Strano cigolio forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollotiri95

Biker serius
9/10/10
104
1
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Ciao a tutti, ho letto molte molte topic di questo forum, ma oggi ho bisogno del vostro aiuto. Io attualmente possiedo una Lombardo Alverstone 400.
La possiedo da 4 mesi e da quando l'ho presa, quando la forcella scende fa una specie di cigolio, molto fastidioso, che si ripresenta indipendentemente da quanto scenda la forcella o dalla durezza della stessa.
Ora, so che non sarà il massimo come bici, però volevo capire se è un problema o è una caratteristica della sospensione:nunsacci:. La forcella, sul sito della lombardo, è il modello RST Capa.

Potreste aiutarmi?
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
prova a serrare i dadi inferiori della forcella,quelli che collegano gli steli ai foderi!se no prova a controllare la serie sterzo,attacco e manubrio!in ultima analisi se sei sicuro che il problema sia proprio la forcella devi aprirla...sempre che convenga!sciao!
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Ciao a tutti, ho letto molte molte topic di questo forum, ma oggi ho bisogno del vostro aiuto. Io attualmente possiedo una Lombardo Alverstone 400.
La possiedo da 4 mesi e da quando l'ho presa, quando la forcella scende fa una specie di cigolio, molto fastidioso, che si ripresenta indipendentemente da quanto scenda la forcella o dalla durezza della stessa.
Ora, so che non sarà il massimo come bici, però volevo capire se è un problema o è una caratteristica della sospensione:nunsacci:. La forcella, sul sito della lombardo, è il modello RST Capa.

Potreste aiutarmi?

Mah le Rst sono delle buone forcelle.......
Come ti hanno già detto prova a serrare i dati che sono sotto ai foderi della forca.
Serra anche tutti gli appoggi (manubrio,attacco) ed anzi magari li smonti e gli dai un velo gi grasso.
Matti un pò d'olio leggero (tipo singer) sulle canne e dà qualche pompata con le braccia.Pulisci con un panno lo sporco delle canne e rimatti un altro filo d'olio.
Se dovessi continuare a sentire ancora il cigolio (magari può essere la ruota...magari qualche raggio allentato) SVITA i tappi sulla sommità degli steli.Estrai le molle le pulisci e le ingrassi nuovamente,spruzzando un filo d'olio all'interno delle canne.
Facci sapere.Ciao
 

lollotiri95

Biker serius
9/10/10
104
1
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Mah le Rst sono delle buone forcelle.......
Come ti hanno già detto prova a serrare i dati che sono sotto ai foderi della forca.
Serra anche tutti gli appoggi (manubrio,attacco) ed anzi magari li smonti e gli dai un velo gi grasso.
Matti un pò d'olio leggero (tipo singer) sulle canne e dà qualche pompata con le braccia.Pulisci con un panno lo sporco delle canne e rimatti un altro filo d'olio.
Se dovessi continuare a sentire ancora il cigolio (magari può essere la ruota...magari qualche raggio allentato) SVITA i tappi sulla sommità degli steli.Estrai le molle le pulisci e le ingrassi nuovamente,spruzzando un filo d'olio all'interno delle canne.
Facci sapere.Ciao
Mi dispiace ma non ho ben capito cosa sono i foderi della forca. :nunsacci:
L'olio lo devo mettere sulle canne, ma devo smontare la forcella prima?
Dovrei mettere il grassoi sull'attacco del manubrio; l'attacco al telaio?

Scusate tutte queste domande ma purtroppo sono ancora un principiante nonostante abbia sempre avuto la passione per le bici e pratichi discesa "in mezzo ai boschi e giù per sentieri accidentati" quasi regolarmente con amici.:i-want-t:
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Mi dispiace ma non ho ben capito cosa sono i foderi della forca. :nunsacci:
L'olio lo devo mettere sulle canne, ma devo smontare la forcella prima?
Dovrei mettere il grassoi sull'attacco del manubrio; l'attacco al telaio?

Scusate tutte queste domande ma purtroppo sono ancora un principiante nonostante abbia sempre avuto la passione per le bici e pratichi discesa "in mezzo ai boschi e giù per sentieri accidentati" quasi regolarmente con amici.:i-want-t:

Allora prova prima a mettere dell'olio sulle canne.Fatti un giretto ammortizzando un pò la forcella,poi pulisci le canne e rimetti un'altro filo d'olio sempre sulle canne.
Fai prima questa semplice operazione e poi facci sapere come va la forcella.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo