Stumpjumper 2001

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Purtroppo mi sono accorto che sul mio glorioso telaio (che uso da un bel po' di anni e non avrei mai voluto pensionare) c'è una crepa in corrispondenza del nodo sella. Mi tocca quindi sostituirlo...
Il telaio è del 2001, la forcella è una Reba, i freni dei Marta SL, le ruote delle Crossmax, tutto del 2005. Mi piacerebbe quindi trovare un telaio non per forza di ultima generazione, anche perchè non ci starebbe bene con una componentistica un po' vecchiotta...
La bici la uso tutt'ora e vorrei comunque una front, senza spendere neanche una fortuna...

Qualche consiglio per un telaio? Anche sull'usato...
Allego qualche foto.
 

Allegati

  • 01082009347.jpg
    01082009347.jpg
    64,2 KB · Visite: 26
  • 12082008036.jpg
    12082008036.jpg
    59 KB · Visite: 17
  • 19062009294.jpg
    19062009294.jpg
    60,4 KB · Visite: 24
  • 21082009370.jpg
    21082009370.jpg
    59,2 KB · Visite: 16
  • 30082009411.jpg
    30082009411.jpg
    62,7 KB · Visite: 22

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
una bici in carbonio d'oggi non sarebbe mai durata cosi tanto... l'alluminio m5 è il miglior materiale per resistenza alla fatica e al tempo... complimenti a te che hai pedalato un gioiellino di allora (2001) per tanto. Io ho una fsr del 2000 in cantina, stupenda ancora perfetta dal punto di vista del telaio... Che bici!
chiusa parentesi. Perchè cambiare la vecchia strada per la nuova? prova a cercare qualche telaio sull'usato di stumpjumper m5 ht o s'works dal 2009 in giù... trovi molte cose a ottimi prezzi. Sul nuovo visto il discorso che hai fatto non ti indirizzo nemmeno. a quel punto cambi tutto e via.
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
Se la crepa non è in posizione vitale puoi provare la strada della riparazione, ma ci vuole un telaista serio che lo sappia fare.
Ho avuto un telaio riparato e sicuramente in quel punto non si sarebbe più rotto.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
una bici in carbonio d'oggi non sarebbe mai durata cosi tanto... l'alluminio m5 è il miglior materiale per resistenza alla fatica e al tempo... complimenti a te che hai pedalato un gioiellino di allora (2001) per tanto. Io ho una fsr del 2000 in cantina, stupenda ancora perfetta dal punto di vista del telaio... Che bici!
chiusa parentesi. Perchè cambiare la vecchia strada per la nuova? prova a cercare qualche telaio sull'usato di stumpjumper m5 ht o s'works dal 2009 in giù... trovi molte cose a ottimi prezzi. Sul nuovo visto il discorso che hai fatto non ti indirizzo nemmeno. a quel punto cambi tutto e via.

Si, gran bici, io poi mi affeziono! In effetti non sarebbe male stare in casa Specialized e trovare qualche gioiellino d'annata...mi metto alla ricerca.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Se la crepa non è in posizione vitale puoi provare la strada della riparazione, ma ci vuole un telaista serio che lo sappia fare.
Ho avuto un telaio riparato e sicuramente in quel punto non si sarebbe più rotto.

Ci ho pensato ma non saprei proprio a chi rivolgermi. In realtà, comunque, i telai di alluminio 'invecchiano', perdendo le loro caratteristiche dopo un po' di tempo. Forse avrebbe più senso ripararlo se fosse d'acciaio...
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
Ci ho pensato ma non saprei proprio a chi rivolgermi. In realtà, comunque, i telai di alluminio 'invecchiano', perdendo le loro caratteristiche dopo un po' di tempo. Forse avrebbe più senso ripararlo se fosse d'acciaio...
E' vero che i telai invecchiano ma cene vuole, e dipende anche molto dal tipo di vita che gli hai fatto fare (può essere una vecchietta ancora in buona salute), poi se sei particolarmente affezionato e se la usi per uscite non al limite , penso che la riparazione potresti davvero prenderla in considerazione
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
E' vero che i telai invecchiano ma cene vuole, e dipende anche molto dal tipo di vita che gli hai fatto fare (può essere una vecchietta ancora in buona salute), poi se sei particolarmente affezionato e se la usi per uscite non al limite , penso che la riparazione potresti davvero prenderla in considerazione

Conosci qualcuno a cui potrei rivolgermi?
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Beh , io ho uno Rockhopper Pro della stessa annata, anch' io ho sostituito la Judy con una Reba, e ultimamente l' ho adoperata parecchio, anche xchè la full aveva le sospensioni KO... un pò di pezzi li ho cambiati, ma il telaio è ancora ok, x fortuna... questa è una foto di quindi giorni fà, sulla funivia del Poieto...


e questa settimana scorsa salendo al monte 2mani sopra Lecco...
DSCF3164.jpg

nn la tratto molto bene, è vero... ma mi è ancora utilissima...:capitani:
 

Classifica mensile dislivello positivo