Strano rumore quando pedalo

Nerolupen78

Biker serius
5/4/14
223
0
0
Visita sito
Ho uno strano rumore quando pedalo , sento un tac quando spingo sul pedale destro sempre nello stesso punto di pedalata , la cosa mi era già successa prima dopo un po' di km si è tolto da solo ,e poi sempre dopo un lavaggio della bici , cosa potrebbe essere ?
 

andrea.rigoni

Biker popularis
27/5/14
50
0
0
Visita sito
Calcolate che la bici l'ho comprata 4 mesi fà ma è stata smontata e rimontata tutta perché mi hanno sostituito il telaio in carbonio !

Stesso identico problema anche io! Bici nuova (1 mese), un tac al pedale destro in posizione più alta. Non è la sella (in alcuni post suggerivano di smontare pulire e rimontare cannotto sella), ma non è quella, visto che il rumore si sente anche pedalando in piedi sui pedali. Forse è il pedale destro, proverò a smontarlo e rimontarlo.

Qualche altro consiglio? E' veramente fastidioso.... Come diceva qualche d'un altro in un post: ti entra nel cervello

Ciao,

Andrea
 

Nerolupen78

Biker serius
5/4/14
223
0
0
Visita sito
Anche a me si sente lo stesso pedalando all'impiedi , e anche questa volta dopo si è tolto dopo pochi km!
Maaa e tutto questo a me accade dopo che la bici viene lavata , è mai possibile una cosa del genere ?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Anch'io durante un'uscita ho sentito il pedale destro che faceva uno strano rumore. Ho continuato a pedalare e sono arrivato in cima alla salita. Qui ho provato a farlo girare con la mano e risultava un po' scattoso. Sono tornato indietro e lungo la discesa ho perso il pedale per strada, è rimasto solo il perno centrale avvitato alla pedivella. In qualche modo sono riuscito a tornare a casa, ma non sottovaluterei dei pedali che fanno uno strano rumore, poi magari basta smontarli, pulirli, ingrassarli e richiuderli e tutto si sistema, ma continuare a pedalare in quelle condizioni può essere rischioso, almeno per quanto riguarda la mi esperienza.
Per la pulizia non so quanto possa essere la responsabile, sicuramente non lo è un normale lavaggio, penso che solo utilizzando un'idropulitrice a pressione molto elevata si possano creare danni.
 

Nerolupen78

Biker serius
5/4/14
223
0
0
Visita sito
Ma anche se il movimento centrale é stato smontato e rimontato , lo escluderei perché se fosse lui o qualche cuscinetto lo dovrebbe fare sempre e non solo dopo averla lavata per qualche chilometro , anche perché non è un rumori no ma un bel TAC.
 

mrsimone278

Biker novus
10/6/14
19
2
0
Macerata
Visita sito
ci ho fatto caso anche io domenica scorsa mentre ero in salita, quindi spingendo pesantemente sul pedale, sentivo quel rumorino che subito mi è entrato in testa e cerco di capire cosa sia ma non ci riesco, ho pensato fosse la catena, un mio amico il movimento centrale, non so più dove sbattere la testa
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Anke a me aveva cominciato a far rumore un pedale sotto sforzo. Ho smontato tutti e due i pedali, lavato tutto bene, asciugato col compressore e ingrassato/sigillato con un grasso spry. Il rumore è sparito, anche sotto il massimo sforzo.
 

ciociò

Biker novus
8/4/13
1
0
0
Cesena
Visita sito
Anche sulla mia KTM dopo pochi mesi dall'acquisto avevo questo problema,su consiglio del negoziante ho smontato la ruota posterire pulito e lubrificato le parti del mozzo a contatto con il telaio in carbonio e il perno passante e il rumore è sparito ( usato spray al silicone che uso dopo aver lavato la bici )
il rumore nel mio caso era dovuto alla differenza dei materiali (carbonio il telaio,alluminio i perni dei mozzi )
 

Nerolupen78

Biker serius
5/4/14
223
0
0
Visita sito

Allora ho portato la bici dal sivende e lui mi ha smontato la guarnitura ha cacciato fuori il cuscinetto e lo ha oliato , poi ha ingrassato la guarnitura è rimontato il tutto , e sembrava che il rumore si era tolto infatti ho fatto 4 5 uscite all'incirca 250 km e tutto perfetto ,fino a questa mattina , prendo la bici come comincio a pedalare di nuovo quel tac tac sulla pedivella destra sempre nello stesso punto dopo una diecina di pedalate si è tolto il rumore , si ricomincia da capo che cavolo sarà sto rumore ?
 

ibart

Biker serius
3/7/14
127
1
0
Trieste
www.migio.com

Ho cambiato pedali. Tutto ok per circa 200 km, ora sta riprendendo a ticchettare. È la fine del mondo
 

Nerolupen78

Biker serius
5/4/14
223
0
0
Visita sito

Ma mi chiedo se potrebbe essere il movimento centrale ?
 

erik1988

Biker popularis
15/7/13
50
0
0
Visita sito
Sulla mia stereo stesso problema...oliato e ingrassato i cuscinetti dei pedali e problema risolto..anche se non so per quanto visto che i cuscinetti hanno un po di gioco..

Nel frattempo ho cambiato anche il movimento centrale...ma al 90 % il problema erano i pedali..
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.182
2.514
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sui ticchettii e i in generale i rumori ciclici sotto sforzo dovrebbero farci un forum intero. Anche la mia sopportazione ne è vittima. Le cause possono essere davvero molte, e non è così semplice capire da dove proviene il rumore perché il telaio fa da cassa di risonanza e può avere degli sfoghi dal quale il rumore esce, rendendo difficile l'individuazione della reale sede del problema.
Certo è che se il rumore è ciclico e si avverte soprattutto quando si affonda il piede destro è più probabile che il problema stia da quel lato, sulla guarnitura e nei dintorni. Oltre al bottom bracket, già citato da molti, l'indiziato può essere il pedale (cuscinetti, tacchette e meccanismo di ingaggio se si tratta di automatici; la cosa migliore è prendere dei pedali da quattro soldi e provare a pedalarci) e i bulloni della corone. Questi ultimi sono particolarmente suscettibili: vanno smontate le corone, va ripulito tutto (corone, spider, bulloni) e quindi rimontato facendo attenzione che non ci sia davvero nulla (ad es. polvere) che ostacoli la battuta del bullone. L'ideale, come sempre, è stringere tutto con la dinamometrica per evitare di avere un accoppiamento lasco o troppo tirato.
 

Classifica mensile dislivello positivo