Strategia per prima MTB

piccirm

Biker novus
22/9/07
16
0
0
albano laziale
Visita sito
Vorrei acquistare una prima MTB half-suspended (in effetti ha già una decathlon da 100 euro) per un paio di uscite settimanali strada e crosscountry in quel dei castelli romani dove abito.
Sono indeciso se fare un passo alla volta iniziando a spendere circa 400 euro oppure fare uno sforzo in più e arrivare fino a 800/900 euro.
La cosa più facile (visti anche i commenti positivi sul forum) è vedere da Deca: 5XC a 400 Euro oppure 8.1/2 750/850(in offerta) euro.
La paura è spendere 400 euro per poi trovarmi componenti scadenti e rischiare di spendere altri soldi per upgrade.
Volevo quindi chiedere se si trovano MTB sui 4/500 euro buone per iniziare (e durare almeno 1/2 anni) oppure se puntare direttamente sui 7/800 euro.
Oltre Deca quali sono i marchi a cui puntare per iniziare ? Ho visto da probike a Roma MTB sui 500 Euro della Cannondale, FRW, Ironhorse (900 euro),Giant.

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
tanto a spendere soldi c'è sempre tempo e, specie se sei all'inizio, non sapendo se ti prenderà o meno la scimmia per la bici, ti conviene spendere meno. un 5xc andrà benissimo. una 8.1/8.2 non avresti il "palato "per apprezzarle e correresti il rischio di mangiarti le mani per i soldi spesi. io farei 2 anni di allenamento con la 5xc e poi mi guarderei intorno. ciao.

kaio

Biker assatanatus
Concordo con Durden: prima cerca di capire se è veramente il "tuo Sport", magari te ne rendi conto anche prima dei 2 anni...
come 2° consiglio ti posso dire che se proprio devi spendere meglio farlo per un buon usato piuttosto che per un nuovo da pochi soldi... fidati parlo per esperienza ;-)
Buone pedalate

pauldesign

Biker serius
2/8/07
110
0
0
Gallarate
Visita sito
Quello che dici è vero però quando si è alle prime armi è difficile capire quale è un buon usato e quale no. Quando acquistai la mai prima bici usata pensavo di aver fatto un affare ed invece poco dopo scoprì che c'era il telaio crepato e che era stata assemblata con pezzi di scarto!

kaio

Biker assatanatus
Quello che dici è vero però quando si è alle prime armi è difficile capire quale è un buon usato e quale no. Quando acquistai la mai prima bici usata pensavo di aver fatto un affare ed invece poco dopo scoprì che c'era il telaio crepato e che era stata assemblata con pezzi di scarto!

Dici una cosa sacrosanta: quando si inizia si ha una gran confusione in testa e la cosa migliore è quella di affidarsi ad un amico + esperto o a qualche "veterano" del Forum, cercando comunque di non farsi condizionare dalla fretta o dal "colore preferito".

Deca fa comunque delle bici niente male per quelle cifre, sono forse i primi nel rapp. qualità/prezzo.

freccia79

Biker extra
9/6/07
773
0
0
ostia
Visita sito
la 5xc è ottima per il suo prezzo.. io ci giro tranquillamente e da anche belle soddisfazioni. è un ottimo compromesso per chi è alle prime armi come me (e te) !!!

e comunque se ti faio la biga e rti va di girare contattami
ciao

piccirm

Biker novus
22/9/07
16
0
0
albano laziale
Visita sito
la 5xc è ottima per il suo prezzo.. io ci giro tranquillamente e da anche belle soddisfazioni. è un ottimo compromesso per chi è alle prime armi come me (e te) !!!

e comunque se ti faio la biga e rti va di girare contattami
ciao
Vedo che usi Bottechia che pure fa MTB sulla stessa fascia della 5 XC di Deca
Faress offre a 366 euro la Bottecchia 530 con queste caratteristiche molto simili alla 5XC a 399 Euro

Telaio: Alu Hydrosculpture
Forcella: RST Gila RL Remote lock out
Cambio: Shimano Alivio
Deragliatore: Shimano C050
Comandi cambio: Shimano ST EF 50 24s.
Ruota libera: Shimano 8v.
Guarnitura: Shimano tx 70
Catena: Shimano IG 31
Movimento centrale: VP sigillato

Freni: Alu BTC TX 119
Ruote: Bottecchia BTC ATR Comp
Coperture: CST 26x2.10
Piega: Alu BTC
Piantone: Alu BTC ahead set
Cannotto: Alu BTC
Sella: Bottecchia Eagle
Pedali: VP acciaio-resina

Misure: 44 - 48 - 52 - 56 sloping
Colori: blu+cromo - bianco + rosso
Peso: Kg. 14,400

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito
Vedo che usi Bottechia che pure fa MTB sulla stessa fascia della 5 XC di Deca
Faress offre a 366 euro la Bottecchia 530 con queste caratteristiche molto simili alla 5XC a 399 Euro

Telaio: Alu Hydrosculpture
Forcella: RST Gila RL Remote lock out
Cambio: Shimano Alivio
Deragliatore: Shimano C050
Comandi cambio: Shimano ST EF 50 24s.
Ruota libera: Shimano 8v.
Guarnitura: Shimano tx 70
Catena: Shimano IG 31
Movimento centrale: VP sigillato

Freni: Alu BTC TX 119
Ruote: Bottecchia BTC ATR Comp
Coperture: CST 26x2.10
Piega: Alu BTC
Piantone: Alu BTC ahead set
Cannotto: Alu BTC
Sella: Bottecchia Eagle
Pedali: VP acciaio-resina

Misure: 44 - 48 - 52 - 56 sloping
Colori: blu+cromo - bianco + rosso
Peso: Kg. 14,400

sono un pò tantinio-o

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Se sai che la bici ti piace...e intendi andare avanti, fai uno sforzo e spendi qualcosa di piu'. Decathlon fa anche i finanziamenti a 0% d'interessi. Spendere 500 euro per poi trovarti una bici leggeremente migliore di quella che hai gia'..sono un po' spesi male.
Se devi ancor capire se ti piace andare in bici...continua con quella da 100 e risparmia i soldi per un futuro acquisto.

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Ti consiglio di spendere qualcosa in più.
Se invece non sei sicuro e vuoi capire se è uno sport che ti piacerà allora invece di spenderne 400/500 di euro, spendine ancora meno.

tommy091

Biker serius
19/7/07
146
0
0
longare (VI)
Visita sito
starei sulla bottecchia che è comunque una buona bici. qualqunque cosa decidi comunque resta alla larga da ebay, rischi di prendere una bici da supermercato e pagarla cara...
Io valuteri anche una frw west lake, dovresti trovarla a circa 490€ e ti assicuro che per cominciare (e non solo) è perfetta. o-ociaoo-o

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
Da principiante provo a dirti la mia, che è un pò diversa da come ti è già stato consigliato....

Premettendo che ero già convinto dai racconti di un collega e dalla mia voglia di rimettermi in forma....

Io xò mi sono detto.... Allora, voglio partire da una cosa già di livello medio\alto, xkè, ok ora nn me la godrò nn essendo ne allenato e nemmeno all'altezza.... Però, quando tra un pò di tempo lo sarò ed andrò via con gente preparata e nn riuscirò a fare certe cose xkè la mia bici nn me lo consente, bè, dovrò cercare di venderla, rischiando di nn riuscirci e rimettendoci cmq 4-500 euro....

Allora sono partito con un budget di circa 7-800 euro e sono andato al decathlon dove pensavo di prendere la 8.1.... Ma mi è stata presentata anche la 8.2, e dopo un piccolo consulto con un mio collega Biker e un rapido ragionamento mi sono detto... Con 250 euro ho una cosa che vale più di 250 euro in più rispetto all'8.1.... E così decisi di prendere la 8.2.... Spendendo di più ma avendo sotto un "mezzo" con il quale avrei potuto capire chiaramente il mio livello di preparazione...

Ora ti dico, io ho sbagliato nel mio acquisto, nn ho provato le varie solouzioni e dopo breve mi sono accorto che la front nn faceva x me... E volevo una full... Ma questo poi è un altro discorso :roll:

Magari mi prenderò una marea di insulti e passerò da pataca x gli altri forumendoli più esperti, ma x ora della mia scelta nn mi pento...

legione

Biker popularis
nel mio gruppo abbiamo iniziato da zero come te e abbiamo praticamente tutte le gradazioni di bottecchia dalla 5.20 alla 5.60(ma la mia è già un pò meglio perche il prezzo era di 1000€:l'ho presa usata ma già un pò ne capivo) ho avuo quindi l'occasione di provarle tutte e devo dirti che per iniziare sono ottime mtb ma in effetti quella che mi sembra più bilanciata è la gia suggerita fx 5.30,solida,godibilissima e senza manutenzione maniacale.oramai quella del mio compagno ha circa 2000km e non una pecca.se vuoi iniziare il peso per te non sarà un fattore vincolante perchè non devi strappare secondi in una classifica...lo fai per divertirti e la differenza si sente poco per un kg in + o in -! se poi ti appassionerai a questo sport capirai quando sarà il momento di passare ad un mtb di fascia superiore(io lo farei se avessi un buon budget a disposizione)ma per allora sarai capace di orientarti da solo nella scelta di tipologia e modello a seconda di gusti e inclinazioni.buone pedalate

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
62
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
non aver fretta valuta bene quello che ci vuoi fare e quanto tempo ci vuoi dedicare, dopodiche' non ti stancare di girare negozi, magari trovi in svendita le bike dell'anno prima molto valide a prezzi ottimi

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo