Strano problema col cambio ...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Premessa:
cambio SRAM X.9 con comandi X.0 su cassetta SRAM.
bike prophet

Qualche mese fa ho fatto un botto ed ho battuto il cambio piegando leggermente il forcellino.
Ho cambiato il forcellino con uno nuovo di stecca (:soffriba: :soffriba: costa come un cambio ...) ma il cambio continua a non funzionare bene.

Funziona correttamente dal primo al settimo pignone e sul piu grande (il nono) SOLO SULL'OTTAVO PIGNONE SALTA!!!!!
Lo fa sia con la volantina media che con la piccola.

Per scrupolo ho fatto provare la ruota ad un amico sulla sua bici e non ha avuto nessun problema quindi escluderei ruota e cassetta.
Ho provato a guardare se lo fa in un punto specifico della catena ma sembra che nemmeno questo sia vincolante ... a questo punto non so cosa pensare.

L'unica ipotesi che mi resta è quella di aver piegato il cambio vero e proprio ma non so come fare a controllare.

IDEE?

Suppongo che il cambio sia regolato bene altrimenti dovrebbe saltare sul terzo pignone no?

ILLUMINATEMI o-o
 

mischapt

Biker serius
8/5/06
179
0
0
Toscana
Visita sito
Beh, partendo dal presupposto che tu sappia regolare un cambio ( se non capisco male ) l'unica ipotesi è che si sia proprio piegato il pantografo del cambio. Questo spiegherebbe il comportamento strano, inusuale. Ma che cos'è una Prophet 988?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
a me é capitato con un XT
un ramo si é infilato tra il cambio e la ruota e lo ha divaricato all'esterno

cambiato il forcellino lavorava ancora male

controllato il cambio si vedeva a occhio ...:-((

non c'è stato nulla da fare ho dovuto cambiarlo :cry:

il meccanico ha detto che non gli era mai capitato... :zapalott:
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
@fabiusfabio: non penso cia il mio caso perchè se fosse la catena dovrebbe farlo con tutti i pignoni no? Cmq come dicevo ho controllato se la catena si spostava sempre nello stesso punto ma a quanto pare si sposta dove ha voglia.


@Bkr: siamo troppo cattivi!!! :-? :-? :-?
insomma devo inventare qualcosa per vedere se il parallelogramma è piegato ... ad occhio non si nota, o almeno io non lo vedo :cry:
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
@fabiusfabio: non penso cia il mio caso perchè se fosse la catena dovrebbe farlo con tutti i pignoni no? Cmq come dicevo ho controllato se la catena si spostava sempre nello stesso punto ma a quanto pare si sposta dove ha voglia.


@Bkr: siamo troppo cattivi!!! :-? :-? :-?
insomma devo inventare qualcosa per vedere se il parallelogramma è piegato ... ad occhio non si nota, o almeno io non lo vedo :cry:

Non credere..a me saltava solo con determinati pignoni..su altri tutto perfetto!! tieni presente che la maglia era leggermente piegata non distrutta..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo