dilemma...
Specialized Stumpjumper fsr elite o Epic Comp?
Io arrivo da una Front (Scale 60), ma volevo tenere anche una full.
Il mio utilizzo sarà prevalentemente xc, ma volevo cominciare ad affrontare qualche discesa un poco più seria del mio solito, tenendo presente che la vetta me la pedalo e voglio comunque un mezzo molto pedalabile (scorrevole e leggero)...
Tendenzialmente sarei indirizzato verso la Stumpjumper, ma io che arrivo da una front con 80mm di escursione, passare ad una 140anteriore-140posteriore mi sembra un passo troppo grande, forse sarebbe meglio un 100anteriore-posteriore (Epic).
Che dite?
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
xò è anke vero ke, in un'ottica d'avere entrambe le mtb, i percorsi ke potresti fare con la Epic probailmente li potresti fare anke con la Scale... con la Stumpy, invece, ti affacceresti ad un altro mondo ke probabilmente ti sarebbe precluso con gl'altri 2 mezzi (tenendo presente ke se uno ha "manico" fa anke i percorsi AM con una graziella!!!).

Io andrei di FSR
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
xò è anke vero ke, in un'ottica d'avere entrambe le mtb, i percorsi ke potresti fare con la Epic probailmente li potresti fare anke con la Scale... con la Stumpy, invece, ti affacceresti ad un altro mondo ke probabilmente ti sarebbe precluso con gl'altri 2 mezzi (tenendo presente ke se uno ha "manico" fa anke i percorsi AM con una graziella!!!).
Io andrei di FSR
In effetti hai pienamente ragione...
Inserisco un altro quesito:
Quanta reattività (tipo su un misto veloce) e scorrevolezza perdo dalla Epic alla Stumpjumper?
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
xò è anke vero ke, in un'ottica d'avere entrambe le mtb, i percorsi ke potresti fare con la Epic probailmente li potresti fare anke con la Scale... con la Stumpy, invece, ti affacceresti ad un altro mondo ke probabilmente ti sarebbe precluso con gl'altri 2 mezzi (tenendo presente ke se uno ha "manico" fa anke i percorsi AM con una graziella!!!).

Io andrei di FSR

non posso che quotarti:celopiùg:
anch'io ho come obbiettivo una fsr da affiancare alla scale. La Epic la prenderei solo in sostituzione della scale, non in coppia.
Questa è la mia idea personale, certamente ti saranno più d'aiuto utenti che possiedono e utilizzano queste bici:celopiùg:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
C'è un topic su dubbi del genere aperto nella sezione Enduro aperto da me:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=172829&page=9


Ti faccio un riassunto:

La SJ FSR è un maledetto mattone a salire rispetto a qualunque front. E' una bici che ha bisogno di una certa fisicità perché è veramente tamarra (ma mai come la Enduro), pesante rispetto alla front e con un'impostazione completamente diversa. Quando ci andrai in discesa godrai come un riccio ma il problema è arrivare alla sommità. Sostanzialmente, pur non essendo la peggiore, non è una bici efficiente per la pedalata dura e pura e patisce dei difetti di componenti dovuti alla micragnoseria di Specialized. La mia ad esempio (FSR ELITE, listino oltre i 2.800 €) ha le ruote pesantissime con il mozzo post Deore che non scorre e pesa 460 g :maremmac: e la cassetta pignoni Alivio/Deore da 415 g :maremmac::maremmac: che portano la ruota dietro a sfiorare completa i 2.500 grammi. E in più non scorre. Se aggiungi le gomme da carro armato alle ruote alla postura e al peso generale del mezzo (13 kg) ti renderai conto che se cerchi una cosa per andare forte in salita non è roba per te.
Di contro la Epic è un missile da pedalare, reattiva e leggera ma in discesa hai solo 100 mm. Ma poiché arrivi da una front quei 100 mm dietro ti cambiano il mondo, credo.
Devi decidere bene cosa vuoi fra le due cose. Io sono un poco pentito e sto lurkando per cercare qualche telaio usato di Epic almeno 2009 da montare con i componenti della front.

Ciao

Boda
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Mi sono letto tutto il topic, ora sto peggio di prima e visto la cifra in gioco non è cosa da poco, ho le idee sempre meno chiare...
C'è un topic su dubbi del genere aperto nella sezione Enduro aperto da me:

[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=172829&page=9"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=172829&page=9[/URL][/URL]


Ti faccio un riassunto:

La SJ FSR è un maledetto mattone a salire rispetto a qualunque front. E' una bici che ha bisogno di una certa fisicità perché è veramente tamarra (ma mai come la Enduro), pesante rispetto alla front e con un'impostazione completamente diversa. Quando ci andrai in discesa godrai come un riccio ma il problema è arrivare alla sommità. Sostanzialmente, pur non essendo la peggiore, non è una bici efficiente per la pedalata dura e pura e patisce dei difetti di componenti dovuti alla micragnoseria di Specialized. La mia ad esempio (FSR ELITE, listino oltre i 2.800 €) ha le ruote pesantissime con il mozzo post Deore che non scorre e pesa 460 g :maremmac: e la cassetta pignoni Alivio/Deore da 415 g :maremmac::maremmac: che portano la ruota dietro a sfiorare completa i 2.500 grammi. E in più non scorre. Se aggiungi le gomme da carro armato alle ruote alla postura e al peso generale del mezzo (13 kg) ti renderai conto che se cerchi una cosa per andare forte in salita non è roba per te.
Di contro la Epic è un missile da pedalare, reattiva e leggera ma in discesa hai solo 100 mm. Ma poiché arrivi da una front quei 100 mm dietro ti cambiano il mondo, credo.
Devi decidere bene cosa vuoi fra le due cose. Io sono un poco pentito e sto lurkando per cercare qualche telaio usato di Epic almeno 2009 da montare con i componenti della front.

Ciao

Boda
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
su mtb action di settembre c'era un bel paragone tra stumpjumper ed epic, tra le due la epic spiccava in quanto sottolineano che se anche sei uno che nn fa gare con lei puoi spingerti oltre nonostante tutto. La stumpy vinceva il paragone solo in discesa. secondo me ti conviene provare la epic, se mai ti verrà anche il pallino delle gare niente ti è precluso, e per giri all mountain anche la epic sa dire la sua... certo con una posizione più race...
 

marv78

Biker serius
27/5/10
174
0
0
Val di Sole
Visita sito
Io ho provato solo la stumpy e non mi piaciuta assolutamente (in salita) pesante e poco scorrevole con una posizione in sella discesistica, vabbè in discesa è il suo pane e niente da dire...la epic non l'ho mai provata, ma ho preso una giant anthem x che come utilizzo è paragonabile alla epic, passare a una front a una full ti apre davvero un mondo di divertimento e comodità senza comunque perdere in reattività (epic penso e anthem ne sono sicuro) dopo meglio che provare non c'è...
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Alla fine ho comprato la Epic e sono super-sicuro di aver fatto la scelta giusta per me!
Sembra di avere una 4 ruote motrici in salita, da quanto bene lavora il carro sullo sconnesso, da quanto è leggera e facile da guidare.
E in discesa, è molto più di quanto mi aspettassi!
Scelta sofferta, ma ora che è in garage, sono davvero soddisfatto!!!!

:-)
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Alla fine ho comprato la Epic e sono super-sicuro di aver fatto la scelta giusta per me!
Sembra di avere una 4 ruote motrici in salita, da quanto bene lavora il carro sullo sconnesso, da quanto è leggera e facile da guidare.
E in discesa, è molto più di quanto mi aspettassi!
Scelta sofferta, ma ora che è in garage, sono davvero soddisfatto!!!!

:-)


sono arrivato tardi, ma vedo che hai fatto la scelta che ti avrei consigliato;
io con la epic salgo bene e scendo quasi dappertutto: certo non è una bici votata all'AM però con un po' più di attenzione e un po' meno confort con qualche piccolo aggiustamento (gomme, piega, ecc..) ti dà grandi soddisfazioni
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ti faccio un riassunto rapidissimo del test...
facendolo stesso percorso che a detta dei tester non presentava zone in discesa troppo tecniche e quindi molto a favore della stumpy, la epic mi sembra di ricordare abbia dato 5 minuti alla stumpy.
traducendo per persone normali e non tester professionisti, questi 5 minuti potrebbero trasformarsi in meno fatica nelle uscite.
io ho la stumpy e ne sono stracontento, però vengo da un'enduro e quindi ho guadagnato in leggerezza e pedalabilità senza perdere troppo nel 90% dei percorsi che faccio abitualmente...
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
...
facendolo stesso percorso che a detta dei tester non presentava zone in discesa troppo tecniche e quindi molto a favore della stumpy, ...


mah ??
secondo me la differenza dovresti averla solo se la discesa è tecnica, altrimenti sempre Epic: sali molto più rilassato e riesci a farti la discesa abbastanza bene


se invece la discesa è tecnica magari con la stumpy passi sempre e in sicurezza, mentre con la epic triboli oltre misura
 

rider mtb

Biker novus
17/9/10
1
0
0
roma
Visita sito
ciao sono un nuovo rider ho avuto fino a poco tempo fa una stumpjumper fsr era la mia prima vera bici ed è bellissima,ora l'ho cambiata con una epic expert carbon ho fatto questa scelta perchè la prima meravigliosa in discesa non era però reattiva come io volevo.Con la epic secondo me siamo ad un altro livello, certamente bici diverse ma la reattività e la scorrevolezza in salita anche la morbidezza in pedalata... non ci sono paragoni.Devi anche pensare che i costi sono diversi... un motivo ci sarà ciao
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie a tutti, i consigli sono stati validi e alla fine, ho preso la Epic.
Felicissimo della scelta!!!

Congratulazioni ! e complimenti per la scelta ! ma la penso come chi ti aveva consigliato una full da 140 perchè la potevi usare in percorsi che con la scale non facevi mentre con la epic difficilmente la userai a fare tanto di piu.........sappi che nessuno ha cominciato facendo Am-enduro anzi molti come me consideravano la disciplina eccessiva ma tantissimi ci sono arrivati gradualmente e non torneranno mai indietro
Io sono passato alla full da 150 abituato alla front e bdc (che ho ancora) e devo ammettere che all'inizio il passaggio è notevole perchè sono tipologie molto diverse,vanno usate con filosofie diverse o per gare diverse ma quando impari a sfruttare tutta o quasi tutta l'escursione che danno e quando capisci che non hai limiti ai percorsi che puoi fare ma devi solo migliorare la tecnica e rassegnarti a salire un po piu piano sono full che non molli piu
Ero anche fanatico sostenitore dei padali spd che si agganciano che avevo montato anche sulla reign considerandoli molto meglio ma ora sulla reign ci sono i flat insostituibili per la tipologia,sto guardando a delle ginocchiere di protezione......insomma pian piano ti ritrovi ad essere come quelli che 4-5 anni fa consideravo "esagerati"
Comunque complimenti ancora per il nuovo acquisto e sincere buone pedalate!!!!!
Ciao ciaoo
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Congratulazioni ! e complimenti per la scelta ! ma la penso come chi ti aveva consigliato una full da 140 perchè la potevi usare in percorsi che con la scale non facevi mentre con la epic difficilmente la userai a fare tanto di piu.........sappi che nessuno ha cominciato facendo Am-enduro anzi molti come me consideravano la disciplina eccessiva ma tantissimi ci sono arrivati gradualmente e non torneranno mai indietro
Io sono passato alla full da 150 abituato alla front e bdc (che ho ancora) e devo ammettere che all'inizio il passaggio è notevole perchè sono tipologie molto diverse,vanno usate con filosofie diverse o per gare diverse ma quando impari a sfruttare tutta o quasi tutta l'escursione che danno e quando capisci che non hai limiti ai percorsi che puoi fare ma devi solo migliorare la tecnica e rassegnarti a salire un po piu piano sono full che non molli piu
Ero anche fanatico sostenitore dei padali spd che si agganciano che avevo montato anche sulla reign considerandoli molto meglio ma ora sulla reign ci sono i flat insostituibili per la tipologia,sto guardando a delle ginocchiere di protezione......insomma pian piano ti ritrovi ad essere come quelli che 4-5 anni fa consideravo "esagerati"
Comunque complimenti ancora per il nuovo acquisto e sincere buone pedalate!!!!!
Ciao ciaoo
Vero, infatti inizialmente ero TENTATISSIMO sulla 'fsr', ma poi mi sono reso conto che il mio utilizzo è solo ed esclusivamente xc. Adoro la discesa, ma amo conquistarla con le mie gambette e se mi fossi trovato sotto al sederino una missile da discesa, ma un bradipo da salita non ne sarei davvero rimasto soddisfatto. La Epic invece è ciò che cercavo: un felino nelle salite e con ottime capacità discesistiche, è veloce e molto reattiva (importantissimo).
Chissà, magari tra qualche anno avrò ANCHE una Enduro , ma ora la Epic è esattamente ciò che cercavo...

ps: capitolo discesa, per me che arrivavo da una front da 80mm, la Epic 100-100 è un mondo totalmente nuovo.
Mi pare di essere passato da una Ferrari a una Panda 4x4 (nel senso che: col cavolo che una Ferrari sale su una mulattiera)...
 

Classifica mensile dislivello positivo