strani rumori

toro67

Biker novus
29/9/09
12
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao, ho bisogno di aiuto. Sabato, dopo un'uscita tranquilla, sentivo uno strano "rumore". Come se il disco posteriore "sfregasse". Nel toccare leggermente la leva del freno il rumore finiva. Dopo poco riprendeva ma la ruota non era "freanata". Che devo fare? Grazie
:nunsacci:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao, ho bisogno di aiuto. Sabato, dopo un'uscita tranquilla, sentivo uno strano "rumore". Come se il disco posteriore "sfregasse". Nel toccare leggermente la leva del freno il rumore finiva. Dopo poco riprendeva ma la ruota non era "freanata". Che devo fare? Grazie
:nunsacci:
Bel titolo, sembra una canzone della Pausini.
Mi sembra chiaro che è il disco a toccare le pasticche, il fatto che il rumore non si senta frenando significa solo che durante il contatto delle pasticche mentre freni, non viene prodotto alcun rumore.
La soluzione è (forse) svitare le viti che bloccano il freno al telaio, frenare e riavvitare tenendo frenato.
Tutto ciò da fermo ;-)
Comunque un rumore minimo che non frena la ruota è quasi d'obbligo.
Ciao
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Io prima farei così:Smonti la pinza togli via le pastiglie dai una pinzata alla leva,poi pulisci e lubrifica i due pistoncini e li rispingi dentro con un cacciavite a taglio con la testa grossa,poi rimonti le pastiglie e infine fai la centratura come gia' ti hanno consigliato.
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
Io prima farei così:Smonti la pinza togli via le pastiglie dai una pinzata alla leva,poi pulisci e lubrifica i due pistoncini e li rispingi dentro con un cacciavite a taglio con la testa grossa,poi rimonti le pastiglie e infine fai la centratura come gia' ti hanno consigliato.


Occhio a dare consigli poco precisi, se segue alla lettera ciò che dici si trova con i pistoncini in mano e una marea di imprecazioni.:smile::smile:

Per fare questa operazione devi moderatamente frenare e regolarti sulla fuoriuscita dei pistoncini. Attento a non esagerare altrimenti fuoriescono con tutto l'olio.
Saluti
Mc_Freddy
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Mi raccomando, centra la pinza, non le pastiglie (con il metodo empirico di frenare con la pinza svitata) altrimenti i pistoncini lavorano in modo diseguale e hai un consumo anomalo delle pastiglie.
Consiglio, leva le pastiglie, pulisci con sgrassatore tutta la pinza e poi lubrifica i pistoncini facendoli uscire un po' (occhio, un po' altrimenti ti escono ed esce tutto l'olio o dot), butta dentro al max i pistoncini e monta la pinza guardando che il disco sia al centro dello spazio tra i due pistoncini, serra tutto bene e poi monta le pastiglie (puoi anche darci una pulita con un po' di alcol e sfregandole tra di loro).
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Occhio a dare consigli poco precisi, se segue alla lettera ciò che dici si trova con i pistoncini in mano e una marea di imprecazioni.:smile::smile:

Per fare questa operazione devi moderatamente frenare e regolarti sulla fuoriuscita dei pistoncini. Attento a non esagerare altrimenti fuoriescono con tutto l'olio.
Saluti
Mc_Freddy
Con una pinzata stai tranquillo che non ti esce propio niente,comunque se non ti fidi evita la pinzata pulisci i pistoncini lubrificali e rimandali dentro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo