Strano rumore in frenata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
visto che la mtb è nuova (3 mesi di vita) portata per un controllo dal venditore ... secondo lui tutto normale (me ne sono andato con qualche imprecazione)
primo tentativo cambiato pastiglie nessun risultato
secondo tentativo cambiato dischi ma sono ancora in fase di testo visto che ho li ho sostituiti lunedi sera .. dopo un primo breve giro il rumore è sparito ma anche con gli altri aveva iniziato dopo alcune uscite
speriamo ...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
visto che la mtb è nuova (3 mesi di vita) portata per un controllo dal venditore ... secondo lui tutto normale (me ne sono andato con qualche imprecazione)
primo tentativo cambiato pastiglie nessun risultato
secondo tentativo cambiato dischi ma sono ancora in fase di testo visto che ho li ho sostituiti lunedi sera .. dopo un primo breve giro il rumore è sparito ma anche con gli altri aveva iniziato dopo alcune uscite
speriamo ...
che dischi monti? se hai preso dei formula o avid, il problema potresti averlo risolto...come detto, gli storm HC con freni magura sono particolari....
 

raindropz87

Biker novus
7/7/14
10
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti, mi ricollego a questa discussione per un problema simile:
Stumpjumper 29 front in carbonio del 2013. Son passato da freni elixir 7 a G2 R con doppio pompante. Kit freni acquistato nuovo, fatto tagliare e spurgare da professionista. La pinza posteriore, appena si frena, anche alle basse velocità, porta in vibrazione tutto il telaio ed emette un rumore fastidiosissimo. Ovviamente la frenata non è efficace.
Ho provato di tutto, 4 dischi (tra cui shimano rt66 nuovi), mescole pastiglie resina e semi metalliche, grasso al rame (sia dietro i pompanti, sia sul raccordo pinza/telaio), cambiato viti, spessori, rondelle, ho scartavetrato le pastiglie, ho ridotto il diametro del disco da 180 a 160. NIENTE! Mettendo un piede sulla parte bassa del telaio, la parte parallela al batticatena (che sta tra il mozzo post e il movimento centrale) per capirci, il rumore scompare.
Il meccanico dice che probabilmente la pinza a 4 pompanti non è compatibile con quel telaio.
Ma la cosa strana è che lo fa dietro, ma davanti (con la stessa pinza e disco 203) no.
Altre soluzioni? Non mi va di "buttare" un kit freni nuovi

HELP!!!!
 

ilMoro93

Biker novus
12/12/18
13
2
0
30
Borgomanero
Visita sito
Bike
Trek Remedy 9 2013
Buonasera a tutti, mi ricollego a questa discussione per un problema simile:
Stumpjumper 29 front in carbonio del 2013. Son passato da freni elixir 7 a G2 R con doppio pompante. Kit freni acquistato nuovo, fatto tagliare e spurgare da professionista. La pinza posteriore, appena si frena, anche alle basse velocità, porta in vibrazione tutto il telaio ed emette un rumore fastidiosissimo. Ovviamente la frenata non è efficace.
Ho provato di tutto, 4 dischi (tra cui shimano rt66 nuovi), mescole pastiglie resina e semi metalliche, grasso al rame (sia dietro i pompanti, sia sul raccordo pinza/telaio), cambiato viti, spessori, rondelle, ho scartavetrato le pastiglie, ho ridotto il diametro del disco da 180 a 160. NIENTE! Mettendo un piede sulla parte bassa del telaio, la parte parallela al batticatena (che sta tra il mozzo post e il movimento centrale) per capirci, il rumore scompare.
Il meccanico dice che probabilmente la pinza a 4 pompanti non è compatibile con quel telaio.
Ma la cosa strana è che lo fa dietro, ma davanti (con la stessa pinza e disco 203) no.
Altre soluzioni? Non mi va di "buttare" un kit freni nuovi

HELP!!!!
La ruota dietro è fissata bene? In passato ho avuto problemi di vibrazioni in frenata perché il perno non era tirato abbastanza. E anche un po' di grasso sul perno magari potrebbe aiutare.
Poi potrebbe essere che la pinza non è allineata correttamente ma se hai provato a rimontarla più volte con dischi diversi non credo sia quello il problema.
 

raindropz87

Biker novus
7/7/14
10
0
0
Visita sito
La ruota dietro è fissata bene? In passato ho avuto problemi di vibrazioni in frenata perché il perno non era tirato abbastanza. E anche un po' di grasso sul perno magari potrebbe aiutare.
Poi potrebbe essere che la pinza non è allineata correttamente ma se hai provato a rimontarla più volte con dischi diversi non credo sia quello il problema.
Tutto in ordine purtroppo. Perno stretto, pinza allineata mille volte... Io non ci voglio credere che la pinza sia troppo forte per il tipo di telaio...
 

luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
Mi ricollego al mio post di qualche tempo fa
Purtroppo la situazione in questi mesi non è cambiata, le ho provate tutte ... dischi 3 tipi diversi (ora monto avid G2), pastiglie anche qua tipi diversi, fatto spurgo pinza e pompante, messo rondelle come spessore ma niente da fare ... il rumore continua ad ogni frenata.
La frenata in sè è bella potente ma il rumore mi perseguita ed è anche comparso il problema del saltellamento, se faccio una frenata lunga sembra che si attivi l'abs e fa tremare tutta la forcella.
Il prossimo passo è il cambio di tutto l'impianto frenante anche se mi scoccia pareggio visto che comunque si tratta di magura mt8

non so più cosa controllare ... altri consigli?
c'e' qualcuno esperto nella mia zona (busto Arsizio - VA) a cui far vedere la bici?

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo