Strani rumori. Che faccio?

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Ciao a tutti. Scusate se vi tedio nuovamente ma ho un problema sulla mia Haibike FS RC del 2015 con sul groppone circa 2300 km.
Rumore meccanico: si tratta di uno strano “CRUNCH” che viene fuori in partenza di pedalata, più spingendo dal pedale destro che dal sinistro. La cosa ha iniziato a preoccuparmi fino a sentire altri rumori di scricchiolamento, soprattutto nei rapporti agili, ancor di più sotto sforzo. Lo so che c’è la rotellina del rinvio catena che un pò di rumore lo fa, ma mi sembra si sia accentuato. Sottolineo che catena e gruppo pignoni sono nuovi.
Con corona grande Wolftooth da 42 denti. Ho invece rimesso il 16 davanti originale al posto del 15 perchè mi sembra sia più silenzioso.

Per meglio farvi capire gli strani rumori che mi preoccupano allego due file: uno (video 1) nel quale si sente il rumore di trascinamento accentuato, l’altro (video 2) con rumore CRUNCH in partenza. Spero che qualcuno mi dia una dritta in proposito, altrimenti dovrò spedire il motore in Germania con la conseguenza forse di non poter utilizzare la bike quest’estate.

[VIDEO=5708]Video1MOV[/VIDEO]
[VIDEO=5707]Video2MOV[/VIDEO]

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Giusta osservazione Lanfur,
il meccanico ha detto di aver controllato tutto, per cui non sono stato tanto a ricontrollare, anche se le ho controllate almeno a mano e mi sembrano strette.
Farò un ulteriore controllo. Certo che il rumore è piuttosto fastidioso e preoccupante.

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Non capisco cosa intendi:

Nel primo video faccio sentire che c'è un rumore di scorrimento secondo me troppo accentuato e non so se dipendente unicamente dalla rotellina di rinvio.

Nel secondo video evidenzio il rumore CROC in partenza di pedalata.
Non sempre lo fa ma quasi. Più dal pedale destro, quello dove c'è la catena.

P.S. Faccio un regalo grosso a chi mi risolve sto CROC!

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Quando fa il croc, mi sembra di vedere la catena che vibra, ma magari è un effetto ottico del video... non senti la pedivella che vibra?

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
No, la pedivella non vibra.
E' strano, non vibra per niente ma fa CROC come se i dentini della ruota libera (della ruota dietro non penso perchè il rumore viene da davanti) o quelli del motore non prendessero subito oppure a volte si e a volte solo in parte. (oppure ci sia qualche cuscinetto danneggiato interno. Ma in questo caso il motore non girerebbe fluido).
Devo anche dire che a febbraio, tra acqua e fango, il motore ha iniziato a fare strani cigolii, successivamente svaniti con utilizzo di grasso spray ecc applicato più e più volte.

Per il resto il motore di suo gira bene ed è silenzioso. Ma è come se in partenza, tendendosi, la catena facesse attrito con la rotellina di rinvio. Certo, se il cuscinetto di questa fosse rovinato...ma l'ho cambiato due settimane fa, insieme alla catena e al gruppo pignoni posteriore.
Vi ricordo che dietro ho la corona aggiunta da 42 mentre davanti, quando ho cambiato la catena, ho rimesso il 16 denti originale al posto del precedente da 15. Il ciclista ha detto di provare così e per ora mi sembra più silenzioso. Per sentire la differenza con il 15 dovrei riportarla dal ciclista ma non ne posso più di fare avanti e indietro.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo