Street Trial Bikes 24'' - vantaggi delle nuove geometrie?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kiko750

Biker novus
6/5/13
37
3
0
Visita sito
Giorno a tutti,

mi stavo guardando intorno con l'idea di upgradare la mia Ozonys Styl V2 (che rispetto al modello base monta freni Hope Trial Zone), e stavo vedendo che la tendenza delle nuove geometrie (ad es. la Ozonys Crown 2020) è di rendere la bici più corta e compatta.

Tralasciando le altre migliorie di componentistica rispetto alla mia bici, volevo focalizzarmi sui possibili vantaggi delle nuove geometrie e confrontarmi con voi, visto che negozi a Roma non ce ne sono e riders con bici di questo tipo idem o quasi, quindi è impossibile provarle con mano.

Secondo voi quanto impatto avrebbe passare ad una bici con questo tipo di geometrie? maneggevolezza, reattività...?
E soprattutto: non essendo Macaskill visto che sto ancora imparando, pensate possa trovare qualche tipo di giovamento nel cambiare?

si parla di 1300euro per la Ozonys Crown 2020....



In alternativa potrei acquistare solo telaio e forcella (l'attacco manubrio corto l'ho già preso e appena arriva lo monto e lo provo), e rimontare i componenti che già ho.
In questo modo ho le geometrie dei modelli più "moderni", e posso piano piano andare a cambiare gli altri componenti anche in un futuro.

Che ne pensate? qualcuno ha esperienze in merito?


Grazie ragazzi!!!
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Ciao! Io non faccio trial però ho provato la inspired da 24 e bici da trial pureo 26. Le goemetrie così corte la rendono molto simile a una bici da street infatti trick come manual 180 sono fattibili mentre con una trial pura sono più complicati. Ma sbaglio o la Styl v2 non è vacchia come bici? Dovrebbe già avere geometrie buone...
 

kiko750

Biker novus
6/5/13
37
3
0
Visita sito
Ciao! Io non faccio trial però ho provato la inspired da 24 e bici da trial pureo 26. Le goemetrie così corte la rendono molto simile a una bici da street infatti trick come manual 180 sono fattibili mentre con una trial pura sono più complicati. Ma sbaglio o la Styl v2 non è vacchia come bici? Dovrebbe già avere geometrie buone...

Ciao, beh è una bici del 2014, le geometrie non è che siano del paleolitico... pero oggi se ne trovano di più "moderne" (che vuol dire tutto e niente ovviamente).
Guarda non è che mi ci trovi male con questa, anzi piano piano che la confidenza è aumentata sto trovando anche relativamente facile progredire con determinati trick, nonostante non abbia più 20 anni :hahaha:

che inspired hai provato? la skie arancione, la v1? ne hai provate anche altre da street 24''?

ciao!
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
sì ti capisco io ho lo stesso problema con la mia dirt del 2012. Era arancione e a occhio mi sembrava simile a quella di wibmer ma non ci ho fatto caso. Ovviamente saprai anche tu che va bene per fare trick più che fare trial vero e prorpio...
 

kiko750

Biker novus
6/5/13
37
3
0
Visita sito
sì ti capisco io ho lo stesso problema con la mia dirt del 2012. Era arancione e a occhio mi sembrava simile a quella di wibmer ma non ci ho fatto caso. Ovviamente saprai anche tu che va bene per fare trick più che fare trial vero e prorpio...

Scusami ma non ho capito il tuo messaggio..
Street trial non è trial, certo , secondo me ti permette però di fare sia trial che altri trick che il Trial non contempla, e per come mi piace Girare è di gran lunga più divertente (parere personale ovviamente, io sono un po' più freestyle diciamo il trial puro lo vedo un po' più noioso anche stilisticamente).
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Scusami ma non ho capito il tuo messaggio..
Concordo con te il trial puro è meno divertente ma non pensare che con una street trial puoi fare trial a livello di una trial vera:) Volevo solo ribadirlo. Se noti infatti i vari makaskill e wibmer raramente fanno i movimenti tipici del trial (anche perchè le loro bici pesano molto di più)
 
  • Mi piace
Reactions: kiko750

kiko750

Biker novus
6/5/13
37
3
0
Visita sito
Concordo con te il trial puro è meno divertente ma non pensare che con una street trial puoi fare trial a livello di una trial vera:) Volevo solo ribadirlo. Se noti infatti i vari makaskill e wibmer raramente fanno i movimenti tipici del trial (anche perchè le loro bici pesano molto di più)
Concordo, trial puro infatti non lo farò mai e quanto è possibile fare con queste bici (fermo restando che ci vuole manico e non si guidano da, sole) mi è più che sufficiente!

Comunque sempre sui 1700 si trova la inspired fourplay modello 2020 che penso sia equivalente alla ozonys crown nuova, forse anche superiore e magari più rivendivile.. Qualcuno l'ha mai provata?
 

kiko750

Biker novus
6/5/13
37
3
0
Visita sito
per la cronaca: ho trovato una occasione per una Inspired Skye del 2017, usata pochissimo e come nuova, a circa metà prezzo e fatturata (e pagabile in 36 rate....)
quindi ho optato per prendere quella, cosi allo stesso prezzo di una ozonys crown o di una fourplay, provo il top di gamma e vediamo che succede :paur:

vi farò sapere
 

kiko750

Biker novus
6/5/13
37
3
0
Visita sito
Appena ti arriva dicci tutto:)
Sarà fatto...ma essendo il regalo per i 40 (e li compio a settembre) mia moglie vorrebbe che non la usassi fino ad allora vediamo se riesco a fare almeno qualche giorno in sella prima che me la impacchetti

Domanda ma la mia styl (che monta freni hope trial zone) a quanto potrei rivenderla secondo voi? È come nuova...
 

kiko750

Biker novus
6/5/13
37
3
0
Visita sito
Carissimi la nuova bici è arrivata, ci ho girato circa una settimana, e nonostante mi abbiano fatto la non lieta sorpresa di montare degli ORRIBILI pneumatici Kendra Kinectics, al posto dei continental che sono di serie sulla Skye, posso darvi già qualche opinione..

La bici è UNA FAVOLA. non lo dico perchè influenzato dal nome o dal costo, ma per vari motivi, ad esempio:

- agilità estrema, il feeling è immediatamente aumentato non appena ho preso il manubrio in mano a bici ferma. il manubrio inspired, piu largo e con curvatura diversa dal bonz che avevo sulla Ozonys, rende tutto più semplice: trackstand, pivot sull'anteriore... sensazione di controllo..
- con questa basta girare un po la testa e le spalle che ti trovi ad aver fatto un pivot 180 senza fatica. impressionante. dopo una settimana ho ripreso la ozonys e giravo la metà, e con il doppio della fatica, e sembrava anche più rigida.

- manual: per via del carro più corto, del manubrio diverso e tutto il resto, il punto di equilibrio sulla ruota posteriore arriva "subito" rispetto alla vecchia bici. sale subito e con metà della fatica. nonostante io non sia un fenomeno anzi, sono riuscito praticamente al primo tentativo a fare manual to bunny hop in pieno controllo...

- freni: ho hope tech 3 come pompa e trial zone come pinza. rispetto alla vecchia bici bisogna fare piu forza per avere la stessa frenata decisa, ma sembra più modulare, quindi è solo abitudine..

in generale devo dire che sembra un altro pianeta, proprio come sensazione di "complicità" che ho con il mezzo, e lo dico ripeto non da rider esperto, ma in base alle sensazioni avute anche una volta riprovata la ozonys dopo solo 1 settimana che ero in sella alla skye.

per ora sono soddisfattissimo, sono sicuro mi ci divertirò sempre di piu!
 
  • Mi piace
Reactions: biker07 and sirc57

kiko750

Biker novus
6/5/13
37
3
0
Visita sito
Saltare com'è rispetto a una trial?


beh non ho una bici da trial quindi non saprei, ma non mi pare che le trial siano fatte per saltare quindi la risposta sarebbe banale..

posso dire (per tornare seri, a volte ho la leggera sensazione che tu mi stia trollando :°°(: ) che rispetto alla Styl, tra carro più corto e tutto il resto, questa la bunny hoppi con molta più facilità, le impressioni continuano ad essere davvero tanto tanto positive..
 

kiko750

Biker novus
6/5/13
37
3
0
Visita sito
Saltare com'è rispetto a una trial?


beh non ho una bici da trial quindi non saprei, ma non mi pare che le trial siano fatte per saltare quindi la risposta sarebbe banale..

posso dire (per tornare seri, a volte ho la leggera sensazione che tu mi stia trollando :°°(:che rispetto alla Styl, tra carro più corto e tutto il resto, questa la bunny hoppi con molta più facilità, le impressioni continuano ad essere davvero tanto tanto positive..
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
beh non ho una bici da trial quindi non saprei, ma non mi pare che le trial siano fatte per saltare quindi la risposta sarebbe banale..

posso dire (per tornare seri, a volte ho la leggera sensazione che tu mi stia trollando :°°(:che rispetto alla Styl, tra carro più corto e tutto il resto, questa la bunny hoppi con molta più facilità, le impressioni continuano ad essere davvero tanto tanto positive..
ahah no tranquillo! Intendo se la hai provata su rampe tipo skatepark come si va
 

kiko750

Biker novus
6/5/13
37
3
0
Visita sito
Ragazzi ATTENZIONE, nel frattempo che ho acquistato la nuova Skye da Acroland (negozio di Torino, ho trovato qui nel forum qualcuno che ne parlava e l'ho scoperto cosi), sono successe varie cose per cui SCONSIGLIO VIVAMENTE a tutti di averci a che fare.

Breve riassunto:

- a Luglio trovo sul forum qualcuno che parla di Acroland, allora guardo il loro sito (o meglio profilo facebook, il sito non c'e' piu), li chiamo, e scopro che hanno un paio di modelli Inspired Skye Team a prezzi vantaggiosi.

- Mi faccio mandare le foto, e decido di comprare il modello 2017. Premetto che nelle foto la bici aveva gli pneumatici Continental originali (I Macaskill, Air King) che apparivano nuovi di pacca, con tanto di puntini ancora presenti su tutta la gomma.

La bici mi arriva, e scopro quanto segue:
- Al posto delle Continental mi erano stati montati pneumatici Kenda Kinectics (gomme da trial puro, super tacchettate, NON adatte minimamente a fare street, e la Skye è la bici TOP per lo street trial...lo sanno pure i bambini).
- la viteria dei freni è in parte di colore bianco in parte nera, e con sezioni differenti (questo mostra pressapochismo nel controllare e sistemare la bici, cosa che potrei aspettarmi da un provato e non da un negozio)
- Il pacco pignoni era lento, ed anche parecchio (anche qui dimostrano di non averla nemmeno guardata velocemente...)
- Le manopole, che infoto erano graffiate, erano state invece sostituite con manopole nuove (costeranno 20 euro, poca roba,ma questo almeno è l'unico punto che dimostra una qualche buona fede per far contento il cliente).


Subito chiamo dicendo che le gomme , tra l'altro dal costo di 20euro invece dei 65euro dei continental, non sono quelle in foto e soprattutto non sono adatte allo street, e chiedo di farmi inviare quelle della foto. rispondono che quelle della foto erano ormai "crepate" dal non utilizzo prolungato tanto che le avevano già buttate!!! Anzi mi dicono che dovevo essere contento per aver ricevuto invece gomme nuove, che era un servizio in più che mi hanno dato..!!!! ci discuto, e niente l'unica loro proposta che mi fanno è "possiamo mandarti le continental a 120euro spedizioni incluse". e questo dopo aver pagato 2100 euro una bici?!!?! folle.

dopo 10 giorni guardo le mia schifose Kenda e noto che sono entrambe crepate, il chè dimostra che erano gomme vecchie. morale: hanno sicuramente rivenduto le continental a qualcuno o riusate come meglio credevano, dando a me un paio di gomme qualsiasi che aveavno a magazzino da chissà quanto, infatti erano crepate. delle ciofeche insomma.

gli scrivo arrabbiato chiedendo di mandarmi immdiatamente gomme nuove,e dicono "rispedisci quelle crepate e ti rimandiamo nuove gomme kenda in garanzia"....... FOLLE! gli dico che no devono prima rimandare quelle nuove e poi gli rimando le vecchie, perchè non sta nè in cielo nè in terra che rimango senza pneumatici e senza poter andare sulla bici nuova, dicono ok, e...nonotsante mille solecitazioni, siamo quasi ad Ottobre e ancora non ho ricevuto nulla! SCANDALOSI.

Nel frattempo pero mi continuavano a proporre le continenal (chiaro, perche quelle le avrei pagate extra quindi era un guadagno per loro...)e si concorda 100euro spedite (che è assurdo visto che dovevo averle incluse dall'inizio, ma meglio di pagarle molto di piu online era).
Dico che non mi fido e che vorrei ispezionarle prima di pagare , data l'esperienza con le kenda, e mi dicono ok facciamo contrassegno e le mandiamo con un pacco "ispezionabile" dal quale posso vederle prima di pagare.

bene, il pacco arriva, NON era ispezionabile, e in più ilcosto che avevano messo era 110. non ne azzeccano una! rifiuto il pacco, che se lo riprendano, e soprattutto che si vergognino per come si sono comportati.

PESSIMI da ogni punto di vista, e sono sicuro che nemmeno hanno fatto partire la procedura di garanzia con Kenda, sperando che io molli la presa prima o poi e che lasci cadere la faccenda.

Ragazzi NON COMPRATE DA QUESTI PERACOTTARI!!!! una roba vergognosa...
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Azz che sfiga! Eh devo ammettere che mi è capitato più di una volta che i negozianti di articoli di bici cambino pezzi senza dirti nulla credendo a volte di farti pure un favore:specc: Stavo guardando un po' in giro...cavoli costano tanto le Air king!
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Ah e probabilmente non sanno nulla di trial. Mi ricordo che quando ero andato per negozi per prendere la bici da dirt la metà non capivano che bici stessi cercando!
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
acroland un tempo era discretamente fornito ... so che gli hanno svuotato il negozio con un danno da 60 mila euro ...non che questo li giustifichi
a tirare pacchi ...anche milkway parlavano di esperienze terribili ma ora non tratta piu trial.... è rimasto reckless sembra molto serio peccato non assembli.. io in genere compro all'estero.
Letto il tuo discorso molto tecnico e non ben capito come ti diletti cosa ti piace fare con la street.
Io ho sia la trial pura che la street ... una tms evo 24 ed una ozonys smith ... la prima la uso per tentare di imparare le tecniche trial classiche
la seconda l'ho presa perche hanno aperto uno skate park sotto casa la uso piu come se fosse una BMX ho sostituito la corona perche con la 22 non prendeva velocita in pump era inutilizzabile ora con una 30 è fantastica
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Classifica mensile dislivello positivo