strocker trail, xt o elixir cosa mi consigliate ? :D

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
ciao ragazzi sto valutando la sostituzione del mio impianto frenante, attualmente mondo un avid juicy three con disco sull'anteriore da 185 mm e sul posteriore da 160.

come budget di spesa vorrei restare cmq sotto le 200 euro, e alla luce di questo sto valutando l'hayes stroker trail nuovo, oppure buttarmi su un buon xt usato, da montare sui miei dischi, altra alternativa è un impianto della serie elixir sempre ovviamente avid... cosa mi consigliate?!?!

al dilà del confronto nuovo/usato sapete dirmi a livello comportamentale come sono i freni da me citati ? :D
 

Vagone

Biker serius
16/7/08
121
0
0
Parma
Visita sito
Ciao

Io utilizzo gli Elixir CR 185 anteriore e 160 post. con gli adattatori per CenterLock visto che ho ruote shimano xt.
Sono contentissimo

Completamente tool free
frenata modulabilissima
regolazione del contatto della pastiglia con il disco
regolazione della distanza della leva del freno
In più cosa da non sottovalutare il sistema "tri align" di avid che permette di ricentrare la pinza, semplicemente allentando le viti "basculanti".

Sono in offerta a 179 euro su http://www.fizzbikes.com dove acquisto abitualmente.
 

Vagone

Biker serius
16/7/08
121
0
0
Parma
Visita sito
Sono quasi identici ai cr ma non hanno la regolazione del contatto della pastiglia (quindi un pò meno modulabilità della frenata), le leve sono in tungsteno o alluminio.

Il peso è pressochè identico.
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Io prenderei in considerazione anche i Formula Oro K18, adesso ci sono delle ottime offerte, li trovi attorno ai 150 euro...li ho presi anch'io per sostituire i Juicy 3 e ne sono molto contento. E poi bianchi sono pure belli esteticamente...
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Noto che gli Stroker Trail di mio fratello, messi a confronto con i miei juicy three,
hanno piu effetto on/off, ma si stressano molto meno in discesa (montiamo tutti e due 160/160).

Non sono male come freni, ma se vuoi fare davvero un salto di qualita, magari non ne saresti cosi contento. Soprattutto se preferisci qualcosa di davvero modulabile.

p.s.: ne facciamo un uso Trail, ma con discese anche tecniche e ripide
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote

jossy

Biker serius
22/5/09
157
0
0
Prov.FI
Visita sito
ok quindi scartato gli stroker

restano in ballo ancora gli xt e gli elixir o eventualmente sapete consigliarmi qualcos'altro di simile? considerato anche il mi budget
bravo! io ho provato parecchi tipi di hayes: sole, nine, stocker trail e non mi sono mai trovato bene.

adesso ho degli avid juicy 5. non c'è paragone tra questi e gli hayes.
comunque fossi in te andrei da un meccanico fidato, li proverei e poi valuterei, i formula, shimano e avid ovviamente.
comunque io sono x gli avid elixir,r o cr che siano.
anche i formula non dispiacciono. però sui formula mi hanno detto che servono dischi abbastanza fini e quindi se non ne possiedi devi comprae anche quelli..
valuta un po'..
 

Bike&Snow

Biker cesareus
ciao ragazzi sto valutando la sostituzione del mio impianto frenante, attualmente mondo un avid juicy three con disco sull'anteriore da 185 mm e sul posteriore da 160.

come budget di spesa vorrei restare cmq sotto le 200 euro, e alla luce di questo sto valutando l'hayes stroker trail nuovo, oppure buttarmi su un buon xt usato, da montare sui miei dischi, altra alternativa è un impianto della serie elixir sempre ovviamente avid... cosa mi consigliate?!?!

al dilà del confronto nuovo/usato sapete dirmi a livello comportamentale come sono i freni da me citati ? :D

Hola amigo, come te la passi ???:cucù:
Sai ogni tanto mi capita di rivedere con molto piacere le foto fatte durante l'escursione di M.te Santa Lucia questa estate;
Tornando alla tua richiesta provo a dirti la mia su Stroker Trail;
ne ho avuti 2 di impianti, modello 2008 e 2010, dopo non alcune uscite li ho sostituiti con un Formula RX.
Gli stroker trail potrebbero alla fin fine andare benone per te dato che il tuo peso corporeo è leggerino, a me essendo pesantuccio (90kg e +) mi capitava di stressarli molto nell'affrontare discese lunghe sia in off-road che su strada;
La modulabilità non è eccelsa, buone invece la fattura delle leve, corpo freno, serbatoio, e corpo pinza,che sempre a mio giudizio mi è sembrato poco pratico l'estrazione/inserimento delle pastiglie dato che bisogna smontare il corpo pinza dal telaio per effettuarne la sostituzione o la pulizia;
riscontrato anche un certo inefficace rientro dei pistoncini ovviamente a pastiglie usurate anche del 40/50%.
Ora il mio consiglio è quello di fare una ricerca in rete (anche dai venditori o negozianti tedeschi) per vedere di acquistare un'impianto Formula; credo che un RX vada più che bene per te, rimanendo sempre nel budget da te indicato.
Ora vedo anch'io e ti passo il link.
Saluti
Corrado
 

Classifica mensile dislivello positivo