Stringo il bloccaggio e la ruota non scorre.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Aber

Biker serius
6/5/05
238
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho dovuto togliere la ruota anteriore (foratura), al momento del rimontaggio ho notato che la pastiglia toccava il disco compromettendo pesantemente la scorrevolezza. Allentando di poco il bloccaggio del mozzo tutto tornava normale. Per poter stringere al meglio il bloccaggio ho dovuto ricentrare il freno! Ma ora ogni volta che tolgo la ruota devo ricentrare tutto, visto che non stringerò mai con la stessa forza con cui ho stretto ora (sarà sempre qualcosa in più o in meno)?

P.S. La leva del freno non l'ho nemmeno sfiorata senza ruota!
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
probabilmente dipende dal gioco dei cuscinetti del mozzo..Che ruote monti? te lo chiedo perche' coi miei mavic 117 e mozzi deore mi succedeva esattamente la stessa cosa, dovevo ricentrare le pastiglie ogni volta che smontavo la ruota..tra l'altro stringendo molto il quick release la ruota rimaneva frenata non solo per il contatto coi freni ma anche per attriti vari dovuti al serraggio. .Da quando ho cambiato le ruote non ho mai piu' dovuto centrare le pastiglie..i mozzi non si sregolano e tutto filaliscio come l'olio...prima di cambiare ruote cmq prova a regolare bene il gioco dei cuscinetti..
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
BMW_M_Power ha scritto:
Questi Mozzi Shimano Deore fanno proprio cacare

parli per esperienza?

io con i miei mozzi deore non disk avevo fatto 16000Km senza manutenzione (ho cambiato solo una volta i coni...), poi mi hanno rubato la bike altrimenti ne avrei fatti altrettanti.

sulla scelta dei mozzi per la nuova front da freeride sono andato ancora sui mozzi deore disk. dopo 8 mesi di salti, discesone, etc etc... sono ancora perfetti, senza giochi e malfunzionamenti.
Inoltre sono economici, quindi se dovessero distruggersi dopo una botta, caduta o altro non piango per mesi....

Li monta anche un mio amico che freerida con me e sono ancora perfetti, come nuovi...

magari se parli male di un componente sarebbe anche bello portassi la tua esperienza :prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti è successo UNA volta o sempre? potrebbe benissimo darsi che la prima volta la ruota non fosse bene alloggiata nel forcellino, così che le pastiglie si sono assestate rispetto a "quella" posizione ed ora che hai smontato la ruota le pastiglie sono disallineate. Per evitare questi problemi mentri serri lo sgancio spingi sul manubrio per comprimere la forcella sul mozzo.

Poi: non c'è bisogno di serrare gli sganci alla morte, è sufficiente che le levette non si aprano con troppa facilità. In ogni caso l' unica conseguenza di un serraggio eccessivo è la compressione delle sfere e quindi un mozzo meno scorrevole ed a lungo andare in odore di danneggiamento.

La qualità dei mozzi Deore è molto buona specie se consideri il costo. Ovvio che un pezzo difettoso ci sta, ma non mi sembra questo il caso.
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
dony ha scritto:
BMW_M_Power ha scritto:
Questi Mozzi Shimano Deore fanno proprio cacare

parli per esperienza?

io con i miei mozzi deore non disk avevo fatto 16000Km senza manutenzione (ho cambiato solo una volta i coni...), poi mi hanno rubato la bike altrimenti ne avrei fatti altrettanti.

sulla scelta dei mozzi per la nuova front da freeride sono andato ancora sui mozzi deore disk. dopo 8 mesi di salti, discesone, etc etc... sono ancora perfetti, senza giochi e malfunzionamenti.
Inoltre sono economici, quindi se dovessero distruggersi dopo una botta, caduta o altro non piango per mesi....

Li monta anche un mio amico che freerida con me e sono ancora perfetti, come nuovi...

magari se parli male di un componente sarebbe anche bello portassi la tua esperienza :prost:

Avevo dei deore sulla mia Coiler.
Ne avevo piene le balle che ogni tre per due mi si allentava il perno filettato centrale.
Per stringerlo nuovamente perdevo un sacco di tempo a ricentrare la ruota.
Il tutto è diventato inaccettabile quando mi si è definitivamente spezzato lo stesso perno sull'anteriore.
Ho cambiato questi mozzi con degli hope che ho trovato a buonissimo prezzo e i miei problemi sono finiti....penso per sempre.

Che gli Shimano siano dei mozzi dall'ottimo prezzo nessuno lo mette in dubbio. Che tu ti sia trovato bene con gli Shimano nessuno lo mette in dubbio.

Ma io mozzi deore non ne comprerò più.

Aggiungo anche un altro difetto dei deore che ho avuto.
Dopo esattamente un mese di utilizzo intensivo della bici, la ruota libera emetteva rumori irregolari quando smettevo di pedalare.
Dopo poco tempo...sentivo provenire dei ticchettii dalla stessa segna che quanche dente o si era spezzato oppure non ritornava al posto suo.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
BMW_M_Power ha scritto:
dony ha scritto:
BMW_M_Power ha scritto:
Questi Mozzi Shimano Deore fanno proprio cacare

parli per esperienza?

io con i miei mozzi deore non disk avevo fatto 16000Km senza manutenzione (ho cambiato solo una volta i coni...), poi mi hanno rubato la bike altrimenti ne avrei fatti altrettanti.

sulla scelta dei mozzi per la nuova front da freeride sono andato ancora sui mozzi deore disk. dopo 8 mesi di salti, discesone, etc etc... sono ancora perfetti, senza giochi e malfunzionamenti.
Inoltre sono economici, quindi se dovessero distruggersi dopo una botta, caduta o altro non piango per mesi....

Li monta anche un mio amico che freerida con me e sono ancora perfetti, come nuovi...

magari se parli male di un componente sarebbe anche bello portassi la tua esperienza :prost:

Avevo dei deore sulla mia Coiler.
Ne avevo piene le balle che ogni tre per due mi si allentava il perno filettato centrale.
Per stringerlo nuovamente perdevo un sacco di tempo a ricentrare la ruota.
Il tutto è diventato inaccettabile quando mi si è definitivamente spezzato lo stesso perno sull'anteriore.
Ho cambiato questi mozzi con degli hope che ho trovato a buonissimo prezzo e i miei problemi sono finiti....penso per sempre.

Che gli Shimano siano dei mozzi dall'ottimo prezzo nessuno lo mette in dubbio. Che tu ti sia trovato bene con gli Shimano nessuno lo mette in dubbio.

Ma io mozzi deore non ne comprerò più.

ok, posso capire la tua affermazione allora!

Grazie per la risposta! :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo