Strano comportamento in discesa della biga

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
VOLEVO APRIRE DISCUSSIONE SU MOVIMENTO DELLE FRONT IN DISCESA SU ASFALTO LA BICI SEMBRA ABBIA UN MOVIMENTO BASCULANTE COSA PENSATE SIA ? LA MIA IMPRESSIONE E CHE SIA LA FORCA CHE AD UNA CERTA VELOCITA E CON LE RUOTE DA 29 SI COMPORTI COSI
Se intendi che sbacchetta a destra e a sinistra o avanti indietro , semplicemente c'è qualcosa che non va' , che sia la forca , la ruota o la serie sterzo , non lo deve fare
 

martino1111

Biker novus
5/2/18
19
1
0
62
Morbegno
Visita sito
Bike
MTB
c'era il maiuscolo attivo niente di particolare. la mia impressione è avanti indietro il si vende mi ha detto che è normale la forcella su ruote da 29 ha questo comportamento quando vai forte.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La forca se non stai frenando non flette particolarmente. Più facile siano le ruote, le gomme sgonfie o deformate, ma spiegato così può essere tutto, anche quello che metti nella borraccia... scherzo, ovviamente. Dicci marca e modello bici e componenti, quanta strada ha fatto, ecc.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
non è che per caso tenevi leggermente pinzato il freno anteriore per non prendere troppa veloctà?

se così fosse, potresti aver avvertito l'effetto sbacchettamento degli steli della forcella (unito magari anche al gioco delle pastiglie sul disco)....su alcune forche la questione è più evidente rispetto ad altre e su terreni compatti o asfalto si nota parecchio
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
VOLEVO APRIRE DISCUSSIONE SU MOVIMENTO DELLE FRONT IN DISCESA SU ASFALTO LA BICI SEMBRA ABBIA UN MOVIMENTO BASCULANTE COSA PENSATE SIA ? LA MIA IMPRESSIONE E CHE SIA LA FORCA CHE AD UNA CERTA VELOCITA E CON LE RUOTE DA 29 SI COMPORTI COSI

Detta così non vuol dire assolutamente niente.
Integra con uno sforzino in più, di che bici si parla, a che velocità si parla, di che gomme si parla, di che tratti di strada si parla.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Detta così non vuol dire assolutamente niente.
Integra con uno sforzino in più, di che bici si parla, a che velocità si parla, di che gomme si parla, di che tratti di strada si parla.
Ma infatti, se invece di urlare in maiuscolo avesse esposto con chiarezza, forse qualcosa si sarebbe capito e invece...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
non è che per caso tenevi leggermente pinzato il freno anteriore per non prendere troppa veloctà?

se così fosse, potresti aver avvertito l'effetto sbacchettamento degli steli della forcella (unito magari anche al gioco delle pastiglie sul disco)....su alcune forche la questione è più evidente rispetto ad altre e su terreni compatti o asfalto si nota parecchio

Probabile anche questo .

Ps
Vorrei sapere almeno il modello della forca...
 

martino1111

Biker novus
5/2/18
19
1
0
62
Morbegno
Visita sito
Bike
MTB
ciao a tutti il telaio è un no brand in carbonio i cerchi sono in carbonio ho montato tubeless ready le gomme sono kenda forca rock shox reba pinza e disco xt m8000 ho anche un problema con il disco che tocca leggermente sulle pastiglie sembrava regolato dal meccanico invece è ritornato la ruota è leggermente frenata non bella libera poi sul cavalletto faccio girare la ruota con le mani e sento uno spostamento di qualcosa nel copertone secondo voi si è compattato il lattice ?
 

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
ciao a tutti il telaio è un no brand in carbonio i cerchi sono in carbonio ho montato tubeless ready le gomme sono kenda forca rock shox reba pinza e disco xt m8000 ho anche un problema con il disco che tocca leggermente sulle pastiglie sembrava regolato dal meccanico invece è ritornato la ruota è leggermente frenata non bella libera poi sul cavalletto faccio girare la ruota con le mani e sento uno spostamento di qualcosa nel copertone secondo voi si è compattato il lattice ?
Se la sensazione è quella di qualcosa che si muove all'interno del copertone, non può che essere il lattice. Hai usato un lattice particolare? Hai riparato o utilizzato lattice di altra marca come rabbocco? Non ti resta che stallonare e controllare
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
c'era il maiuscolo attivo niente di particolare. la mia impressione è avanti indietro il si vende mi ha detto che è normale la forcella su ruote da 29 ha questo comportamento quando vai forte.

Ahahahaha e gli hai creduto? O forse ti ha raccontato questa boiata per mandarti a casa senza neanche capire se avevi un problema?
Cambia negozio intanto.

Ma poi senti qualcosa che si muove nella ruota o l'anteriore bascula/oscilla/vibra? sono cose ben diverse.
 

martino1111

Biker novus
5/2/18
19
1
0
62
Morbegno
Visita sito
Bike
MTB
il sentire che si muove lo sento solo sul cavalletto girando a mano la ruota.
il basculare avanti indietro solo su strada sopra i 40 all'ora.
consigli su come registrare pastigie, pinza, disco (il disco è da 18 ho dovuto mettere adattatore)
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Se il lattice si è raggrumato facendo girare la ruota sul cavalletto dovresti vedere che mentre rallenta comincia ad andare a strappi decelerando quando il grumo sale per poi riaccelerare quando scende e fermando la ruota in diverse posizioni questa dovrebbe tendere a ruotare spinta dal grumo che tira sempre verso il basso.

Stesso discorso sulle discese veloci e lisce in asfalto dove si sente chiaramente la spinta a singhiozzo data dal grumo per la forza centrifuga.
 

martino1111

Biker novus
5/2/18
19
1
0
62
Morbegno
Visita sito
Bike
MTB
Nuovo problema sorto sulla pinza freno anteriore nuova xt m8000 come anche il disco codesto non gira bello libero provato tutte le varie centrature nulla da fare smontato pinza e pastiglie ho notato che i pistoncini sono usciti un pochino provato a spingerli dentro ma alla fine monto le pastiglie e non passa più nemmeno il disco le pastiglie sono a contatto quindi devo spingere dentro i pistoncini ho provato con il cacciagomme facendo anche molta forza ma niente non riesco qualche suggerimento consiglio grazie
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Nuovo problema sorto sulla pinza freno anteriore nuova xt m8000 come anche il disco codesto non gira bello libero provato tutte le varie centrature nulla da fare smontato pinza e pastiglie ho notato che i pistoncini sono usciti un pochino provato a spingerli dentro ma alla fine monto le pastiglie e non passa più nemmeno il disco le pastiglie sono a contatto quindi devo spingere dentro i pistoncini ho provato con il cacciagomme facendo anche molta forza ma niente non riesco qualche suggerimento consiglio grazie
ma i pistoncini non rientrano completamente? se è così togli una goccia d'olio, rimonti le pastiglie e ricentra la pinza
 

Classifica mensile dislivello positivo