Stumpjumper fsr 2016 con Fox kashima ... Problema amo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
Salve a tutti ... Vi pongo il mio dilemma :
Premetto che vengo da una stumpy fsr comp 29 del 2011 che montava un Fox triad (3 posizioni close ,propedal,open) ammo che adoro specialmente per il fatto che se messo su close é veramente chiuso ... La bike sembra quasi una front ...Per la serie salti sulla sella e richiate di lasciarci i gioielli di famiglia ...

La nuova bike stumpy fsr Expert carbon 29 del 2016 monta un Fox kashima anche esso 3 posizioni , ma é di tutto altra pasta .... Alcuni amici mi avevano premesso che gli amo più nuovi nn bloccavano più come i vecchi ... Sin dall' inizio infatti la differenza tra le tre posizioni non era esageratamente marcata , anche su chiuso l amo era libero di lavorare seppure leggermente più frenato.

Ultimamente la differenza tra la posizione aperto e chiuso é ancora più flebile e quasi inesistente .... Confrontandomi con un amico in possesso della stessa bike 27.5 mi ha confermato , anzi anticipato ( me lo fece notare mesi fa quando ancora il mio aveva più differenza tra le posizioni ) la stessa sensazione ...

Problema isolato ? Presente solo sulla serie kashima della expert? Qualcun altro con la stessa bike o stesso amo su altra bike che ha notato anomalia simile?

Questa é la bike https://www.specialized.com/it/it/b...mpjumper-fsr/stumpjumper-fsr-expert-29/106982

E l amo é il Custom FOX FLOAT Factory CTD, AUTOSAG, Rx Trail Tune, Boost Valve, Kashima coating, 197x47.6mm
 
Ultima modifica:

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
È così, non chiude e pure a me dava fastidio, faticoso in salita ! se chiudo voglio che sia chiuso come una front poi decido quando aprirlo cosa che succede sulla camber con ammo molto più economico e non kashima...
dicono che più l'ammo è buono meno chiude, io la penso all'opposto !!!
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
stessa bici stesso comportamento, ma a dire il vero non mi da affatto fastidio, ritengo dia più trazione sullo sconnesso, il completamente bloccato lo vedo utile solo su asfalto o cementate, quindi poco male x come la vedo io. Comunque aggiungo che la Enduro che avevo prima era davvero moooolto + ondeggiante e fastidiosa in salita anche in posizione di chiuso, pur provando a gonfiarlo...quindi x me il passaggio a questa expert è stato in positivo anche per l'ammo posteriore, magari chi era abituato a front sente la differenza in negativo invece
 
  • Mi piace
Reactions: Alex59

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Salve a tutti ... Vi pongo il mio dilemma :
Premetto che vengo da una stumpy fsr comp 29 del 2011 che montava un Fox triad (3 posizioni close ,propedal,open) ammo che adoro specialmente per il fatto che se messo su close é veramente chiuso ... La bike sembra quasi una front ...Per la serie salti sulla sella e richiate di lasciarci i gioielli di famiglia ...

La nuova bike stumpy fsr Expert carbon 29 del 2016 monta un Fox kashima anche esso 3 posizioni , ma é di tutto altra pasta .... Alcuni amici mi avevano premesso che gli amo più nuovi nn bloccavano più come i vecchi ... Sin dall' inizio infatti la differenza tra le tre posizioni non era esageratamente marcata , anche su chiuso l amo era libero di lavorare seppure leggermente più frenato.

Ultimamente la differenza tra la posizione aperto e chiuso é ancora più flebile e quasi inesistente .... Confrontandomi con un amico in possesso della stessa bike 27.5 mi ha confermato , anzi anticipato ( me lo fece notare mesi fa quando ancora il mio aveva più differenza tra le posizioni ) la stessa sensazione ...

Problema isolato ? Presente solo sulla serie kashima della expert? Qualcun altro con la stessa bike o stesso amo su altra bike che ha notato anomalia simile?

Questa é la bike https://www.specialized.com/it/it/b...mpjumper-fsr/stumpjumper-fsr-expert-29/106982

E l amo é il Custom FOX FLOAT Factory CTD, AUTOSAG, Rx Trail Tune, Boost Valve, Kashima coating, 197x47.6mm
Nulla di strano, e non c'entra la tua bici o il Kashima, ma solo il fatto che il tuo ammo è un CTD. E con questa tecnologia il blocco totale non esiste. Peggio ancora avendo la boost valve. È fatto così, punto.

Se vuoi un ammo altrettanto (o forse più) efficiente in discesa, ma che ha un vero blocco in salita, passa al nuovo fox float Evol (kashima o no).
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
Guarda nonostante le differenze da fermo saltandoci sopra siano leggerissime , é altresì vero che in salita il comportamento cambia ... Mentre da aperta Bobba molto su chiuso lavora veramente bene .... Quel che mi scoccia ( magari perché nn sono un pro???) É che la posizione in mezzo risulta completamente inutile .... O lo uso aperto o chiuso ... A questo punto avrei preferito una terza posizione molto più marcata e una centrale come la chiusa attuale .. Oltre al fatto che su una bike simile ( parere personale) un comando a manubrio per l ammo lo vedrei veramente bene

Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
diciamo quindi che ho tre possibilità:

1 tengo l'amo cosi come è ed eventualmente alla prima revisione chiedo se è possibile effettuare un tuning che senza modificarne il comportamento da tutto aperto ne vada invece a indurire il comportamento in tutto chiuso

2 comprare questo pezzo http://www.bikesuspension.com/march...er-specialized-stumpjumper-fsr-2016-2017.html e mettere su un ammortizzatore a mio piacimento

3 vedere se c'e un ammortizzatore con attacco dedicato a specialized (se non erro ohlins per ora)

visto il costo della manovra per ora optero per la prima ipotesi
 
Ultima modifica:

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
diciamo quindi che ho tre possibilità:

1 tengo l'amo cosi come è ed eventualmente alla prima revisione chiedo se è possibile effettuare un tuning che senza modificarne il comportamento da tutto aperto ne vada invece a indurire il comportamento in tutto chiuso

2 comprare questo pezzo http://www.bikesuspension.com/march...er-specialized-stumpjumper-fsr-2016-2017.html e mettere su un ammortizzatore a mio piacimento

3 vedere se c'e un ammortizzatore con attacco dedicato a specialized (se non erro ohlins per ora)

visto il costo della manovra per ora optero per la prima ipotesi

1, fattibile, ma a prescindere dal fatto che un blocco totale è impossibile sul CTD, cmq più dura la fai, meno risponderà in discesa

2 fattibile, ma perché?un aftermarket fox dovrebbe costare proprio tanto meno del ricambio specialized

3 puoi comprare quello nuovo 2017 customizzato specialized che è un DPS evol. E puoi prenderlo come ricambio/upgrade
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
Con la soluzione due ho scelta tra qualsiasi amo ma perderei cmq il tune fatto da Spectre appositamente per la fsr

Per quel che riguarda la tre ... Quest' anno la stumpy monta
nella s-works Custom Öhlins STX, Single Tube design, Rx Trail Tune, 3rd Chamber air spring technology, AUTOSAG, adjustable compression & rebound damping, 197x48mm

Nelle altre RockShox Monarch RT3, Rx Trail Tune, AUTOSAG, rebound and 3-position compression adjust, 197x48mm

Non vedo in nessuna l amo da te citato di serie.... Sicuro esista come ricambio?

Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Con la soluzione due ho scelta tra qualsiasi amo ma perderei cmq il tune fatto da Spectre appositamente per la fsr

Per quel che riguarda la tre ... Quest' anno la stumpy monta
nella s-works Custom Öhlins STX, Single Tube design, Rx Trail Tune, 3rd Chamber air spring technology, AUTOSAG, adjustable compression & rebound damping, 197x48mm

Nelle altre RockShox Monarch RT3, Rx Trail Tune, AUTOSAG, rebound and 3-position compression adjust, 197x48mm

Non vedo in nessuna l amo da te citato di serie.... Sicuro esista come ricambio?

Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
Mi pare la camber lo abbia, ma puoi guardare anche all'anno scorso
 

alessio.puglia

Biker novus
13/6/15
10
8
0
Romagna
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
ho notato anche io questo comportamento da possessore della Stumpy FSR Expert 29er-2016 sul ammo FOX. Nel mio caso però è stato solo il preavviso alla sua rottura . Infatti circa un mese fa il suo comportamento era invariato tra chiuso e aperto, ovviamente risultando sempre aperto. Mandato in assistenza dopo ben 4 settimane aspetto di ritirarela bici nei prox gg e vi faccio sapere quele era il problema.
Tuttavia sto pensando di passare ad ohnlis e magari ad un ammo a molla. Chiuso sul pedalato risulta fermissimo e in discesa aumenta tantissimo il feeling. Contro qualche etto in più......ma per quello posso dimagrire ihihihihihi.......
Ad esempio lo monta anche Jared Graves (non uno qualunque).....


Qualcuno di voi ha già avuto modo di fare questo upgrade?
Avete dovuto riparare l'ammo Fox ?
 

Classifica mensile dislivello positivo