• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

strade forestali sul carso isontino

marino.roma

Biker tremendus
Ho la fortuna di abitare vicino al carso isontino che offre molti sentieri anche di interesse storico. Quest'estate purtroppo ho notato che sono state realizzate numerose strade forestali sulla base di vecchi tracciati. Con il mio compagno di merende ho criticato queste opere che di fatto hanno snaturato non solo il sentiero, ma anche il paesaggio. Voi cosa ne pensate?
 

marino.roma

Biker tremendus
basta una stagione e la vegetazione si rimangia buona parte delle fatiche dell'uomo.

anche gli ultraverdisti però, quando si vedono il passo ostacolato dai rovi, trovano modo di lamentarsene...

Infatti le strade realizzate per prima e che - ovviamente - non sono state curate presentano già della vegetazione. Oltre al danno c'è anche una condizione di pericolo creato dal ghiaino messo a copertura dei sentieri. Le piogge abbondanti hanno scavato le strade ed hanno formato dei pericolosi accumuli di terra smossa. Per non parlare delle cunette che tagliano le strade. Uno scempio!!!!!
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Io ho ricominciato a girare quest'anno ma sono rimasto sconvolto dalla quantità di inutili stradoni che hanno fatto tra il S. Michele e Monfalcone. A me piacerebbe sapere il perchè di tale scempio. Poi scendi verso il lago di Doberdò e trovi il centro accoglienza in stato di abbandono...mah....
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Le strade spianate possono anche non piacere, ma sono state fatte per questioni antincendio....... (barriera al fuoco e raggiungibilità del loco)
Personalmente vado in mtb sul carso dal '86 e vi assicuro che tutto tornerà, anzi sta già tornando come prima........
A favore di questi interventi sono stati "aperti" sentieri o strade che ormai ricordavo impraticabili. in modo particolare dietro al Brestovez, ed anche altri che stanno già ritornando allo stato precedente visto il successivo abbandono.
Non guardate solo negativamente questi lavori............ ci sono molti buoni motivi per farli......
 
Reactions: Luca 14

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Certo che le tagliafuoco servono, però mi sembra che
ne abbiano messe anche troppe. Alcune magari servono anche
da strade di servizio per i tralicci dell'alta tensione ma, almeno
nella zona del giro Doberdò laghetti di Pietrarossa ce ne sono
troppe. Mi ricordavo i sentieri e mi sono perso... Ma i cartelli
che hanno messo con indicazioni criptiche a chi e a cosa servono?
c'è da dire però che nella zona di casa Coisce c'è un cartello di
pericolo per i ciclisti per la presenza delle canalette di scolo in mezzo
al bosco!
 

OcioDeSotto

Biker superis
27/9/06
476
-1
0
Grembani
Visita sito
Inutile spender i nostri soldi per fare le autostrade forestali nel bosco se poi non si hanno i fondi per far un'adeguata manutenzione.

Magari è una manovra commerciale per rilanciare le MTB rigide
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo