Stumpjumper 29'' 2010 vs. 2011

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
la 2011 monta una reba da 130 (che credo che sia una 140 limitata... e sento profumo di upgrade) mentre la 2010 montava la 120 (non allungabile)

cambia l'angolo di sterzo, credo però sia dovuto alla forka più lunga, non credo abbiano modificato il telaio.

cambiano i componenti (3x9 nel 2010 e 2x10 quella attuale)

credo che la sj evolverà ancora con il 2012 con una carro a perno passante 142....

la rip è più agile nello stretto, ma da meno sicurezza sul veloce e nei ripidoni, mentre la sj non ha problemi in questi frangenti.

la sospensione della specy è più efficiente in pedalata (più XC per capirci) mentre la niner ha una sospensione posteriore più attiva e che da il massimi sullo sconnesso e nei single track molto rovinati (sasssi e radici)

credo che la specy sia, a pari componenti, più leggera della niner
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
-Bisogna controllare davvero lo sterzo: la MY2010 aveva 69,5° (con 120mm di corsa), la MY2011 è dichiarata sempre a 69,5° (con 130mm di corsa), quindi forse una leggerissima modifica al telaio è stata fatta;
-Cambiano i copertoni: The Captain Control 2.2 del MY2011 rear vs The Captain s-works 2.0 del MY2010; Purgatory 2.2 MY2011 front vs Eskar 2.3 MY2010;
-Cambia la trasmissione: MY2010 9v senza bash vs MY2011 10v con bash.
-Cambia ruota posteriore a 36 raggi MY2011 vs 32 raggi MY2010... :nunsacci:
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
la 2011 monta una reba da 130 (che credo che sia una 140 limitata... e sento profumo di upgrade) mentre la 2010 montava la 120 (non allungabile)
O.T. scusate l'intromissione: la mia Stumpj 2010 ha la forca che misura 130 mm spaccati, anche tenendola a pressioni bassissime la misura resta quella.......tutti mi dicono che frequentemente nelle forche si riscontrano alcuni mm in meno piuttosto che 10 in più....a cosa è dovuta questa fortunata "anomalia" ? :nunsacci:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Il fatto che gli steli fuoriescano 130 mm non significa che l'escursione sia 130. Controlla con una fascetta quanto e' l'effettiva corsa utile.

Ciao
Francesco
 

michino72

Biker novus
5/10/09
11
0
0
Bergamo
Visita sito
la rip è più agile nello stretto, ma da meno sicurezza sul veloce e nei ripidoni, mentre la sj non ha problemi in questi frangenti.

Quindi la Rip è da cosiderarsi più agile nel lento tecnico?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
la rip è più agile nello stretto, ma da meno sicurezza sul veloce e nei ripidoni, mentre la sj non ha problemi in questi frangenti.


Quindi la Rip è da cosiderarsi più agile nel lento tecnico?
direi di sì.

ma io avevo la fsr prima serie, la 2010 l'ho provata ma per poco tempo.
la rip l'ho avuta per una stagione intera e per i percorsi che faccio in genere io la adoravo!!!!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
cambia l'angolo di sterzo, credo però sia dovuto alla forka più lunga, non credo abbiano modificato il telaio.

Come dice lionmarck in realtà sulle tabelle Specialized è riportato lo stesso angolo, non so se abbiano semplicemente riportato sui cataloghi e sul sito le tabelle dell'anno scorso senza tener conto del centimentro di forcella in più (non sarebbero i primi a farlo) o se hanno ritoccato il telaio... comunque, per quanto possa essere considerata una prova attendibile, ho fatto sovrapposto i telai con Photoshop ed effettivamente sembrano leggermente diversi. Si vede che sono in fase di seghe mentali per il cambio bici? :))):
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.346
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Come dice lionmarck in realtà sulle tabelle Specialized è riportato lo stesso angolo, non so se abbiano semplicemente riportato sui cataloghi e sul sito le tabelle dell'anno scorso senza tener conto del centimentro di forcella in più (non sarebbero i primi a farlo) o se hanno ritoccato il telaio... comunque, per quanto possa essere considerata una prova attendibile, ho fatto sovrapposto i telai con Photoshop ed effettivamente sembrano leggermente diversi. Si vede che sono in fase di seghe mentali per il cambio bici? :))):

Forse dico una str.... ma non è che la Reba custom for Specialized abbia un rake maggiore per cui il cm in più di altezza non cambia l'angolo di sterzo ? :nunsacci:
Comunque dopo 2 giorni di test-bike l'ho ordinata !
Fine novembre sarà mia :cucù:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Comunque dopo 2 giorni di test-bike l'ho ordinata !
Fine novembre sarà mia :cucù:

Sticaz... fine novembre!?! Guarda, anch'io dopo averla provata sono molto tentato dall'acquisto... sono qui con la furia di vendere la mia, ma se la nuova mi deve arrivare in pieno inverno... tanto vale andare con calma!
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.346
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Sticaz... fine novembre!?! Guarda, anch'io dopo averla provata sono molto tentato dall'acquisto... sono qui con la furia di vendere la mia, ma se la nuova mi deve arrivare in pieno inverno... tanto vale andare con calma!

Oltre alle test bike ne sono arrivate 6 in Italia (già vendute). Il prossimo arrivo è previsto per la prima sett. di novembre ma il sivende è in ferie quindi ...
Dopotutto manca solo un mese.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
No! :smile:

A parte le battute, la 29 mi ha impressionato abbastanza, soprattutto per quanto riguarda l' "ergonomia" (cioè: per uno con le gambe lunghe come le mie offre una posizione in sella molto equilibrata, e non è poco); cercavo una trail bike (= abbastanza leggera, non troppa escursione, angolo sella non sdraiato) che mi facesse divertire in discesa, mi avevano incuriosito bici come la Stumpjumper Evo e la Spitfire, con lo sterzo aperto e il movimento basso... ma in realtà anche la SJ 29, pur rimanendo molto pedalabile (anzi, sulla salita tecnica è un vero trattore), secondo me in discesa offre un margine migliore rispetto a trail bike "normali" da 26. Insomma, il risultato mi sembra vicino a quello che cercavo pur arrivando attraverso soluzioni diverse da quelle che immaginavo ;-)
Via, Molle: trovami qualcuno che mi compri la Kona :))):
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
la 2011 monta una reba da 130 (che credo che sia una 140 limitata... e sento profumo di upgrade) mentre la 2010 montava la 120 (non allungabile)

cambia l'angolo di sterzo, credo però sia dovuto alla forka più lunga, non credo abbiano modificato il telaio.

cambiano i componenti (3x9 nel 2010 e 2x10 quella attuale)

credo che la sj evolverà ancora con il 2012 con una carro a perno passante 142....

la rip è più agile nello stretto, ma da meno sicurezza sul veloce e nei ripidoni, mentre la sj non ha problemi in questi frangenti.

la sospensione della specy è più efficiente in pedalata (più XC per capirci) mentre la niner ha una sospensione posteriore più attiva e che da il massimi sullo sconnesso e nei single track molto rovinati (sasssi e radici)

credo che la specy sia, a pari componenti, più leggera della niner

Allora la potrò riportare a 140 mm ?
Grazie per il benvenuto ! o-o

Yoda penso intendesse quello...:medita: da verificare sul campo.... :duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo