Strano caso bpm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


surreales79

Biker serius
30/5/07
299
2
0
siracusa
Visita sito
Salve, vorrei un parere sui miei bpm e la soglia max.
Vi spiego...
Ho effettuato il test conconi a casa su rullo tacx genius e sono arrivato come Fc max a 197bpm. La mia soglia anaerobica è 185bpm.
Se faccio lavori sul rullo tipo fsr o altro non vado oltre questa soglia max ma tutto cambia se mi metto nella mia mtb ed esco per un 'uscita.
Mi propongo di non superare i 175bpm nelle salite ma mi è impossibile non superare questa soglia.Fino a 2/3% di pendenza riesco a starci ma come si sa in mtb le salite sono abbastanza pendenti quindi appena prendo pendenze del 8/12% i battiti schizzano alle stelle anche andando pianissimo poichè è fisiologico che al salire della pendenza si sforza di più e di conseguenza i battiti salgono.
Ho effettuato dei test in salita andando a tutta.
Il test è durato 13 minuti. Se vi dico che ho fatto tutta la salita a 203-205bpm sono sicuro che non ci credete. Con picco massimo di 211bpm.
Premetto che prima di questo test poichè avevo dubbi sul cardio ho utilizzato ben 3 cardiofrequenzimetri diversi ma i valori sono gli stessi in tutti e 3 (lieve differenza di 1 bpm). Quindi vi assicuro che il cardio funziona.
Vi dico anche che ho 36 anni.
Non capisco il motivo perchè sul rullo non riesco ad andare oltre i 197bpm e già a 190bpm sono cotto mentre quando faccio salite in mtb a 190 bpm sono tranquillo. A 200bpm sento che sto un po forzando.a 205 che sto forzando abbastanza bene.
Se volete vi posto i file in gpx così vedete con i vostri occhi e capite che non vi sto raccontando cazz...te.
Premetto che faccio mtb da 5 anni e sono sempre andato a sensazioni.
Quest' anno volevo allenarmi con il cardio ma mi viene difficile poichè rilevo bpm diversi tra bdc e mtb.
ho fatto anche un piccolo test uscendo in bdc effettuando una salite di circa 2 km(capisco che sono pochi) ma sono arrivato a 195bpm.
Premetto anche che il cardio che uso è uguale per entrambe le bici e che sono arrivato anche al punto di mettermi 2 fasce cardiache e di usare 2 cardio contemporaneamente ma i valori sono stati uguali.
Chi mi spiega il motivo di questa differenza di bpm?
Nessuno fino adesso riesce a spiegarmi il motivo.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Chi mi spiega il motivo di questa differenza di bpm?
Nessuno fino adesso riesce a spiegarmi il motivo.

un opzione di idea...potrebbe essere che sui rulli ovvero in bdc arrivi allo sforzo "graduatamente" e di fatto non ne hai piu', anche muscolarmente, per arrivare al valore massimo "assoluto"; mentre con la mtb hai sforzi repentini e quindi riesci a spingerti piu' in alto prima di essere "finito"
 

surreales79

Biker serius
30/5/07
299
2
0
siracusa
Visita sito
Come risposa non è male :)
Quindi a questo punto dovrei fare un test uscendo in bdc per almeno un ora ed effettuare una salita lunga x vedere dove arrivo a fc max.
Ho fatto un piccolo test in bdc andando a tutta x 2km e sono arrivato a 195bpm ma sicuramente è troppo breve il percorso.
Cmq mi sembra difficile che con la bdc riesco ad arrivare a 210-211di fc max.
In quel piccolo test a 195bpm mi sembrava che di più non riuscivo ad andare oltre...bhooo
Cmq dovrò fare questo test altrimenti mi rimane il dubbio......
 

PresMTB

Biker serius
29/5/13
126
20
0
Parma
Visita sito
Ciao,
ti riporto gli stessi identici riscontri. Sui rulli mediamente ho 10 battiti in meno che su bici outdoor a parità di fatica percepita. Fatto test in laboratorio e non ho superato i 184 bpm, mentre outdoor tocco i 193. Ancora nessuno mi ha dato una spiegazione scientifica della cosa, ma è ovvio come sia piuttosto complicato poi lavorare in modo preciso sui valori di soglia. Forse questo è uno dei motivi per cui è preferibile allenarsi con un misuratore di potenza, piuttosto che con il cardio.
La mia soglia è 170 da test di laboratorio ed in effetti per me è impossibile sui rulli stare oltre tale valore per periodi prolungati. Outdoor invece posso reggere anche i 175-180 per un'intera gara.
 

surreales79

Biker serius
30/5/07
299
2
0
siracusa
Visita sito
Infatti....non so come allenarmi data la differenza di bmp.
La soluzione di allenarsi con i watt non è male ma dovrei montare in bike un misuratore di potenza e questo non mi va tanto a genio.
Cmq vedere qualcun altro avere lo stesso problema mi conforta un po... :)
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
sui rulli è per tutti e sempre piu' basso, non ci son storie. Anche io l'ho rilevato, cosi come tutte le persone che ho sentito che fanno rulli.
Anche io non ho idea della spiegazione scientifica, ma quella empirica me la faccio andar bene comunque
 

Classifica mensile dislivello positivo