Stranissima Tachicardia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Dunque, dunque.. prima volta che vedo e che uso questa sezione (sono un forumendolo nuovo). Complimenti GPA!

Altezza: 186 cm
Peso: 73

Da 2 settimane ho smesso di fumare (dopo 4 anni). Non sono mai stato un vero e proprio tabagista, difficilmente superavo le 5 sigarette al giorno. Di norma 1 o 2.

Due episodi strani:
Una sera, dopo essere stato in un locale, nell'andare alla macchina, sento il cuore che pompa in modo strano, come se al posto del sangue avessi dell'olio per pistoni idraulici. Fa un minuto di pompate "strane" e poi mi parte una evidentissima tachicardia (non ho preso le pulsazioni perché ero imparanoiato, però andava veramente forte). Come ha iniziato, ha smesso.

Sabato scorso: dopo 25 km di falsopiano asfaltato (2 gradi si e no, ma costanti) con velocità costante di 31 Km/h, arrivo ad una salitona di 4 Km, pendenza media del 25% e velocità di 11 Km/h. Circa a metà mi risuccede la stessa cosa, con la differenza che rimane sempre l'olio idraulico nel cuore, non cessa.
Forse stupidamente la ignoro, cerco di rilassarmi con la testa, controllo la respirazione, rallento la pedalata e metto rapporti più morbidi. Arrivo in un punto pianeggiante e mi riposo per 5 minuti. Cessa quasi subito, riparto e nei punti più ripidi riaccade.

Ho dato un'occhiata su Wikipedia, alla voce "Tachicardia" parla di "Tachicardia Parossistica", mi ritrovo abbastanza nei sintomi (parla di "tuffo al cuore"). Nel primo caso ho avuto leggermente vertigini e stordimento, con sudorazione fredda alle mani.

E' da circa 6 mesi che nei periodi in cui dormo meno di 7 ore, o sono teso (esami universitari, e Co.) -e succede spesso- mi capita di avere leggere tachicardie (senza il tuffo al cuore) ed extrasistole (mai avute prima d'ora), con la cosiddetta "fame d'aria, cioè fatico a respirare con il naso (NB, è una mia auto-diagnosi, non studio medicina e non sono ancora andato da un medico). Penso che queste siano dovute fondamentalmente a relazioni psicosomatiche (non mi definirei proprio ipocondriaco, ma tendo ad imparanoiarmi abbastanza facilmente per quanto riguarda la mia salute). Normalmente accadevano mentre fumavo. Da quando ho smesso non ne ho più avute, tranne quella durante il giro in bici.

Volevo sapere se può trattarsi di Tachicardia Parossistica, se comunque è una cosa grave e se più in generale le tachicardie possono essere eliminate tramite allenamento cardiaco, ritmi di sonno migliori, concentrazione, ecc.)
:medita:

Muchas Gracias!!!!!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Vedo che sono sempre presenti quelli che "devono" dare una risposta anche qui.Se non altro questo nuovo forumendolo (a proposito,benvenuto a tutti e due!) non ha sparato stupidaggini abissali come già capitato.
Comunque è difficile che si tratti di tachicardia parossistica propriamente detta,ma è comunque cosa non normale.Quindi:
1)visita cardiologica e poi,su indicazione del cardiologo,
2)prova da sforzo
3)Holter (ecg registrato per 24 ore di normale attività)
4)ecocardiografia
o quant'altro suggerirà il cardiologo,meglio se aritmologo perchè comunque di aritmie si tratta.

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Perfetto, ora sono proprio tranquillo! :roll:

Stavo considerando che comunque 3 anni fa sono stato in ospedale perché mi ero rotto il crociato, e chiaramente mi fecero due o tre ECG (ho fatto due operazioni diverse a distanza di un anno).. All'epoca non avevo malformazioni né nient'altro.. Per questo penso che sia tutto di origine psicosomatica.

A parte questa possono esistere altre cause?
Ribadisco che prima d'ora non avevo mai avuto niente di niente, e che tranne nei due anni di stop per via del ginocchio, ho sempre praticato diversi sport aerobici.

Comunque per sicurezza credo che prenderò un appuntamento da un cardiologo... Anche perché non fa mai male un check-up.

Grazie!!!!!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Hei! hai 22 anni !Secondo me non serve fare visite,(magari solo esami del sangue):

Complimenti! Vorrei sapere quando ti sei laureato in medicina,quale specialità hai e cosa fai per fare queste affermazioni?

@Lyopard: ovviamente non prendere in considerazione simili stupidaggini dette da un incompetente. Comunque,per quanto riguarda la tua seconda domanda,l'origine psicosomatica è possibile,ma va esclusa studiando il problema,in quanto l'origine è prevalentemente dovuta a problemi di conduzione elettrica alterata nel pace-maker cardiaco naturale.Quindi ribadisco che un controllo cardiologico accurato,con gli esami a discrezione dello stesso cardiologo,sia indispensabile per poter poi pedalare e vivere tranquillamente.

vanbenno

Biker novus
17/7/12
20
4
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi è successo di recente più o meno la stessa cosa. Tachicardia anche oltre i 200bpm dopo circa un paio d'ore di pedalata. Mi capita anche con la bdc che è più regolare. Ho fatto prova sotto sforzo con esiti eccellenti ed eco x verificare eventuali anomalie. Tutto a posto. A breve dovrò fare l'holter test. È possibile che oltre a stress e stanchezza sia legato a idratazione e "fame"? Se mi fermo bevo e mangio torno a valori normali per 10-15 minuti fino a quando non mi rimetto a spingere più forte... Qualcuno ha qualche consiglio su come contenere questo fenomeno? Grazie 1000

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.414
5.749
0
68
roma
Visita sito
Bike