Strava

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Per non parlare sempre e solo di bici/gomme/forcelle/setting, di nuovo gomme, ed altre amenità legate strettamente alla bici vi chiedo:

Qualcuno di voi usa strava per allenarsi??? Io lo sto usando da un pò per cronometrarmi sulle discese che faccio e lo trovo molto utile oltre che stimolante...

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Io lo uso quando non riesco ad agganciarmi agli altri e finisco per fare il mio "solito giro". Il cronometro nei segmenti cruciali rende meno noioso il tutto, e visto che non faccio gare e' praticamente l'unico posto dove riesco a rendere quantitativi i miei progressi.

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.460
957
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Per non parlare sempre e solo di bici/gomme/forcelle/setting, di nuovo gomme, ed altre amenità legate strettamente alla bici vi chiedo:

Qualcuno di voi usa strava per allenarsi??? Io lo sto usando da un pò per cronometrarmi sulle discese che faccio e lo trovo molto utile oltre che stimolante...

ma sulle discese che gusto c'è? è sui segmenti in salita che è stimolante confrontarsi.
Ad esempio, con strava ho avuto la conferma che le prestazioni si fanno in salita e che tirare come matti in discesa non paga poi molto, confrontando i miei tempi sui vari segmenti della DSB con i pro che si sono giocati il podio....
Comunque su strava trovi anche gli allenamenti di Schurter, casomai volessi confrontarti con lui... :smile:

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
bhe usare la testa è il minimo che bisogna fare quando si vuole tirare in discesa...!!!
però è davvero interessante..io mi sono fatto i segmenti dei pezzi che mi interessano (diciamo quelli con connotazione più enduristica) e li riesco a capire dove ho sbagliato e dove posso migliorare!!

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
A parte il discorso "classifiche" (che sono molto da stradisti) di sicuro Strava è molto più "social".
Inoltre trovo molto utile la possibilità di inserire le biciclette e i componenti per vedere quanti km. si è fatto per ognuno.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.908
9.477
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma sulle discese che gusto c'è? è sui segmenti in salita che è stimolante confrontarsi.
Ad esempio, con strava ho avuto la conferma che le prestazioni si fanno in salita e che tirare come matti in discesa non paga poi molto..., confrontando i miei tempi sui vari segmenti della DSB con i pro che si sono giocati il podio....
Comunque su strava trovi anche gli allenamenti di Schurter, casomai volessi confrontarti con lui... :smile:

Non so se hai notato che questa è la sezione "Enduro ed All Mountain" ;-)
Prova a fare una SuperEnduro, e poi fammi sapere se la gara la vinci in salita o in discesa :mrgreen:

p.s. Schurter è un missile anche con la bici da Enduro, date un'occhiata alle discese in zona Massa Marittima, dove capita spesso...:spetteguless:

Strava è un buon strumento per rendersi conto del proprio livello, visto che consente di confrontarsi con altri biker sullo stesso percorso. Ovviamente occorre usarlo con raziocinio, così come è bene farlo in salita, visto che dare la caccia ai KOM può non essere la miglior modalità per allenarsi.

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Non so se hai notato che questa è la sezione "Enduro ed All Mountain" ;-)
Prova a fare una SuperEnduro, e poi fammi sapere se la gara la vinci in salita o in discesa :mrgreen:

p.s. Schurter è un missile anche con la bici da Enduro, date un'occhiata alle discese in zona Massa Marittima, dove capita spesso...:spetteguless:

Strava è un buon strumento per rendersi conto del proprio livello, visto che consente di confrontarsi con altri biker sullo stesso percorso. Ovviamente occorre usarlo con raziocinio, così come è bene farlo in salita, visto che dare la caccia ai KOM può non essere la miglior modalità per allenarsi.
infatti anche per me, che esco spesso da solo funge da stimolo. Sicuramente quelli che danno la caccia ai KOM sono una categoria di ciclisti a parte:smile::smile:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.908
9.477
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
infatti anche per me, che esco spesso da solo funge da stimolo. Sicuramente quelli che danno la caccia ai KOM sono una categoria di ciclisti a parte:smile::smile:

Sia chiaro, niente di male a cercare il KOM. Il rischio è quello di "farsi prendere" e di fare solo quello in modalità monomaniaca e solitaria, che la "modalità Strava" non è tanto compatibile con la "convivialità" delle uscite tra amici. Che io preferisco ;-)

PresMTB

Biker serius
29/5/13
126
20
0
Parma
Visita sito
Io ne faccio un uso assiduo. Non vedo l'ora di caricare la mia traccia e controllare i tempi. In alcuni segmenti, pero', sarebbe utile avere una indicazione di che bicicletta usano i vari ciclisti, in modo da confrontarsi a parità di mezzo. Ho fatto richiesta al supporto e mi hanno detto che terranno in considerazione il mio suggerimento.
Il confronto sul tempo puro è cmq aleatorio, in quanto vanno tenute in considerazione mille variabili, tra cui il terreno, il meteo, il momento in cui si affronta una certa salita eccetera, ma senz'altro da quel gusto in più al giretto, che magari a volte si affronta in solitaria. Personalmente cerco di non pensare a Strava se non mi sento in forma o in discesa... il tutto per non esagerare mai e non fare di questo strumento una ossessiva paranoia.
Sono utente Strava da pochi mesi, se qualcuno ha qualche suggerimento o trucco da dare nel frattempo..... ;)

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sia chiaro, niente di male a cercare il KOM. Il rischio è quello di "farsi prendere" e di fare solo quello in modalità monomaniaca e solitaria, che la "modalità Strava" non è tanto compatibile con la "convivialità" delle uscite tra amici. Che io preferisco ;-)

:smile: Conosco giusto un tizio che gira dalle mie parti in campagna che, con la bdc, va a farsi bello fresco, giusto dopo il riscaldamento, solo piccoli segmenti per raggiungere i suoi tanto agognati KOM! E manco così ce la fa! :smile:

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Domanda da superpivello di Strava: avete qualche tecnica particolare per creare i segmenti? Per me, solo con l'ausilio della mappa o della visione satellitare, è difficile capire dove iniziano/finiscono i sentieri che voglio cronometrare. Per ora uso questo stratagemma: apro la stessa traccia su gpsvisualizer insieme a dei waypoints messi "ad arte", in questo modo riesco più o meno a orientarmi... però mi sembra veramente una cosa poco furba. Avete altre idee?

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.621
3.627
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Domanda da superpivello di Strava: avete qualche tecnica particolare per creare i segmenti? Per me, solo con l'ausilio della mappa o della visione satellitare, è difficile capire dove iniziano/finiscono i sentieri che voglio cronometrare. Per ora uso questo stratagemma: apro la stessa traccia su gpsvisualizer insieme a dei waypoints messi "ad arte", in questo modo riesco più o meno a orientarmi... però mi sembra veramente una cosa poco furba. Avete altre idee?
Io con mappa e soprattutto profilo altimetrico su strava riesco bene a farlo... al massimo mi apro anche la mappa... cartacea.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo