Stumpjumper HT Expert o HT Comp Carbon?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Mi sta sorgendo un dubbio relativo al mio prossimo acquisto. Ero partito con una Stumpjumper HT Comp Carbon 29" alla quale avrei cambiato reggisella con uno in carbonio, fatto montare il cambio posteriore da gabbia da lunga a media, cambiato il disco anteriore con uno da 180 e sostituito le ruote di serie con la Mavic Crossmax ST.

Fin qui il prezzo c'è...

Oggi mi sorge un dubbio nato da una scontistica forte che mi fa un negoziante che tratta la mia squadra di triathlon...

Direte che centra?

Sarebbe a dire che potrei avere un 20% sull'acquisto di una Stumpjumper HT ma senza modifiche e così, la Expert mi verrebbe a costare 2872€ contro i 2500€ della Comp Carbon così come l'ho descritta nel preventivo.

A parte il fatto che sono già fuori budget già con la Comp Carbon ma il sacrificio lo faccio perchè tra scimmia e sacrifici vari credo di riuscire a coprire gli "euri" mancanti, con la Expert sare molto fuori-,

queste sono le caratteristiche della Stumpjumper HT Comp Carbon e Stumpjumper HT Expert vale la pena spendere di più per la Expert o la Comp Carbon che ha lo stesso telaio basta ed avanza per gare dal XC alle gran fondo oppure il miglioramento è notevole tanto da giustificare quei 372€ in più?




La domanda è la seguente
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Beh, secondo me la expert ha notevoli migliorie rispetto alla comp, infatti io che ho appena preso la comp ero tentato dalla expert ma mi sono accontentato per ragioni di budget e per il fatto che per le mie necessità la comp è + che sufficiente.
Per quanto riguarda il tuo caso, secondo me il prezzo che ti fanno per la expert è davvero goloso per avere una bici già montata con cerchi roval control, forcella SID brain e cambio xtr, praticamente passi da una bici di allestimento "medio" ad una decisamente "avanzata". Fossi in te, che da quanto capisco la bici la usi seriamente, per 300 euro di differenza non adrei a customizzare la comp e punterei diritto sulla expert che, a parte la gabbia lunga del cambio, ha già tutti gli upgrade che avevi in testa tu più altre cosucce non da poco, come ad es la forcella!!
Comunque ti confermo che, dopo alcune uscite piutosto impegative, questi telai sono qualcosa di eccezionale, mi ci trovo a meraviglia, leggerissimi, baricentro basso, armonici nelle asperità, davvero una goduria!
 

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
Beh, secondo me la expert ha notevoli migliorie rispetto alla comp, infatti io che ho appena preso la comp ero tentato dalla expert ma mi sono accontentato per ragioni di budget e per il fatto che per le mie necessità la comp è + che sufficiente.
Per quanto riguarda il tuo caso, secondo me il prezzo che ti fanno per la expert è davvero goloso per avere una bici già montata con cerchi roval control, forcella SID brain e cambio xtr, praticamente passi da una bici di allestimento "medio" ad una decisamente "avanzata". Fossi in te, che da quanto capisco la bici la usi seriamente, per 300 euro di differenza non adrei a customizzare la comp e punterei diritto sulla expert che, a parte la gabbia lunga del cambio, ha già tutti gli upgrade che avevi in testa tu più altre cosucce non da poco, come ad es la forcella!!
Comunque ti confermo che, dopo alcune uscite piutosto impegative, questi telai sono qualcosa di eccezionale, mi ci trovo a meraviglia, leggerissimi, baricentro basso, armonici nelle asperità, davvero una goduria!

Scusami [email protected] approfittare per conoscere le tue impressioni sulla bike che hai...vengo da una camber 26", posseggo già una front 29", ma non vorrei che il passaggio penalizzasse troppo le uscite che non prevedono percorsi eccessivamente tecnici...ti ringrazio.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Mi sta sorgendo un dubbio relativo al mio prossimo acquisto. Ero partito con una Stumpjumper HT Comp Carbon 29" alla quale avrei cambiato reggisella con uno in carbonio, fatto montare il cambio posteriore da gabbia da lunga a media, cambiato il disco anteriore con uno da 180 e sostituito le ruote di serie con la Mavic Crossmax ST.

Fin qui il prezzo c'è...

Oggi mi sorge un dubbio nato da una scontistica forte che mi fa un negoziante che tratta la mia squadra di triathlon...

Direte che centra?

Sarebbe a dire che potrei avere un 20% sull'acquisto di una Stumpjumper HT ma senza modifiche e così, la Expert mi verrebbe a costare 2872€ contro i 2500€ della Comp Carbon così come l'ho descritta nel preventivo.

A parte il fatto che sono già fuori budget già con la Comp Carbon ma il sacrificio lo faccio perchè tra scimmia e sacrifici vari credo di riuscire a coprire gli "euri" mancanti, con la Expert sare molto fuori-,

queste sono le caratteristiche della Stumpjumper HT Comp Carbon e Stumpjumper HT Expert vale la pena spendere di più per la Expert o la Comp Carbon che ha lo stesso telaio basta ed avanza per gare dal XC alle gran fondo oppure il miglioramento è notevole tanto da giustificare quei 372€ in più?




La domanda è la seguente


Io vado controcorrente e ti consiglio la Expert perchè per "soli" 300 € in più ti mette a disposizione Sid Brain (vuoi mettere non dover mai toccare la forcella ? non ha prezzo , soprattutto in gara) , Roval Control 29 , freni MT6...

Alla fine avrai un discreto risparmio di peso, dei componenti molto buoni e una rivendibilità migliore...

...e non rischi di entrare nel giro degli upgrade avendo la bici praticamente al top :spetteguless:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Mi sta sorgendo un dubbio relativo al mio prossimo acquisto. Ero partito con una Stumpjumper HT Comp Carbon 29" alla quale avrei cambiato reggisella con uno in carbonio, fatto montare il cambio posteriore da gabbia da lunga a media, cambiato il disco anteriore con uno da 180 e sostituito le ruote di serie con la Mavic Crossmax ST.

Fin qui il prezzo c'è...

Oggi mi sorge un dubbio nato da una scontistica forte che mi fa un negoziante che tratta la mia squadra di triathlon...

Direte che centra?

Sarebbe a dire che potrei avere un 20% sull'acquisto di una Stumpjumper HT ma senza modifiche e così, la Expert mi verrebbe a costare 2872€ contro i 2500€ della Comp Carbon così come l'ho descritta nel preventivo.

A parte il fatto che sono già fuori budget già con la Comp Carbon ma il sacrificio lo faccio perchè tra scimmia e sacrifici vari credo di riuscire a coprire gli "euri" mancanti, con la Expert sare molto fuori-,

queste sono le caratteristiche della Stumpjumper HT Comp Carbon e Stumpjumper HT Expert vale la pena spendere di più per la Expert o la Comp Carbon che ha lo stesso telaio basta ed avanza per gare dal XC alle gran fondo oppure il miglioramento è notevole tanto da giustificare quei 372€ in più?
La domanda è la seguente

Io punterei sulla Expert: come ti hanno già detto questo ti eviterebbe degli eventuali upgrade (quasi obbligatori, per il tuo utilizzo) e un domani potresti rivenderla ad un prezzo più corretto (gli upgrade nell'usato sono spesso sottovalutati).
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Scusatemi tutti, forse non sono stato chiaro all'inizio.

Il mio budget è sostanzialmente di 2000€. Successivamente, dopo aver parlato col mio rivenditore Specialized, mi ha fatto la proposta di farmi tutti quegli upgrade alla cifra di 2500€.

Chiaramente sono già fuori budget di 500€ che sto togliendo poco per volta avendo in previsione di acquistarla a giugno dovrei riuscire a raccimolare quegli ultimi 500€ per avere una mtb competitiva.

Poi è venuto fuori che, essendo un tesserato triathlon, presso un altro rivenditore ho la possibilità di avere il 20% di sconto sulle Specialized e così mi è venuta in mente la Expert ma sarebbero ben 300€ che si andrebbero a sommare ai 500€ senza considerare che a giugno potrebbero non avere più la mia taglia.
 

AFVL

Biker popularis
8/1/13
57
0
0
Roma
Visita sito
Scusatemi tutti, forse non sono stato chiaro all'inizio.

Il mio budget è sostanzialmente di 2000€. Successivamente, dopo aver parlato col mio rivenditore Specialized, mi ha fatto la proposta di farmi tutti quegli upgrade alla cifra di 2500€.

Chiaramente sono già fuori budget di 500€ che sto togliendo poco per volta avendo in previsione di acquistarla a giugno dovrei riuscire a raccimolare quegli ultimi 500€ per avere una mtb competitiva.

Poi è venuto fuori che, essendo un tesserato triathlon, presso un altro rivenditore ho la possibilità di avere il 20% di sconto sulle Specialized e così mi è venuta in mente la Expert ma sarebbero ben 300€ che si andrebbero a sommare ai 500€ senza considerare che a giugno potrebbero non avere più la mia taglia.

......dopo la expert c'è la marathon e in cima la s-work. Come diceva Flavio è evidente che la expert è meglio di una comp up-gradata per tutta una serie di motivi che conosci bene anche tu.
mi sembra che la tua indecisione possa essere risolta esclusivamente fissando un tetto di spesa che non puoi/devi superare.

Quindi il tuo budget è realmente di 2000 euro? se la risposta è si prenditi una comp senza upgrade, se la risposta è no comprati la expert.:i-want-t:
 

richi23

Biker serius
28/5/11
179
0
0
Caluso
Visita sito
se non hai fretta e se da giugno in poi non fai 20 io aspetterei fine anno e li potresti fare il vero affare. parlo per come sono fatto io ma la fretta e la troppa voglia molte volte ti fa perdere le vere occasioni
 

skiomme

Biker serius
1/6/08
156
1
0
fvg
Visita sito
senz'altro expert, freni, forcella, guarnitura, ruote componenti vari senz'altro valgono i 300 euro in più. io ho una comp a cui ho cambiato tutto spostando i componenti dalla sua 26 ti devo dire che le ruote della comp sono scarse e solo per queste devi spendere più di 300 euro, la sid brain altri 300 €, gli altri componenti come minimo altri 500 € fai un due conti.....
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
senz'altro expert, freni, forcella, guarnitura, ruote componenti vari senz'altro valgono i 300 euro in più. io ho una comp a cui ho cambiato tutto spostando i componenti dalla sua 26 ti devo dire che le ruote della comp sono scarse e solo per queste devi spendere più di 300 euro, la sid brain altri 300 €, gli altri componenti come minimo altri 500 € fai un due conti.....

Partendo dalla fine, le ruote di serie le terrebbe il mio rivenditore e al posto delle Roval mi monterebbe le Mavic ST che pesano 1700gr ma sono tubeless ready.

Il prezzo con tutti gli upgrade di partenza non cambierebbe ovvero, con il reggisella in carbonio, la sella Romin Evo Expert al posto di quella di serie, il cambio XT con gabbia media al posto della lunga e il disco anteriore da 180 invece che da 160, il tutto mi verrebbe 2500€, chiaramente la Comp Carbon.

A questo devi aggiungere che inizialmente il mio budget era di 2000€ avendo aumentato di 500€ il budget mi ritrovo a doverla prendere (per ovvie ragioni) a giugno, devo pur avere il tempo di metter via gli altri soldi(!)

Ora mi si prospetta la possibilità di prendere la Expert perchè un rivenditore Specialized oltre ad essere sponsor della squadra di triathlon fa anche agevolazioni sugli acquisti nei confronti degli atleti.

Da questo la domanda, 300€ in più converrebbe spenderli? Questo significherebbe dover andare a SETTEMBRE per poterla acquistare... Sempre per il discorso che devo metter via i soldi mancanti al mio budget iniziale(!)

Ora mi sorgono alcune domande:

1) Il Brain alla forcella quanto è affidabile? In altre parole, una forcella normale funziona e quando qualcosa non va la maggior parte dei meccanici è in grado di metterci le mani... Una forcella col Brain, qualora avesse dei problemi la si dovrebbe inviare in assistenza quindi tempi lunghi senza mtb.
Conviene avere una forcella col Brain mettendo sulla bilancia i pro con gli eventuali contro?

2) I cerchi Roval Control pesano 1680gr contro i Mavic SL 1710gr circa 30gr in meno ma, da quel che ho capito non sono tubeless ready ma nastrandoli si possono latticizzare. Altra chicca (a detta del mio sivende) i cerchi Mavic sono più rigidi dei Roval e quindi, trasmettono meglio la spinta. Quali delle due ruote coverrebbe avere per le gare di gran fondo?

3) Parliamo di componentistica, la guarnitura mi sembra di capire che è in carbonio, ed oltre questo il cambio posteriore è un XTR, i freni Magura MT6, alla fine dalla Comp Carbon cosa cambia? Il prestigio di poter dire "ho un XTR" oppure una guarnitura in carbonio o, quei 300gr (a spanne) di peso in meno sui componenti giustificano l'aumento di prezzo?

Domani vado dal mio sivende e gli chiedo cosa ne pensa della Expert, girerò le stesse domande così come i miei dubbi, oltre che a voi, anche a lui...
 

m.t.biker

Biker novus
30/12/13
1
0
0
Visita sito
Mi sta sorgendo un dubbio relativo al mio prossimo acquisto. Ero partito con una Stumpjumper HT Comp Carbon 29" alla quale avrei cambiato reggisella con uno in carbonio, fatto montare il cambio posteriore da gabbia da lunga a media, cambiato il disco anteriore con uno da 180 e sostituito le ruote di serie con la Mavic Crossmax ST.

Fin qui il prezzo c'è...

Oggi mi sorge un dubbio nato da una scontistica forte che mi fa un negoziante che tratta la mia squadra di triathlon...

Direte che centra?

Sarebbe a dire che potrei avere un 20% sull'acquisto di una Stumpjumper HT ma senza modifiche e così, la Expert mi verrebbe a costare 2872€ contro i 2500€ della Comp Carbon così come l'ho descritta nel preventivo.

A parte il fatto che sono già fuori budget già con la Comp Carbon ma il sacrificio lo faccio perchè tra scimmia e sacrifici vari credo di riuscire a coprire gli "euri" mancanti, con la Expert sare molto fuori-,

queste sono le caratteristiche della Stumpjumper HT Comp Carbon e Stumpjumper HT Expert vale la pena spendere di più per la Expert o la Comp Carbon che ha lo stesso telaio basta ed avanza per gare dal XC alle gran fondo oppure il miglioramento è notevole tanto da giustificare quei 372€ in più?




La domanda è la seguente


Ciao,
potrei avere il riferimento del tuo rivenditore?
I prezzi sono veramente inetressanti....
 

abala

Biker popularis
10/12/13
64
13
0
verona
Visita sito
Avrei intenzione di prendermi specy stampi ht experrt del 2013 usata qualcuno sa dirmi se è una biga affidabile per gare gf e xc? quanto pesa con allestimento da catalogo compreso pedali? sapete dirmi dove posso trovare istruzioni uso com,plete per forca sid brain?
ciao e grazie
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Allora da possessore di Comp (abbastanza uppata) posso dirti che se parliamo del modello 2014 andrei sicuramente sull'Expert perche oltre ad avere tutto quello già abbondantemente elencato il telaio è un fact 10 e ha PP avanti e dietro, contro il Fact 8 della Comp e i QR. Io ho preso la comp all'epoca per diversi motivi:
1 - Il telaio 2013 era identico alla Expert, apparte la colorazione;
2 - Sapevo di upparla e considerato che avevo in mente già le ruote da mettere e di inserire cambio Sram;
3 - La Reba non è la Sid e non ha il Brain ma fa benissimo il suo sporco lavoro ad un peso accettabile.
Ecco allora che inevitabilmente ho preso quella che costava meno, praticamente mi sono concentrato sul telaio.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Avrei intenzione di prendermi specy stampi ht experrt del 2013 usata qualcuno sa dirmi se è una biga affidabile per gare gf e xc? quanto pesa con allestimento da catalogo compreso pedali? sapete dirmi dove posso trovare istruzioni uso com,plete per forca sid brain?
ciao e grazie

La Stumpjumper è una freccia, anche il modello in alluminio M5, quindi vai sicuro che prendi una bella bici, ma come ho scritto prima, se devi prendere il modello 2013 io prendere sempre la Comp e la upperei come piace a me.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Avrei intenzione di prendermi specy stampi ht experrt del 2013 usata qualcuno sa dirmi se è una biga affidabile per gare gf e xc? quanto pesa con allestimento da catalogo compreso pedali? sapete dirmi dove posso trovare istruzioni uso com,plete per forca sid brain?
ciao e grazie

IDEALE per l'uso xc, gf e marathon, mezzo con le soluzioni piu' moderne: passaggio cavi interno, freni post fra i foderi, ruote in carbonio, geometrie nuove e migliorate..........UN MEZZO DEFINITIVO che non necessita di upgrade.
PESO SUI 9,5 KG
i miei unici dubbi sono : il colore.......................
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
IDEALE per l'uso xc, gf e marathon, mezzo con le soluzioni piu' moderne: passaggio cavi interno, freni post fra i foderi, ruote in carbonio, geometrie nuove e migliorate..........UN MEZZO DEFINITIVO che non necessita di upgrade.
PESO SUI 9,5 KG
i miei unici dubbi sono : il colore.......................

scusa pensavo chiedessi di expert 2014...........
 

abala

Biker popularis
10/12/13
64
13
0
verona
Visita sito
grazie dei vs pareri e sono convinto che specy sia un'ottima biga.
Vi chiedo se sapete dove posso reperire un manuale o libretto istruzioni dettagliato per settaggio della forca rock shok sid brain 29 in dotazione sulla stampy sj ht experte 2013?
ciao e grazie 1000:cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo