street???

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
Ciao a tutti, premetto ke questa non vuol essere 1 polemica, sono solo incuriosito...

da qualke tempo ho iniziato a veder spuntare come funghi (su video, riviste, cataloghi...) degli strani soggetti ke compiono con la mtb evoluzioni tipo street sia in strada ke negli skatepark... :shock:

bello, bravi, bravissimi... anke se...
il fenomeno mi sembra 1 pò "discutibile", e probabilmente non è 1 impressione solo mia, visto ke sull'ultimo numero di Dirt Magazine la redazione è arrivata sostanzialmente a prendere le distanze da tale realtà (anke se poi nello stesso numero ci sono pubblicità con immagini di pedal grind e roba del genere %$)) )

In questa nuova "moda", apparentemente, ci vedo solo svantaggi rispetto alla bmx:

1) - maneggevolezza
2) - affidabilità (specie su grind e fakie)
3) - varietà di manovre
4) + esigenze di spazio
5) + spesa all'acquisto
6) molto + costo di manutenzione (ad es puoi distruggere buona parte della trasmissione tentando di imparare il 1° grind, e soltanto quel danno "pesa" quanto l'acquisto di 1 discreta bmx entry-level con cui grindare mesi e mesi a manutenzione 0)

Poikè, invece, dando 1 rapida okkiata ho visto ke in questo forum ci sono diversi appassionati del settore, vorrei kiedervi:
quali sono le ragioni x cui 1 dovrebbe mettersi a fare street con la mountain bike?
:-(
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Poikè, invece, dando 1 rapida okkiata ho visto ke in questo forum ci sono diversi appassionati del settore, vorrei kiedervi:
quali sono le ragioni x cui 1 dovrebbe mettersi a fare street con la mountain bike?
:-([/quote]

Vuoi che ti risponda?
Semplicemente perchè la MTB è un mezzo universale...puoi andarci a far la spesa come anche farti mille metri di dislivello in 5 minuti...La MTB si presta a più discipline(Dirt, street, trial, non so se ci fanno pure flat, etc...)ma in nessuna di queste eccelle, nel senso che non è il mezzo radicale e definitivo...poi come dicevo prima, "puoi anche giocare a calcio con le pinne", ma con gli scarpini viene sicuramente meglio! :smile: :-o :-o

Ps. non gioco a calcio e nemmeno metto le pinne per nuotare! :smile: :smile: :-o
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
devi considerare che non tutti hanno una mountainbike da dh, una da freeride, una da street, una xc ecc ecc
molto spesso bisogne cercare dei compromessi...
è logico che se uno fa solo street dalla mettina alla sera x 365 giorni all'anno, forse gli conviene fare la bmx, me se poi un giorno gli prende di andare a fare 4 drop nel bosco, si deve andare a comprare un'altra bici...

quindi tra tutti gli svantaggi che hai elencato ci mettere anche qualche vantaggio, primo tra tutti la versatilità
 

Milk

Biker urlandum
ciao
io ho smesso di fare street con la bmx e ora lo faccio solo con la mtb.
perchè?
non ho il tempo ne la pazienza di imparare con la bmx.
mi è + intuitivo fare o meglio provare i trick con la mtb che con la bmx e visto ke il tempo è poco giro sulle bici da 26.
poi il discorso prezzo non l'ho capito, perchè se rompo la trasmissione sulla mia mtb (3 pezzi WTP, mozzo singlespeed PlanetX, catena KMC da motorino) significa rompere una trasmissione di una bmx per cui... dove è la differenza? bho.
Cmq le altre argomentazionui che porti sono giuste, ma ci sono altri motivi che ti portano a decidere.
in effetti chi vuol fare del VERO STREET, e solo quello anche io consiglierei l'acquisto di una 20pollici....ma con una mtb da street si può tranquillamente continuare a girare per boschi senza problema come faccio io.
ciao e magari ci vediamo sul forum di bmx
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Milk ha scritto:
ciao
io ho smesso di fare street con la bmx e ora lo faccio solo con la mtb.
perchè?
non ho il tempo ne la pazienza di imparare con la bmx.
mi è + intuitivo fare o meglio provare i trick con la mtb che con la bmx e visto ke il tempo è poco giro sulle bici da 26.
poi il discorso prezzo non l'ho capito, perchè se rompo la trasmissione sulla mia mtb (3 pezzi WTP, mozzo singlespeed PlanetX, catena KMC da motorino) significa rompere una trasmissione di una bmx per cui... dove è la differenza? bho.
Cmq le altre argomentazionui che porti sono giuste, ma ci sono altri motivi che ti portano a decidere.
in effetti chi vuol fare del VERO STREET, e solo quello anche io consiglierei l'acquisto di una 20pollici....ma con una mtb da street si può tranquillamente continuare a girare per boschi senza problema come faccio io.
ciao e magari ci vediamo sul forum di bmx

Ciò che dice Milk è vero...la BMX è una carogna, la lasci un giorno e ti fa il qlo! :shock: :scassat: Ti distrugge fisicamente e psicologicamente!Devi perseverare nel provare e riprovare e...ti fai un male boia!Non è un mezzo per divertirsi...è un'arma!Violenza allo stato puro! :-?
 

Tuot

Biker cesareus
c'è pure un altra categ di bikers che nn avendo i mezzi finanziari x una bike x ogni sbalzo di umore, ma che cmq desidera sentirla la bici e raidarla hard, rippando tutto il bosco, che x migliorare le proprie abilità si diletta nello street, cercando di imparare delle cosette che poi applichi nei giri fr, e parlo di bunny hop, pedal kick, salire qc roccia e etc etc.. :-?
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
cheran75 ha scritto:
c'è pure un altra categ di bikers che nn avendo i mezzi finanziari x una bike x ogni sbalzo di umore, ma che cmq desidera sentirla la bici e raidarla hard, rippando tutto il bosco, che x migliorare le proprie abilità si diletta nello street, cercando di imparare delle cosette che poi applichi nei giri fr, e parlo di bunny hop, pedal kick, salire qc roccia e etc etc.. :-?


è proprio quello che volevo dire io :-o
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
HUGEen ha scritto:
Poikè, invece, dando 1 rapida okkiata ho visto ke in questo forum ci sono diversi appassionati del settore, vorrei kiedervi:
quali sono le ragioni x cui 1 dovrebbe mettersi a fare street con la mountain bike?
:-(

Vuoi che ti risponda?
Semplicemente perchè la MTB è un mezzo universale...puoi andarci a far la spesa come anche farti mille metri di dislivello in 5 minuti...La MTB si presta a più discipline(Dirt, street, trial, non so se ci fanno pure flat, etc...)ma in nessuna di queste eccelle, nel senso che non è il mezzo radicale e definitivo...poi come dicevo prima, "puoi anche giocare a calcio con le pinne", ma con gli scarpini viene sicuramente meglio! :smile: :-o :-o

Ps. non gioco a calcio e nemmeno metto le pinne per nuotare! :smile: :smile: :-o[/quote]


grande hugen!!!!

certe cose con la BMX non le potrai mai fare, come altrettanto non potrai mai fare certe cose con la MTB.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Confermo tutto quello scritto sopra, eppoi per chi è alto come me + di 1,80 i 20 pollici stanno moooolto stretti.
Ho provato a streettare in BMX sulle rampe a Modena, ma quello che mi riesce con la mia fida street/mtb con la BMX non mi viene neanche a morire... eppoi di solito nello street urbano non si sta fermi in un posto,
per esempio quando noi streettiamo a Bologna ci facciamo pure 3 km si discesa su gradini sotto il portico che scende dal colle della Guardia, dove c'è la famosa chiesa della Beata Vergine di S. Luca!!!!
Vorrei vedere qualcuno farlo con i ruotini da 20 pollici e arrivare in fondo con le vertebre sane!!! Io lo faccio con la street rigida dietro, ma molti usano le biammo per non avere guai!! Arrivi in fondo che ancora ti ballano le palle degli occhi, saranno circa 600 gradini da droppare e copiare!!!!
Infine, quando si stretta si gira poi la città, vie del centro, portici e vari spot, per cui le mtb col cambio sono più comode e versatili

basta tutto questo??

ciauz :-? :-? :-? :-?
PS: ciò non toglie che chi è capace possa farlo anche in BMX
ma come diceva qualcuno, si può giocare a tennis pure
con le pinne.... :smile: :smile: :smile:
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Compari strittaroli...fare le scalinate con la full o anche con la front non è street...è una discesa con sconnessioni regolari e ripetute!Prende bene a fare una scalinata, ma non è niente di che...è una cementificazione di ciò che puoi trovare in natura....solo che magari la hai sotto casa ed è più comoda!Ma avete mai visto scendere i muretti delle scalinate in reverse con i pegs?Significa appoggiandosi con i pegs ed andando all'indietro?Per me quello è street...
Ricordo che c'è gente, anche qua in italia, che si droppa 5/6 metri con le bmx e atterraggio sul piatto!0mm sull'anteriore e 0mm sul posteriore...tutto di braccia e schiena...e certe volte pure di qlo! :smile: :smile:
Mi è capitato di dovermi spostare anche per più di 3km con la bmx, nessun problema...visto che ogni cosa che incontri la olli e la grindi...i km scorrono facili e non noiosi!
Per quanto riguarda la taglia dei biker ciò che dice Bobbyes è vero, ma fino ad un certo punto...Io sono alto 1,90 x 90 kg e ho faticato per trovare un certo equilibrio, ma guarda caso uno dei migliori bmxer è alto 1,94(Castillo), così come uno dei migliori e più longevi skater(Tony Hawk!Se non lo conoscete prendetevi una PS2 e giocate al gioco che porta il suo nome! :-o ).
Prendete un video qualsiasi di bmx street-dirt e mi saprete a ridire, fidatevi!Io di video MTB street-dirt ne ho visti ma...è n'altra roba!
 

BAXRIDE

Biker serius
9/10/03
179
0
0
JAMAICA
www.bissaboga.too.it
Le uniche bici che ho sono un TRC da dh(con la quale streettare la vedo pesante)e un dabomb xlr8 con la quale ci faccio principalmente dirt e ogni tanto street.
Il motivo principale per cui non uso una bmx è che non sono berlusconi e non ho tanti soldi per permettermi una bici per ogni disciplina e poi perchè mi trovo molto bene a fare dirt col dabomb,comunque appena ho le possibilità mi sono promesso di comprarla!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Alla mia veneranda età (sic!!) cominciare con la BMX
mi sembra eccessivo.... con la MTB mi trovo bene
e continuo così!! Pure io ci faccio i drop da 1,80 con
la rigida dietro, ma poi la schiena scricchiola...
Per quanto riguarda le scalinate, non è come farci una
discesa in fuoristrada, i gradini sono regolari
basta lasciar correre la bici e vai giù che è una bellezza,
quasi non li senti tanto le ruote toccano solo lo spigolo,
più vai veloce e meno li senti, ma in quel portico che ho messo
in foto i gradini sono in sequenza di 8-9 e un pianerottolo, 8-9 e un altro
pianerottolo pe cui se non freni in fondo ad ogni rampa,
decolli e non ti trovano più.... sta qui il bello... eppoi ci sono
tratti in leggere discesa completamente lisci da fare in manual,
muri e altre cosette da ollare, droppare, grindare....
Insomma, lo street è bello anche MTB, e io lo faccio pure con i rollerblade

ciauz :-? :-? :-?
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
HUGEen ha scritto:
Io la intendo così:
MTB=bici per la montagna
BMX=bici per fare street e dirt

Ho visto gare definite BMX-downhill....semplicemente pietose! :bleah:

bha...dici così perchè hai la bmx...voglio vederti con la bmx ad arrivare in manual sui muretti, oppure a ollare a colpi di pedale (devi cambiare il rapporto alla bmx....), arrivare in equilibrio sulla ringhiera e trialeggierci sopra!

Comunque per me non è affatto assoluta la cosa di BMX = street & MTB = Montagna.

è come dice che negli skate park le MTB non ci possono entrare...ok faremo la metà delle cose che farete voi con le bmx con le ruotine da 20" belle agili...però possiamo fare molto anche noi!

Ciao!

P.S. ma a bologna il 13 marzo a streetare ci sei?
 

HUGEen

Biker paradisiacus
BAXRIDE ha scritto:
Le uniche bici che ho sono un TRC da dh(con la quale streettare la vedo pesante)e un dabomb xlr8 con la quale ci faccio principalmente dirt e ogni tanto street.
Il motivo principale per cui non uso una bmx è che non sono berlusconi e non ho tanti soldi per permettermi una bici per ogni disciplina e poi perchè mi trovo molto bene a fare dirt col dabomb,comunque appena ho le possibilità mi sono promesso di comprarla!

Che centra Berlusconi?Semmai Prodi... :smile: :smile: Bastava che invece di prendere la xlr8 avessi preso la BMX e il gioco era fatto...e magari risparmiavi anche qualche soldo! :-o :-o :-o
Cmq sia ben chiaro che non sto dicendo che lo street-dirt va fatto esclusivamente con la BMX...capite bene:ognuno può fare quello che vuole è una questione di gusti!Secondo voi è meglio sciare con gli sci o con la tavola?E' più o meno la stessa cosa! :-o
 

HUGEen

Biker paradisiacus
bobbyes30 ha scritto:
Alla mia veneranda età (sic!!) cominciare con la BMX
mi sembra eccessivo.... con la MTB mi trovo bene
e continuo così!! Pure io ci faccio i drop da 1,80 con
la rigida dietro, ma poi la schiena scricchiola...
Per quanto riguarda le scalinate, non è come farci una
discesa in fuoristrada, i gradini sono regolari
basta lasciar correre la bici e vai giù che è una bellezza,
quasi non li senti tanto le ruote toccano solo lo spigolo,
più vai veloce e meno li senti, ma in quel portico che ho messo
in foto i gradini sono in sequenza di 8-9 e un pianerottolo, 8-9 e un altro
pianerottolo pe cui se non freni in fondo ad ogni rampa,
decolli e non ti trovano più.... sta qui il bello... eppoi ci sono
tratti in leggere discesa completamente lisci da fare in manual,
muri e altre cosette da ollare, droppare, grindare....
Insomma, lo street è bello anche MTB, e io lo faccio pure con i rollerblade

ciauz :-? :-? :-?

Veneranda età?Brutto vecchiaccio che non sei altro... :smile: :smile: :smile: Ma quale veneranda e veneranda...ci arrivassi io a fare le cose che fai tu alla tua età!
Cumpà voglio solo dare voce alla BMX in un forum di MTB...dare a Cesare quel che è di Cesare...niente di più, niente di meno!
Cmq la terra rimane la terra...quando si mischia col sudore....Freeride a bestia! :-? :-? :-?
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Spina-Pazza ha scritto:
HUGEen ha scritto:
Io la intendo così:
MTB=bici per la montagna
BMX=bici per fare street e dirt

Ho visto gare definite BMX-downhill....semplicemente pietose! :bleah:

bha...dici così perchè hai la bmx...voglio vederti con la bmx ad arrivare in manual sui muretti, oppure a ollare a colpi di pedale (devi cambiare il rapporto alla bmx....), arrivare in equilibrio sulla ringhiera e trialeggierci sopra!

Comunque per me non è affatto assoluta la cosa di BMX = street & MTB = Montagna.

è come dice che negli skate park le MTB non ci possono entrare...ok faremo la metà delle cose che farete voi con le bmx con le ruotine da 20" belle agili...però possiamo fare molto anche noi!

Ciao!

P.S. ma a bologna il 13 marzo a streetare ci sei?

Spinapazzaaaaaaa... :-o Per il trial ci sono le BMT da 20"...vedi che riesce il mio dicorso di prima?Con la MTB puoi far di tutto, questo è fuori discussione...ma non è il mezzo radicale!(riferito al trial e allo street-dirt)
Manual sui muretti?
Prendi un video bmx e osserva che arrivano in manual vicino un muretto e si attaccano in grind e riescono in 360 barspin....Se non vedi un video di BMX posso star qui a descriverti quello che vuoi ma...pijate un video Spina e capirai di cosa parlo!Fidateeeeee! :-o :-o :-o

Bologna?13 marzo?Cosa c'è?un contest?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo