strade militari

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
LA zona della roccaforte dell'Assietta (spartiacque tra Val Chisone e Val di Susa) è piena di strade militari, costruite durante la guerra Franco-Piemontese.

Sicuramente la più interessante è quella della Ciantiplagna (che parte dal Colle delle Finestre), ormai in disuso e in disfacimento è una goduria da fare in bici. Paesaggi mozzafiato ad una quota che raggiunge i 2700m.
http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/assietta.htm

Molto bella è anche quella che parte dalla val Germanasca e arriva a Conca Cialancia. ne viene fuori un giro spettacolare, ma piuttosto impegnativo dal punto di vista fisico (2200m di dislivello su fondo molto pietroso).
http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/concacialancia.htm

Poi ce ne sono moltissime: quella che sale al Forte Foens, quella che va al Passo della Mulattiera (anche se non so se sia militare), quella che dal lago del Moncenisio porta al Malamot (2900m di quota!) e molte altre. Insomma ce n'è per tutti i gusti.

Se mi dici la zona che ti interessa, posso consigliarti! Come avrai capito, la zona che conosco meglio è la Val chisone e la Valle di susa.
Il libro di Ragazzini presenta molti itinerari di questo tipo.

Prova anche a guardare qua: http://www.peverada.it/mtb/percorsi/
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
49
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
salve a tutti sto cercando informazioni su strade militari alpine in piemonte, chi sa qualcosa?

:saccio: :saccio: :saccio: :saccio: :saccio: :saccio: :saccio: :saccio: :saccio: :saccio:

Fatto un tour in MTB lo scorso anno : http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=43370 .
Esperienza bellissima, organizzazione ottima, guide simpaticissime e molto preparate sulla MTB, sulla storia delle strade militari, sulla flora e fauna.

Quest'anno viene riproposta una II edizione del Tour dei Forti "Bicicletta Brigasca" di 4 giorni (5-8 luglio) con piccole varianti rispetto all'edizione precedente.

Trovi maggiori info sul sito dell'organizzazione http://www.orizzonteoutdoor.com (entra in "Le nostre proposte" - "Escursioni in MTB") :-o .

Il costo complessivo è di 200€ ovvero 50€ al giorno. Se consideri che nella quota è compreso la giuda, 3 notti e 3 cene al rifugio, pranzi al sacco, mezzo di soccorso e assicurazione, lo trovo veramente molto molto basso o-o .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo