Strano problema ruota anteriore che si inclina.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
Ho uno strano problema, premetto che ho montato da zero numerose MTB partendo dal telaio nudo e me la cavo abbastanza.

Ecco cosa succede:

Ho montato su una Cube Front una forcella ROCKSHOX 30 SILVER TK SOLO AIR CONICA 100MM QR9MM
comprata nuova. Ho montato delle ruote QR9 che avevo e ... quando freno la ruota nella parte alta si inclina e si sposta verso lo stelo sinistro della forcella |/| ( guardate il disegnino :-) ), rimanendo inclinata.

Il problema è che le fessure della forcella dove entra il perno sono 9.4mm di larghezza, il diametro della parte filettata del mozzo che dovrebbe inserirsi è 8.8mm. Sembra che questa differenza permetta un gioco laterale che quando si sollecita la struttura in frenata crea questo problema.

NON MI E' MAI SUCCESSO :-( AVETE SUGGERIMENTI?

Esiste una boccolina o uno spessore da inserire per ridurre il gioco?

Aggiungo che:

- serie sterzo nuova montata bene e tirata, non ci sono giochi a livello canotto.
- non è un problema di flessione raggi o cuscinetti mozzo.
- stesso problema provando tre ruote anteriori
- stesso problema usando 4 diversi sganci rapidi ben tirati

Chi mi aiuta?

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho uno strano problema, premetto che ho montato da zero numerose MTB partendo dal telaio nudo e me la cavo abbastanza.

Ecco cosa succede:

Ho montato su una Cube Front una forcella ROCKSHOX 30 SILVER TK SOLO AIR CONICA 100MM QR9MM
comprata nuova. Ho montato delle ruote QR9 che avevo e ... quando freno la ruota nella parte alta si inclina e si sposta verso lo stelo sinistro della forcella |/| ( guardate il disegnino :-) ), rimanendo inclinata.

Il problema è che le fessure della forcella dove entra il perno sono 9.4mm di larghezza, il diametro della parte filettata del mozzo che dovrebbe inserirsi è 8.8mm. Sembra che questa differenza permetta un gioco laterale che quando si sollecita la struttura in frenata crea questo problema.

NON MI E' MAI SUCCESSO :-( AVETE SUGGERIMENTI?

Esiste una boccolina o uno spessore da inserire per ridurre il gioco?

Aggiungo che:

- serie sterzo nuova montata bene e tirata, non ci sono giochi a livello canotto.
- non è un problema di flessione raggi o cuscinetti mozzo.
- stesso problema provando tre ruote anteriori
- stesso problema usando 4 diversi sganci rapidi ben tirati

Chi mi aiuta?

Grazie
Ciao, non so se potrò aiutarti ma:
Il sistema di innesto QR9 si riferisce in battuta alta ed una volta che il sistema va in battuta anche se hai 3 decimi per parte, se il QR è buono rimane dove sta
Sembra che scivoli il QR ma non vedo disegno però, di fatto sembra che non chiuda bene, o che sia piegato e non poggiando in piano fa scivolare la ruota
 

SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
Grazie, non ho messo il disegno, ho fatto solo questo simbolino |\| per mostrare come si inclina la ruota rispetto alla forcella.

C'è del gioco tra il diametro esterno del perno che si incastra nella forcella e la fessura dove deve entrare nella forcella.

Ho provato con 4 diversi Ganci Rapidi di qualità senza differenze :-((:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie, non ho messo il disegno, ho fatto solo questo simbolino |\| per mostrare come si inclina la ruota rispetto alla forcella.

C'è del gioco tra il diametro esterno del perno che si incastra nella forcella e la fessura dove deve entrare nella forcella.

Ho provato con 4 diversi Ganci Rapidi di qualità senza differenze :-((:
Potrebbe esser piegata la battuta del mozzo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho provato con tre ruote diverse, seminuove che non danno problemi altrove.
Due piani serrati in battuta non si muovono , sopratutto se vanno a battere in alto, li qualcosa non torna a livello di battute, cioè la forza di serraggio porta probabilmente la ruota nella vera battuta, ma i piani interni della forcella li hai analizzati?
Gli steli finiscono alla stessa altezza/sono paralleli??
 

SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
Non capisco cosa intendi con "se vanno a battere in alto" la fircella è nuova di pacca, così come i qr. La leva è stretta molto forte e la forcella non presenta anomalie visibili
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Intendo che se gli steli come si vede in foto non sono paralleli, la ruota va in battuta e risulta diagonale, perchè uno stelo potrebbe essere più alto dell'altro, cioè non parallelo
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
La forcella è perfetta, quando si monta la ruota prima di usarla è tutto centrato e allineato perfettamente, quando freni si sposta la parte alta della ruota verso lo stelo sinistro, si muove proprio il perno del mozzo dentro le fessure nei piedi degli steli della forcella, se si apre il qr si sente che è spostato e si riassesta.

È tutto nuovo o in perfetto stato.

Qui una foto da sotto. IMG_20200515_233527.jpg
 

SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
Grazie, ma la forcella è nuova di negozio, è perfetta come geometria.

Non riesco a capire perché succede questo, però cercando nel forum vedo che è capitato ad altri.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Da semi-profano, provo a formulare un'altra ipotesi.
Guardando la prima foto, forse, si è un po' rovinata la superficie del fodero sinistro, lato disco del freno, dove stringi lo sgancio rapido.
FORSE.
 

SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
Sono stato da due bravi ciclisti, abbiamo provato altre ruote anteriori e sganci.

Sempre lo stesso problema, non hanno mai visto una cosa del genere e non sanno come intervenire.

Si sposta il perno della ruota dalle posizione corretta nelle forcelline sotto i fodero della forcella alla prima, anche leggera, frenata. Quando apri il Qr torna a posto
 

Classifica mensile dislivello positivo