STRAGE DI ROSPI.. SENSIBILIZZAZIONE!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JENNIFER

Biker tremendus
13/3/03
1.023
0
0
La California
Visita sito
Chi abita in campagna si sarà accorto dell'immane strage di rospi che ogni volta piove accade lungo le strade.

Questo post è per sensibilizzare quanti alla guida si trovassero in una strada piena di tanto utili animaletti che naturalmente contengono il numero degli insetti.

Bisogna ricordare inoltre che negli ultimi 5 anni la popolazione mondiale di rane è dimezzata!

Iacopo
 

lupa

Biker superioris
12/5/03
892
0
0
45
Leuven (Belgio)
Visita sito
In Germania ai botdo delle strade mettono delle reti alti 30 cm e vicino dei secchi... ogni due giorni gli adetti passano, li raccolgono e li rilasciano lontani dalle strade...
E infatti se ne vedono pochi spiaccicati sul asfalto...

Magari un idea da usare... :-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Dalle mie parti, durante le serate "critiche", vi sono dei gruppi di volontari che aiutano i simpatici animaletti nell'attraversamento delle strade e nel contempo fermano le auto. Ora hanno apposto tanto di cartelli con la scritta "attenzione, volontari bla bla bla all'opera".
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
kabar ha scritto:
i rospi! :shock:
Ma non vi sembra di esagerare? Vogliamo salvare il mondo?
BOH...

Chiaro che a questo mondo esistono cose più importanti che non la salvaguardia dei rospi. Però, qualsiasi cosa si faccia, si potrebbe sempre trovare "qualcosa di più importante" e con questa scusa non fare nulla... :-o
 

JENNIFER

Biker tremendus
13/3/03
1.023
0
0
La California
Visita sito
dalle mie parti c'è un tale Paolo.. che quando rientra dal lavoro li raccatta dalla strada e li lancia nel campo di sotto.. ma il problema non riguarda solo i 3 - 4 km di quella strada è ovunque!

Il rospo pur amando i luoghi freschi ed umidi non gradisce l'acqua e durante le piogge sta sulle strade...

problema difficile!

Iacopo
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mi duole dirlo :smile: , ma l'alto garda (forse su pressione dei tedeschi) ha messo delle reti proteggi rospi sulla strada che va da mori a torbole, per evitare che questi arrivino sulla strada e vengano schiacciati! :shock:
 

JENNIFER

Biker tremendus
13/3/03
1.023
0
0
La California
Visita sito
kabar ha scritto:
i rospi! :shock:
Ma non vi sembra di esagerare? Vogliamo salvare il mondo?
BOH...

Il rospo è alla base dell'ecosistema, tanti non sanno che se ad esempio nelle risaie invece di dare pesticidi e diserbanti per evitare zanzare e parassiti, si gettassero rane e pesci oltre alla raccolta del riso in maniera naturale e senza danni si avrebbe anche un buon secondo a base di rane fritte e frittura di paranza!

Invece si preferisce buttare i veleni, mangiare il riso geneticamente modificato ed avvelenare le falde acquifere, uccidere ecosistemi esterni alla risaia e via di seguito.. per questo è importante partire dal piccolo fino ad arrivare al grosso.

Si potese partire dal grosso... lo farei ma son piccolo!!

Iacopo

Iacopo
 

Giancarla

Biker serius
21/11/03
259
0
0
Carmagnola (TO)
Visita sito
Purtroppo, la tragedia degli animaletti così piccoli è proprio il fatto che son piccoli: è di certo più facile, viaggiando in auto, vedere e cercare di schivare un cinghiale, piuttosto che un rospo, soprattutto al buio. Comunque, quella di "traghettare" rospi e anfibi simili, più o meno grandi, da una parte all'altra della strada, è una delle mie attività preferite quando mi capita di andare a passeggio, soprattutto alla sera.

Il consiglio di andar piano in auto, comunque, vale sempre! Se penso a quante volte ho dovuto compiere manovre a dir poco azzardate per evitare animali lungo la strada... E se non mi sono mai schiantata, è solo perché quasi sempre viaggio pianino!!!

Un commento che nulla c'entra con il tema: può accadere, a volte, che, senza farlo apposta, si investa un animale. Ma chi se ne accorge e non si ferma a prestare soccorso, lasciando la bestiola agonizzante sulla strada, non è altro che un ba%&$do!!!

Bye bye!
Gian
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Anche dalle nostre parti esistono gruppi di volontari dediti a questa operazione di aiutare i rospi ad attraversare la strada.Soprattutto sul lago d'Endine.
Come già detto da qualcuno i rospi sono di grande utilità per l'agricoltura in quanto divoratori di insetti e per assurdo essi stessi vittime degli insetticidi in quanto si nutrono di insetti avvelenati.
Nota di cronaca in Lombardia i rospi del tipo Bufo sono protetti da una legge regionale 33/77 che ha come finalità la tutela di luoghi di particolare interesse naturalistico locale,di alcune specie animali e del loro ambiente di vita.
Morale se non vi va la buona azione di farli attraversare almeno evitate di stirarli :cry: :cry: :cry:
ciao
 

fudos

Biker tremendus
15/11/03
1.020
38
0
62
Trentino
www.pianetamountainbike.it
Bike
Specialized
SI LA RETE DA MORI A TORBOLE è STATA MESSA MA DA QUANDO è STATA INSTALLATA MI SA CHE ANCHE LE RANE SIANO FUGGITE CHISSà DOVE.
MI RICORDO CHE UNA ESTATE NON SOLO LE MACCHINE MA ANCHE LE BICI CHE PASSAVANO LUNGO LA CICLABILE SULLA RIVA DEL LAGO DI LOPPIO COMPRESO IL SOTTOSCRITTO, SI FACEVA UNA STRAGE DI RANETTE MOLTO PICCOLE DIREI.
ERA ANCHE PERICOLOSO E VISCIDA LA CICLABILE.
PER NON DIRE DEI GESTORI DEL PASSO DI SAN GIOVANNI CHE LE TROVAVANO NELLA PISCINA NELL'ATRIO DEL BAR E IN OGNI ALTRO POSTO.
QUELL'ESTATA FU ANCHE UN ANNO PARTICOLARMENTE PROLIFICO PER LE RANETTE ... :? :oops:
 

Classifica mensile dislivello positivo