Strano rumore in frenata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
Buongiorno a tutti chiedo un vostro parere su possibili cause per questo rumore strano (dal secondo 3) che si sente in frenata, si verifica sempre dopo aver fatto delle salite e dopo circa un oretta di uscita ... poi non scompare più e mi accompagna per tutto il giro; lo stesso rumore è presente anche sul freno posteriore.
Per prova ho sostituito le pastiglie anteriori ma il problema si è ripresentato
Anche con il rumore la frenata è precisa e forte ma il rumore è fastidioso

Bici nuova (circa 2 mesi di vita e 300km fatti) CUBE ELITE C62 ONE
Freni Magura mt8

ho già appuntamento per una verifica con il meccanico ma volevo sapere se è capitato a qualcuno in modo da presentarmi preparato.

Grazie anticipate
Marco
 

Allegati

  • WhatsApp Video 2023-01-28 at 16.44.00.mp4
    1,1 MB · Visite: 17

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Si in effetti si sente un rumore. Non mi pare il classico rumore disco o pastiglie contaminate, però è difficile dirlo dall'audio di un video. In ogni caso fai i reset dei pistoncini portando le pastiglie all'apertura completa con il distanziatore dedicato. Provvederei alla pulizia dell'impianto con i prodotti specifici per dischi e pastiglie. Verificherei che non ci siano pistoncini pigri*. In effetti il rumore potrebbe richiamare un pistoncino pigro, che non esce dalla sede piega leggermente il disco facendolo interferire con parti del freno o del supporto. Verifica bene di non vedere segni di usura del disco o dovuti al disco su altre parti. Verifica anche lo stato di usura delle pastiglie: oltre a verificare quanto sono usurate (anche se hai detto che sono state cambiate), ma come, eventuali tracce di usura anomala, tipo ferodo consumato solo in parte, una pastiglia molto più consumata, ecc. Fai queste prove a freddo ma anche a caldo. Quando cominci a sentire il rumore, fermati e frena e verifica che il disco non si pieghi vistosamente.
Altro tema potrebbe essere il gioco delle pastiglie, però non capisco perché inizia a farlo a caldo, comunque verifica anche quello: bici frenata (non alla morte) spingi avanti e indietro e vedi se le pastiglie si muovono troppo nelle loro sedi.
Comunque smonta e rimonta i freni in modo da controllare che non ci siano anomalie, viti lasche, cattiva centratura, ecc.

*Verifica pistoncino pigro: togli ruota, porti a 0 le due pastiglie e le rimuovi, pompi con delicatezza e verifichi che i due pistoncini escano con una buona contemporaneità (non cercare la perfezione non è di questo mondo). Se uno non esce, con un cacciagomme in plastica rimandi dentro quello uscito, e lo tieni in sede e fai uscire quello bloccato, non oltre 5/6 mm, quindi pulisci bene con un prodotto apposta e cottonfioc. Fai reset e verifica che non sia più pigro.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
SI si sentono sul manubrio
C'è qualcosa che non va tra pastiglie e disco..per caso hai lo storm hc come disco?
Per me le risoluzioni sono due:
- parzialmente risolvi mettendo pastiglie morbide (quindi organiche)
- totalmente risolvi cambiando il disco e prendendo uno tipo vecchio o nuovo formula oppure un avid g3

SEMPRE se siano rispettate le misure degli adattatori con le rispettive misure dei dischi
 

luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
C'è qualcosa che non va tra pastiglie e disco..per caso hai lo storm hc come disco?
Per me le risoluzioni sono due:
- parzialmente risolvi mettendo pastiglie morbide (quindi organiche)
- totalmente risolvi cambiando il disco e prendendo uno tipo vecchio o nuovo formula oppure un avid g3

SEMPRE se siano rispettate le misure degli adattatori con le rispettive misure dei dischi
verificato ed ho proprio gli "storm hc"
ma è un problema riconosciuto per questi dischi? ... cavoli cambiare il disco con bici nuova (3 mesi di vita) girano un pò le scatole
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Montando gli Storm SL2, con freni MT Sport e pastiglie organiche Magura, facevano L'IDENTICO rumore. Cambiate quest'ultime con delle semimetalliche Jagwire è completamente scomparso.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
verificato ed ho proprio gli "storm hc"
ma è un problema riconosciuto per questi dischi? ... cavoli cambiare il disco con bici nuova (3 mesi di vita) girano un pò le scatole
Io ormai ci ho fatto il callo e non li cambio finché non saranno consumati..con pastiglie metalliche è uno sbacchettamento continuo, al posteriore si sente a malapena..in pratica hanno un disegno della pista fatto con i piedi, la pastiglia 'morde' le razze che hanno quel disegno un po' particolare, con la pista che si allarga e restringe lungo la circonferenza

su un altro set ho i dischi formula, tutt'altra storia..su un altro set ho dischi cinesi simil avid g2, ottimi anche quelli! Poi ho anche una coppia di magura mdrc, ma chissà....non li ho ancora provati
 

ilMoro93

Biker novus
12/12/18
13
2
0
30
Borgomanero
Visita sito
Bike
Trek Remedy 9 2013
Anch'io avevo lo stesso problema all'anteriore con gli Storm HC e pinza a 4 pistoncini, con pastiglie larghe (una pastiglia ogni due pistoncini). Ho risolto con pastiglie galfer viola, che invece sono 4 (una per pistoncino). Al posteriore il rumore c'è ma è molto più raro e non ci faccio molto caso.
 

yuza delle nuvole

Biker novus
14/11/10
5
5
0
Merano
Visita sito
Possiedo una CUBE Elite C68X SLT.
Primi giorni nessun problema, a distanza di un paio di settimane càpita che quando freno con l'anteriore senta un rumore e soprattutto una vibrazione al manubrio.
Monto Magura MT8 SL, Hydr Disc Brave 180/160
Qualcuno ha lo stesso problema? E soprattutto, come si può risolvere?
 

ilMoro93

Biker novus
12/12/18
13
2
0
30
Borgomanero
Visita sito
Bike
Trek Remedy 9 2013
Possiedo una CUBE Elite C68X SLT.
Primi giorni nessun problema, a distanza di un paio di settimane càpita che quando freno con l'anteriore senta un rumore e soprattutto una vibrazione al manubrio.
Monto Magura MT8 SL, Hydr Disc Brave 180/160
Qualcuno ha lo stesso problema? E soprattutto, come si può risolvere?
Credo che sia sempre colpa dei dischi Magura Storm HC. Dall'immagine della bici sul sito della Cube mi sembra che hai quelli. Ho letto più volte pareri negativi su quei dischi quindi proverei a cambiare quello davanti. Altrimenti puoi provare con pastiglie diverse, io con le galfer viola ho risolto.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Andrea Ambrosi

Biker novus
2/3/23
3
0
0
46
Gallarate
Visita sito
Bike
Cube élite c62 one 2023
Buongiorno a tutti chiedo un vostro parere su possibili cause per questo rumore strano (dal secondo 3) che si sente in frenata, si verifica sempre dopo aver fatto delle salite e dopo circa un oretta di uscita ... poi non scompare più e mi accompagna per tutto il giro; lo stesso rumore è presente anche sul freno posteriore.
Per prova ho sostituito le pastiglie anteriori ma il problema si è ripresentato
Anche con il rumore la frenata è precisa e forte ma il rumore è fastidioso

Bici nuova (circa 2 mesi di vita e 300km fatti) CUBE ELITE C62 ONE
Freni Magura mt8

ho già appuntamento per una verifica con il meccanico ma volevo sapere se è capitato a qualcuno in modo da presentarmi preparato.

Grazie anticipate
Marco
Buonasera,a gennaio ho comprato una Cube élite c62 one e da subito ho notato una frenata lunga che si è trasformata con un effetto on/off.
Ad ogni frenata mi vibra sia il posteriore che l'anteriore in modo fastidioso emettendo un rumore bruttissimo.
Arrivo da shimano e non mi capacito di queste reazioni,ho provato a smontare le pastiglie del Mt8 per carteggiarle compreso i dischi ma dopo pochi metri torna uguale.
Ha per caso ottenuto risultati migliore con delle organiche?
Non mi sento sicuro e sul guidato in discesa non mi dà felling con il bloccaggio della ruota
posteriore mentre all'anteriore vibra,troppo,risilulta instabile.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Buonasera,a gennaio ho comprato una Cube élite c62 one e da subito ho notato una frenata lunga che si è trasformata con un effetto on/off.
Ad ogni frenata mi vibra sia il posteriore che l'anteriore in modo fastidioso emettendo un rumore bruttissimo.
Arrivo da shimano e non mi capacito di queste reazioni,ho provato a smontare le pastiglie del Mt8 per carteggiarle compreso i dischi ma dopo pochi metri torna uguale.
Ha per caso ottenuto risultati migliore con delle organiche?
Non mi sento sicuro e sul guidato in discesa non mi dà felling con il bloccaggio della ruota
posteriore mentre all'anteriore vibra,troppo,risilulta instabile.
Che dischi hai?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Devo controllare ma non ho sotto mano la bici in questo momento... Scheda tecnica:Magura MT8 Pro PM, Hydr. Disc Brake (180/160
Come su, dalle immagini si vede palesemente il disco Magura Storm HC, prova a sostituirlo con un altro disco, come ad esempio gli ottimi Formula (sia quelli con tanti fori che quelli con circonferenza 'seghettata')

vedrai che cambiamento ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea Ambrosi

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Pazzesco...mai successo in vita mia con Shimano,grazie
potrebbe succedere anche con Shimano se si usano pastiglie 'larghe' su dischi a pista 'stretta'

Magura ha cileccato abbastanza con il disegno dei dischi Storm HC, con pastiglie morbide non si nota quasi per niente il difetto
 

Classifica mensile dislivello positivo