Street dirt jump, usata (?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack_98

Biker popularis
24/5/17
50
16
0
Forlì
Visita sito
Bike
Dartmoor two6player 2018
Vi introduco un pò la situazione prima di iniziare con le domande: come sarà successo a molti la prima bici "decente" sarà stata una hardtail da cross country; o almeno se per decente possiamo intendere tutto ciò che si distingue dall'essere venduto in un supermercato.

Iniziando a pedalare su una 27.5 (una Kuma 27.2 per essere precisi) da completo ignorante di mtb, mi son reso ben presto conto di ritrovarmi su un mezzo inadatto per la passione che è maturata negli ultimi mesi.

Inizialmente pensavo solo a pedalare lunghe distanze e per questo sia l'orientamento da XC della bici che la taglia effettivamente troppo grande per me (maledetto il venditore che non si è fatto scrupoli a rifilarmela lo stesso) non mi davano rogne, anzi

Ahimè si è insidiata però l'ammirazione per lo street trial che purtroppo inizia e finisce nella mia immaginazione visto che il budget non proprio permette

Detto ciò mi sarei orientato verso una dirt jump, impostata "da street" e sicuramente con un freno anteriore

"Vuoi fare street trial e prenderesti una bici da dirt jump?"
Sono al corrente della differenza abissale di geometrie, presenza o non di forcella ammortizzata e freno anteriore, etc, ma il punto è che passo volentieri molto più tempo a saltellare su e giù per i marciapiedi, a cercare di passare più tempo possibile su una ruota o in trackstand, e un pò la geometria, un pò la taglia, un pò lo scrupolo di avere componenti non studiati e prodotti per un utilizzo del genere mi frenano, fisicamente e mentalmente.

Finito il papiro introduttivo ci tengo a precisare che ho letto quel che potevo su altri thread del forum ma la pecca più grande è che sono tutte discussioni molto datate e fanno riferimento a telai/bici di anche 10 anni fa, consigliate da prendere usate già allora e oggi praticamente introvabili.

Inizio con le domande:
1)vorrei andare sul monocorona per non ritrovarmi di nuovo tra i piedi un cambio che aggiunge per me complessità inutile (e roba che si può eventualmente rompere), perdo molto a non avere un cambio?
se dovessi eventualmente scegliere un rapporto più "da trial", cosa consigliereste?
2)sicuramente punterei sull'usato, ho imparato la lezione nel dover acquistare bici con poco budget, trovo spesso bici con telai subsin e forcelle marzocchi bomber o dirt jam, con quick release invece di perno passante, da evitare entrambi? pareri?
3)per quanto possa documentarmi ogni annuncio che trovo ha componenti che non conosco e mi risulta difficile compararli e scartarne di inappropriati/sconsigliati.. c'è una discussione in cui se ne parla ma ovviamente non nello specifico

Mi sarebbe utile se qualcuno potesse aiutarmi ad analizzare qualche annuncio che trovo..

Un grazie a chi vorrà aiutarmi in questa impresa, continuerò a documentarmi per conto mio sul mondo dirt jump ma l'esperienza è sempre esperienza
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo