STRIVE help cambio cuscinetti

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti, mi sono messo a fare la manutenzione primaverile alla bike e mi sono accorto che due cuscinetti sono da cambiare.
In particolare quelli della foto 5

Avrei bisogno di qualche consiglio da chi ha già fatto l'operazione.

Ho smontato il tutto ma mi sono fermato nel momento in cui dovevo togliere i cuscinetti veri e propri ( foto 3 )
Per toglierli bisogna farlo di forza utilizzando un martello ?
E per rimontarli stesso discorso ?

Il grasso blu che si vede bene nella foto nr 4 che tipo di grasso è ?

Avrei anche bisogno di sapere come si toglie il cuscinetto alla foto 1 e 2
Sembrerebbe che debba essere spinto fuori a forza da sinistra a destra e rimontato nello stesso modo in senso opposto

Visto che mi trovo con la bike smontata vale la pena di cambiare anche i cuscinetti di cui alla foto 6 ?
Scorrono bene e la bike ha 1300km
Come si tolgono e rimettono ? :nunsacci:

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Ciao a tutti...

provo a darti una mano
sì quelli della foto 3 sono incastrati per interferenza quindi devi toglierli delicatamente con un martello di gomma e un estrattore (un asse che vada a poggiare sulla parte esterna/grande del cuscinetto)
quei cusscnietti poi hanno inserito sempre per interferenbza un cono di ergal
che devi togliere e poi incastrare nei cuscinetti nuovi
(forse per il box 270° potresti vedere se in canyon hanno il ricambio perchè non è facile da lavorare... avendo una forma strana è difficile da fermare in una morsa per esempio)

per il grasso io uso un grasso per nautica che resiste benissimo all'acqua
non so che grasso sia quello di fabbrica

per le foto 1 e 2 non posso aiutarti perchè è l'unica cosa che non ho smontato nella strive
in effetti però sembra un asse che va estratto da una parte perchè sembra avere un labbro di fine corsa dal lato guarnitura
con un asse delle giusta dimensioni martellando dal lato dischi verso il lato guarnitura potrebbe uscire (questo a vedere la foto... magari fai un colpo di telefono a canyon italia se nessun altro forumendolo ti da qualche suggerimento)

per la 6 quei cuscinetti hanno una copertura (quella nera che vedi) che si dovrebbe togliere facilmente perchè e solo appoggiata sopra
poi sono tenuti in sede da un anello che puoi togliere mettendo un piccolo cacciavite in quel foro che si vede di lato al buco ed estrarlo
poi togliere il cuscinetto che è incastrato per interferenza quindi con un attrezzo estrattore e pazienza potrai togliere i vecchi e mettere i nuovi

spero di esserti stato utile :celopiùg:

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
provo a darti una mano
sì quelli della foto 3 sono incastrati per interferenza quindi devi toglierli delicatamente con un martello di gomma e un estrattore (un asse che vada a poggiare sulla parte esterna/grande del cuscinetto)
quei cusscnietti poi hanno inserito sempre per interferenbza un cono di ergal
che devi togliere e poi incastrare nei cuscinetti nuovi
(forse per il box 270° potresti vedere se in canyon hanno il ricambio perchè non è facile da lavorare... avendo una forma strana è difficile da fermare in una morsa per esempio)

per il grasso io uso un grasso per nautica che resiste benissimo all'acqua
non so che grasso sia quello di fabbrica

per le foto 1 e 2 non posso aiutarti perchè è l'unica cosa che non ho smontato nella strive
in effetti però sembra un asse che va estratto da una parte perchè sembra avere un labbro di fine corsa dal lato guarnitura
con un asse delle giusta dimensioni martellando dal lato dischi verso il lato guarnitura potrebbe uscire (questo a vedere la foto... magari fai un colpo di telefono a canyon italia se nessun altro forumendolo ti da qualche suggerimento)

per la 6 quei cuscinetti hanno una copertura (quella nera che vedi) che si dovrebbe togliere facilmente perchè e solo appoggiata sopra
poi sono tenuti in sede da un anello che puoi togliere mettendo un piccolo cacciavite in quel foro che si vede di lato al buco ed estrarlo
poi togliere il cuscinetto che è incastrato per interferenza quindi con un attrezzo estrattore e pazienza potrai togliere i vecchi e mettere i nuovi

spero di esserti stato utile :celopiùg:

Sicuramente sei stato utile :celopiùg:
Abitando tra i monti grasso nautico non è che lo trovo ( anche se potrei sempre comprarlo in rete ).
Il grasso bianco al litio potrebbe andare altrettanto bene ?

(edit ho ricontrollato con calma e il blu che si vede non è il grasso ma un oring )

Guardando i particolari del telaio dal sito Canyon non si riesce a capire se possono fornire già assemblati i cuscinetti o meno.
Sembrerebbe però di no :nunsacci:

https://www.canyon.com/downloads/supportcenter/strive_es_11.pdf

@Canyon Italia potete essermi utile rispondendo qui ?
Cosi sono informazioni che restano per chi in futuro dovesse avere bisogno

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Gran lavorone.. Per il perno del pivot principale mi sembra che ci sia un po' di ossidazione per cui spruzza dello svitol/WD40 per aiutare lo sblocco poi come ha detto [MENTION=67951]mauron[/MENTION] devi capire se ha un verso preciso di inserimento. Se si sfilasse dal lato guarnitura avvita una vite dal lato opposto dove e' filettato e poi con un martello in teflon (quelli in gomma non darebbero un colpo secco ) prova a picchiare x vedere se si sfila , una volta che lo smuovi dovrebbe sfilarsi facilmente anche xche' e tenuto bloccato dalle due viti sugli occhielli dei foderi bassi che mi sembra tu abbia gia' rimosso . Se al contrario si sfila dalla parte opposta devi farti un punzone di legno o teflon e picchiare dal lato guarnitura
buon lavoro

• Mi piace
Reactions: sten1959

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Gran lavorone.. Per il perno del pivot principale mi sembra che ci sia un po' di ossidazione per cui spruzza dello svitol/WD40 per aiutare lo sblocco poi come ha detto @mauron devi capire se ha un verso preciso di inserimento. Se si sfilasse dal lato guarnitura avvita una vite dal lato opposto dove e' filettato e poi con un martello in teflon (quelli in gomma non darebbero un colpo secco ) prova a picchiare x vedere se si sfila , una volta che lo smuovi dovrebbe sfilarsi facilmente anche xche' e tenuto bloccato dalle due viti sugli occhielli dei foderi bassi che mi sembra tu abbia gia' rimosso . Se al contrario si sfila dalla parte opposta devi farti un punzone di legno o teflon e picchiare dal lato guarnitura
buon lavoro

Si un lavoraccio ma necessario: la manutenzione a quella parte non l'avevo mai fatta.
Il pivot principale si toglie dal lato guarnitura ma Temo che, ad avvitarci la vite e poi battere ,possa rovinarsi il filetto.
Pensavo di recuperare un pezzo di tubo di metallo o di legno, dello stesso diametro del perno ( foto 2) e battere fino a farlo uscire.
Cosi teoricamente non dovrebbe rovinarsi nulla :nunsacci:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Si un lavoraccio ma necessario: la manutenzione a quella parte non l'avevo mai fatta.
Il pivot principale si toglie dal lato guarnitura ma Temo che, ad avvitarci la vite e poi battere ,possa rovinarsi il filetto.
Pensavo di recuperare un pezzo di tubo di metallo o di legno, dello stesso diametro del perno ( foto 2) e battere fino a farlo uscire.
Cosi teoricamente non dovrebbe rovinarsi nulla :nunsacci:

Tieni presente che non intendevo "picchiare come un forsennato " ma dare qualche martellata iniziando con alcune lievi . Secondo me se non si e' ossidato si dovrebbe sfilare facilmente, se fai un punzone va benissimoooo .. Mi raccomando foto a lavoro finito :celopiùg:

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Sicuramente sei stato utile :celopiùg:
Abitando tra i monti grasso nautico non è che lo trovo ( anche se potrei sempre comprarlo in rete ).
Il grasso bianco al litio potrebbe andare altrettanto bene ?

(edit ho ricontrollato con calma e il blu che si vede non è il grasso ma un oring )

Guardando i particolari del telaio dal sito Canyon non si riesce a capire se possono fornire già assemblati i cuscinetti o meno.
Sembrerebbe però di no :nunsacci:

https://www.canyon.com/downloads/supportcenter/strive_es_11.pdfhttps://www.canyon.com/downloads/supportcenter/strive_es_11.pdf

@Canyon Italia potete essermi utile rispondendo qui ?
Cosi sono informazioni che restano per chi in futuro dovesse avere bisogno

a me il grasso al litio non piace :spetteguless: è troppo amico dell'acqua :il-saggi:

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Ciao,
lo scorso anno ho cambiato tutti i cuscinetti della mia Strive (telaio 2011),
non ricordo bene tutti i passaggi ma provo di darti una mano

Per sostituire quelli del box ho usato la morsa e una serie di viti e rondelle, per fare da estrattore, fondamentale è che l'asse del cuscinetto sia in linea con la "direzione" della morsa (praticamente la superficie pari deve essere parallela alla ganascia) per la misura ho messo un bullone come in foto 3 (occhio che sono diverse le distanze per i 2 bracci)
image.php

image.php

image.php

Il rimontaggio, con una bussola che appoggi sull'esterno del cuscinetto è un po' meno complicato
image.php

anche il cono si infila nello stesso modo
image.php

• Mi piace

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
per i cuscinetti vicino la ruota posteriore non ho foto, ma credo di aver usato anche li la tecnica di bussola/vite ecc per estrarli e rimetterli su...sempre spruzzando bene wd40 per sbloccarli...i miei erano inchiadati e praticamente non giravano più

per quelli centrali invece ho sofferto un po' di più, per il tenere fermo il telaio più che altro...ad ogni modo, smontato il carro posteriore (tolte le 2 brugoline piccole occore far uscire il perno cavo, tue foto 1 e 2, poi il carro si sfila, in mezzo ci sono 2 rondelle...segnati il verso di come le trovi ) per togliere i cuscinetti ho agito martellando l'anello dei cuscinetti dall'interno con un perno (dolcemente, ma con martello di ferro...sennò non esce niente)
per rimetterli il problema più grosso è reinfilarli dritti in sede, con una trafila lunga e qualche rondella e tanta pazienza si fa

Come grasso ho usato quello al litio, per ora tutto bene

Devo dire che coi cuscinetti nuovi non fa più neanche un minimo cigolio...è uno spettacolo!

• Mi piace

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Ciao,
lo scorso anno ho cambiato tutti i cuscinetti della mia Strive (telaio 2011),
non ricordo bene tutti i passaggi ma provo di darti una mano

Per sostituire quelli del box ho usato la morsa e una serie di viti e rondelle, per fare da estrattore, fondamentale è che l'asse del cuscinetto sia in linea con la "direzione" della morsa (praticamente la superficie pari deve essere parallela alla ganascia) per la misura ho messo un bullone come in foto 3 (occhio che sono diverse le distanze per i 2 bracci)
image.php

image.php

image.php

Il rimontaggio, con una bussola che appoggi sull'esterno del cuscinetto è un po' meno complicato
image.php

anche il cono si infila nello stesso modo
image.php

Grazie per le dritte :prost:
Il problema è che non avendo un banco da lavoro degno di questo nome non ho la morsa. Ma quello è il meno da qualche parte la recupero.
La boccola che hai messo in foto sembra una bussola per chiavi a cricchetto.
E' della stessa misura del cuscinetto ? Per poter uscire ha bisogno cmq di un po' di spazio. Ha messo degli spessori tra la morsa per permettergli di uscire ?
E Il cono lo si toglie " a forza" con un martello ?

per i cuscinetti vicino la ruota posteriore non ho foto, ma credo di aver usato anche li la tecnica di bussola/vite ecc per estrarli e rimetterli su...sempre spruzzando bene wd40 per sbloccarli...i miei erano inchiadati e praticamente non giravano più

per quelli centrali invece ho sofferto un po' di più, per il tenere fermo il telaio più che altro...ad ogni modo, smontato il carro posteriore (tolte le 2 brugoline piccole occore far uscire il perno cavo, tue foto 1 e 2, poi il carro si sfila, in mezzo ci sono 2 rondelle...segnati il verso di come le trovi ) per togliere i cuscinetti ho agito martellando l'anello dei cuscinetti dall'interno con un perno (dolcemente, ma con martello di ferro...sennò non esce niente)
per rimetterli il problema più grosso è reinfilarli dritti in sede, con una trafila lunga e qualche rondella e tanta pazienza si fa

Come grasso ho usato quello al litio, per ora tutto bene

Devo dire che coi cuscinetti nuovi non fa più neanche un minimo cigolio...è uno spettacolo!

Questa parte sono riuscito a farla senza grossi problemi.
Avevo in garage un pezzo di tubo di plastica della stessa misura del perno. Un po' di w40 e poi battendo con un martello è uscito subito.
Il carro l'ho appoggiato al contenitore portaoggetti del cavalletto.
L'unica cosa che ho dovuto fare è stata quella di tagliare una fascetta che stringeva il cavo dei freni all'obliquo perché "tirava" e non mi permetteva di togliere il carro.
Per rimettere perno e carro un po' di pazienza, un martello di gomma e in 5 minuti l'ho fatto rientrare.

A questo momento i cuscinetti li ho ingrassati tutti.
A parte uno dello snodo principale del carro erano tutti che avevano bisogno di grasso.
I due che avevo indicato all'inizio erano gli unici "messi male" in particolare uno. All'interno c'erano alcune sfere arrugginite :omertà:
Adesso ho provato a mettergli il w40 e ad ingrassare. Domani vedrò se scorre sufficientemente bene altrimenti andrò a cambiarli entrambi.

A proposito: ho trovato su ebay la serie completa di cuscinetti ad un prezzo che non mi sembra male: che ne pensi ?

[URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=131324344119[/URL]

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito

A proposito: ho trovato su ebay la serie completa di cuscinetti ad un prezzo che non mi sembra male: che ne pensi ?

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=131324344119http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=131324344119

occhio sten che nel 2012 è cambiato il box270° (il triangolo che si attacca all'ammo) la tua è 2011 giusto?
infatti dal tuo link della baia dice 2012 in poi :spetteguless:

controlla in tutti gli oggetti in vendita c'è anche il kit 2010-2011

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Il problema è che non avendo un banco da lavoro degno di questo nome non ho la morsa. Ma quello è il meno da qualche parte la recupero.
La boccola che hai messo in foto sembra una bussola per chiavi a cricchetto.
E' della stessa misura del cuscinetto ? Per poter uscire ha bisogno cmq di un po' di spazio. Ha messo degli spessori tra la morsa per permettergli di uscire ?
E Il cono lo si toglie " a forza" con un martello ?

Questa parte sono riuscito a farla senza grossi problemi.
Avevo in garage un pezzo di tubo di plastica della stessa misura del perno. Un po' di w40 e poi battendo con un martello è uscito subito.
Il carro l'ho appoggiato al contenitore portaoggetti del cavalletto.
L'unica cosa che ho dovuto fare è stata quella di tagliare una fascetta che stringeva il cavo dei freni all'obliquo perché "tirava" e non mi permetteva di togliere il carro.
Per rimettere perno e carro un po' di pazienza, un martello di gomma e in 5 minuti l'ho fatto rientrare.

A questo momento i cuscinetti li ho ingrassati tutti.
A parte uno dello snodo principale del carro erano tutti che avevano bisogno di grasso.
I due che avevo indicato all'inizio erano gli unici "messi male" in particolare uno. All'interno c'erano alcune sfere arrugginite :omertà:
Adesso ho provato a mettergli il w40 e ad ingrassare. Domani vedrò se scorre sufficientemente bene altrimenti andrò a cambiarli entrambi.

[URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=131324344119[/URL]

Io con questa operazione l'ho spianato il banco (con plafoniere a led avanzate dal lavoro...:omertà:)...prima lavoravo per terra...
anche senza morsa si dovrebbe fare, con viti oppure ti procuri un piccolo estrattore...la bussola sì, è di una chiave a cricchetto, misura 17 che è un filo più stretta della sede e comunque ci entra per poco e non rimane incastrata
il cono al centro viene via bene appoggiando una vite e rondellina e battendo piano col martello
riguardando la foto di come l'ho rimontato forse era meglio appoggiarsi sull'anello interno del cuscinetto...ma non fa molta forza a entrare e non dovrei aver fatto danni...spero...

i cuscinetti li presi su ebay (i 2 più grandi, della skf) e su enduro fork seal gli altri (enduro max) come spesa mi sembra sui 50-60€ in tutto

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
occhio sten che nel 2012 è cambiato il box270° (il triangolo che si attacca all'ammo) la tua è 2011 giusto?
infatti dal tuo link della baia dice 2012 in poi :spetteguless:

controlla in tutti gli oggetti in vendita c'è anche il kit 2010-2011

Si si hai ragione: avevo salvato entrambe le inserzioni ed ho linkato quella sbagliata :-)

questa dovrebbe essere la giusta:
[URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=141441320156[/URL]

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ti dirò che non sarebbe poi cosi male aprire un "tech corner" nella sezione limitato ovviamente alle problematiche tipiche delle bike Canyon.
Basterebbe che il post venisse tenuto in alto in evidenza e servirebbe a tanti :-)

Sicuramente e' una buona idea soprattutto considerando che stiamo parlando di bici vendute online x cui molti oltre al divertimento nel pedalarle si divertono nella manutenzione ordinaria :celopiùg:

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Sicuramente e' una buona idea soprattutto considerando che stiamo parlando di bici vendute online x cui molti oltre al divertimento nel pedalarle si divertono nella manutenzione ordinaria :celopiùg:

E' il mio passatempo preferito quanto c'è brutto tempo :celopiùg:
In questi giorni ho scoperto dei cuscinetti che manco sapevo ci fossero :smile::smile::smile::smile:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo