Strano consumo copertoni...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robbi_mutt

Biker popularis
e-mtb specialized turbo levo comp nuova nuova....dopo circa 300/500km noto che il copertone anteriore si consumo solo dal lato sinistro, sul lato destro ho ancora tutti i pirolini della gomma nuova.
dietro ho quasi lo stesso consumo anche se in maniera diversa....ho ancora tutti i pirolini del nuovo solo sull'ultima fila più esterna delle tacchette lato destro del copertone, lato sinistro no.
andando senza mani mi trovo a dover bilanciare la direzione piegandomi leggermente verso sinistra, di poco se vogliamo.
posso ipotizzare un errore di montaggio dei raggi?....qualcosa che faccia riferimento alla "centratura" del cerchio...
ho interpellato il venditore, ovvio la bici è nuova nuova....e mi ha risposto che in tutta la sua carriera è la prima volta che sente una cosa simile.
mi sono girate le "ruote" e quindi chiedo a Voi se è mai capitato a nessuno (non credo).
grazie.

allego le foto del copertone anteriore.... IMG_20200624_120742.jpg IMG_20200624_120736.jpg IMG_20200624_120729.jpg
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
C'è un forum "gemello" dedicato alle e-bike https://www.ebike-mag.com/forum/

Qui le e-bike sono off-topic e non viste di buon occhio da molti utenti, e difficilmente riceverai risposta.

In ogni modo... a verificare anche "a occhio" la centratura del cerchio ci metti un attimo, basta che lo guardi ruotare a ruota sollevata e se oscilla te ne accorgi subito, e al limite te lo fa il negoziante se no ti fidi da solo.

I "pirolini" sono delicatissimi e saltano molto più in fretta di 500km di solito, dal centro vanno via in una manciata di km e di lato dopo poche curve con un minimo di appoggio saltano subito.... e comunque non sono un indice del consumo effettivo del copertone, per quello devi guardare i tasselli, e quelli in foto mi sembrano perfettamente simmetrici per quanto si può vedere.

In breve... relax, secondo me ti stai facendo una paranoia che non esiste. Una bici "storta" per davvero senza mani non la guidi proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
in effetti è strano.
l'unica cosa che mi viene in mente è che il copertone sia asimmetrico e quindi si pieghi diversamente sotto il carico.
o che sia montato un po' asimetricamente sul cerchio.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
609
121
0
Toscana
Visita sito
Le gomme sono con camera o tubeless?
Il consumo più che dai puntini andrebbe visto dai tasselli, che a lungo andare danno una indicazione più precisa.
Può essere anche che hai fatto dei tratti lunghi o più ripetuti piegato a sx in cui hai usurato di più la parte sinistra delle gomme.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Se ci hai fatto tanto asfalto le strade sono a dorso di mulo e la gomma non lavora in piano. Il posteriore è più caricato e appoggia ugualmente tutto, l'anteriore no.

Se ci hai fatto offroad spiegami come hai fatto a non morire alla prima curva con una gomma praticamente senza tassellatura (soprattutto laterale)...........ma specialized di serie monta su una bici quasi da enduro/allmountain o quello che è delle gomme così ?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io penso sia un problema di anatomia. contatto sella / bacino.

quindi tendi ad avere un ginocchio piu vicino al telaio dell altro

prova a vedere se cambiando sella il problema persiste.
raggi o bici non centrano niente (a meno che sia molto sbilanciata la bici in se, con il motore tutto a destra diciamo)
 
  • Haha
Reactions: tol_emi

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma di cosa state parlando?
Intanto quello non è il copertone montato di serie. Quindi potrebbe aver avuto già i pirolini staccati.
Inoltre basta una frenata con la ruota inclinata (in curva per esempio) per farli saltare.
Ma il problema di anatomia è proprio la supercazzola dell'anno...
 
Ultima modifica:

robbi_mutt

Biker popularis
...intanto ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto....
1-non sapevo che qui le e-mtb sono viste male, scusate non lo faccio più
2-non sono i copertoni originali, li ho fatti mettere meno estremi in quanto pure io sono poco estremo, sono tubeless.
...tolgo il disturbo alla svelta, ma vi ringrazio tantissimo....buone pedalate a tutti!!!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ma che sia con motore o senza cosa cambia?
Anche questo mi sembra palese
Scusami ma che problemi hai oggi? Ho scritto che la sezione del post è sbagliata!! E che si dovrebbe chiuderla o reindirizzarla nella sezione corretta, ovvero delle ebike. Che cosa nn ti è chiaro?se si tratta di ebike, si posta in quella sezione... Altrimenti bastava aprire 3d senza specificare che si tratta di ebike
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E ti ho risposto che per il problema rilevato non fa nessuna differenza che abbia un motore oppure no.
Era difficile capirlo?

Ma perché quando uno chiede una qualsiasi cosa generale, se ha una ebike chiunque crede sia suo diritto mandarlo sull'altro forum?

Ci vuole il pedigree per avere risposte su una gomma o su un componente basico?
Se si buca uno pneumatico ha rilevanza se la spina ha bucato una ruota di una mtb o di una emtb?
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite and aria

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Perché se si tratta di ebike si posta nella sezione corretta.anche se si tratta di problemi banali.
Buona serata
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non sono sicuro che sia così
E nemmeno che sia giusto questo ostracismo isterico.
Ma vorrei interpellare @tostarello o @marco sull'argomento.
Visto che si tratta di generici componenti mtb è incomprensibile tutta questa animosità
 
  • Mi piace
Reactions: aria

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
Perché se si tratta di ebike si posta nella sezione corretta.anche se si tratta di problemi banali.
Buona a serata
certo, poi nella sezione relativa al proprio modello, nella sottosezione relativa al numero di serie del proprio esemplare...
in questo modo sei sicuro di essere nella sezione corretta, ma essendoci solo il tuo esemplare con quel numero di serie... :down::pirletto:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Non sono sicuro che sia così
E nemmeno che sia giusto questo ostracismo isterico.
Ma vorrei interpellare @tostarello o @marco sull'argomento.
Visto che si tratta di generici componenti mtb è incomprensibile tutta questa animosità
il mio parere è che Il fatto che la bici sia assistita è ininfluente per la problematica esposta e concordo con quanto hai detto

e comunque non si può reindirizzare una discussione da un forum ad un altro, quindi se vuole @robbi_mutt si iscrive anche nell'altro forum e richiede lì, altrimenti aspetta che qualcuno possa/voglia rispondere in questo
 

Classifica mensile dislivello positivo