stradista/gravel rider cerca aiuto per acquisto prima mtb!

fludvisual

Biker novus
17/10/24
10
3
0
46
Toscana
Visita sito
Bike
Forse compro una MTB
Ciao a tutti,
Michele 46 anni nessuno spirito agonistico, gare, numeri sulla schiena ecc ecc!
Pedalo per piacere da solo o con i vari gruppi di amici a seconda della disciplina; Strada o Gravel.

Come da titolo del thread esco in strada da una vita, esco in gravel da 4 anni e mi è presa la voglia di provare MTB ma sono a zero assoluto sia in tecnica che oggetto giusto da acquistare.

Abito in una zona dove ci sono monti piuttosto spaccati, per raggiungerli ci sono diverse strade; dalle asfaltate super ripide 2/3Km che sfociano poi nel bosco, alle stradine gravel ripide 4/5km che poi sfociano nello stesso bosco.
So per certo che la discesa è la questione che più mi preoccupa, la paura di cadere fa si che non scenderò mai a freni aperti come un folle come vedo fare da altri :mrgreen: vi invidio ma non ci riuscirei mai, me la faccio sotto!

Rimanendo su bici tradizionale (non nego che l'idea di provare una e-mtb mi sia passata per la testa più di una volta), con un budget di 4000/5000€ dove è meglio che mi orienti considerando che:
  1. NON voglio fare gare non mi interessa come già scritto
  2. idealmente preferirei una mtb leggera e pedalabile visto che...
  3. ho un fisico da tiratore di coriandoli 66767Kg, stradista convinto
  4. mi alleno dalle quattro alle cinque volte per settimana
  5. altezza 179 cavallo 90
Ho visto
  1. Canyon Lux World Cup CF8
  2. Canyon Lux World Cup CF7
  3. Lux Trail CF 8
  4. Lux Trail CF 9
alle quali dovrei pure sostituire l'intera guarnitura vedendo che montano delle 175mm e sarei più incline con delle 170mm

Credo di aver esposto un pò tutto quello che serve per avere supporto da chi mangia pane ed mtb!
Grazie per qualunque passaggio e scambio di pareri
:prost:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.288
1.471
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Ciao e benvenuto. Le bici che hai postato sono tutte validissime e tutte biammortizzate da xc/ downcountry.
guarda anche altri brand, cannondale (scalpel ), specialized (epic) o Santacruz… (blur)
Oppure guarda qualche hardtail, le moderne sono abbastanza gestibili pure in discese rotte e salì su come una scheggia,
con quel budget puoi solo cadere in piedi.

• Mi piace
Reactions: g.f. and fludvisual

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.542
1.165
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Con la frequenza di allenamento che hai, non dovresti avere bisogno di una emtb per ancora parecchi anni.
Avendo già bdc e gravel, per una mtb ti consiglierei una full, per differenziare al meglio il tuo parco bici; una moderna front può dare molto come ti hanno già detto, però se la usi soprattutto per giri tranquilli potrebbe sovrapporsi un pò alla gravel.
Valuta tra le full da xc moderne, molto capaci oppure una trail bike con non troppa escursione (130-140 m max bastano e avanzano).

• Mi piace
Reactions: Joloh

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo