Test Stress Test cerchi in carbonio

Lanfi

Biker superis
11/6/16
308
247
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Invece io concordo con @Zucchi
Un test così fa scena ma in realtà vuol dire ben poco.. perché scende da gradini di 20cm con atterraggio nel piatto...
Eh appunto, 20cm atterrando sul cemento, senza un minimo di copertone. Rifatto tipo una cinquantina di volte in successione....non sarà scientifico ma mi pare uno stress test piuttosto severo!

Io un cerchio in carbonio l'ho rotto purtroppo.. ed è stato scendendo un gradino neanche altissimo (tipo 40cm) ma con atterraggio col posteriore su una roccia a spigolo di 90°... in quel caso ovviamente avrei rotto anche un cerchio in alluminio..
Probabile. Nessuno dice che i cerchi in carbonio siano indistruttibili figuriamoci....solo che probabilmente sono molto più resistenti di quanto si voglia pensare
Solo che un cerchio alu con 100 euro lo ricompri, un carbon ce ne vogliono almeno 400.
E anche questo è vero, però secondo me è anche vero che un cerchio in alluminio è più soggetto alle deformazioni, un cerchio in carbonio o prende una saracca assurda e si rompe oppure regge. E se il cerchio si deforma....con le tolleranze che hanno adesso i tubeless credo sia dura rimetterlo a posto.
Contro impatti come quello che ho dato io secondo me non c'è carbonio o alluminio che tenga.. a meno di non andare su pesi alti.. l'unica cosa che ti salva è un bel salsicciotto.. infatti io non l'avevo.. oppure girare 2,5 bar..
Io ho qualche dubbietto anche sul salsicciotto per impatti oltre un certo livello....ma certo sicuramente aiuta. Però guarda anche una pressione non troppo bassa secondo me salva tanto. Magari poi pizzichi però l'impatto te lo smorza quel tanto che basta a salvare il cerchio. Ovviamente a patto di usare gomme con carcassa appropriata.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.604
6.299
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Eh appunto, 20cm atterrando sul cemento, senza un minimo di copertone. Rifatto tipo una cinquantina di volte in successione....non sarà scientifico ma mi pare uno stress test piuttosto severo!
ripeto che secondo me no, ma come non lo era neanche il test fatto da mc askill

intanto il carbonio o arrivi alla soglia di rottura o non ci arrivi, non è che se fai 50 scalini tiene botta, ma se ne fai 60 rompe, se rompe rompe dopo i primi, altrimenti ne puoi fare teoricamente anche 100.

in quel test (come hanno già scritto anche altri) testi praticamente l'abrasione dello stato superficiale, generalmente i fogli di carbonio strutturali sono più interni, mentre esternamente vengono messi fogli e resine meno strutturali ma più resistenti a bottarelle e abrasione.

un test serio lo puoi vedere dal minuto 17 di questo video

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo