Strada "Stentaria" CAI 220

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Tempo fa, si parla forse di una decina di anni, mappe cartacee alla mano partii alla ventura per un tour delle malghe a est di Sauris.
Inconsciamente, decisi di salire da Mione fino al Passo della Forcella lungo quella che ricorderò per sempre come una delle salite più dure che mi sia mai capitato di pedalare: la "Stentaria". Partiva su asfalto ma in breve si perdeva nell'incuria fino a lasciar spazio a ghiaia e sassi, che su quelle pendenze lasciavano poco margine all'equilibrio in sella.
A distanza di anni ho letto che tal salita ha cambiato completamente volto diventando nel 2013 una più "comoda" asfaltata/cementata che permette anche alle automobili di salire fino alla forcella a quota 1830.
Vi è capitato di farla prima e/o dopo i lavori di sistemazione?
Avete notizie più precise in merito a come sia stata rinnovata?

(Di seguito una foto di quel giorno, in vista della forcella)
FB_IMG_1556793823114[1].jpg
 
Ultima modifica:

katanaman

Biker popularis
29/1/13
91
85
0
friul
Visita sito
Ciao Mau. Confermo che la strada è stata sistemata qualche anno fa. E' stata asfaltata e la parte finale più pendente cementata. Comunque la pendenza è sempre micidiale......
Mandi mandi Gianluca.
 
  • Mi piace
Reactions: MTBikerMAU

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
552
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Ciao Mau. Confermo che la strada è stata sistemata qualche anno fa. E' stata asfaltata e la parte finale più pendente cementata. Comunque la pendenza è sempre micidiale......
Mandi mandi Gianluca.

Confermo, da Mione sono 6km al 18% medio , e la seconda metà è quasi tutta sopra il 20% con punte del 28 % negli ultimi 800mt cementati.
In rapporto alla lunghezza, da Ovaro sono quasi 10km al 14% medio, credo sia la salita pedalabile più dura che conosco. Resta comunque una stradina stretta in mezzo al bosco tranquilla e priva di traffico. Avevo letto che è stata asfaltata perchè c'era l'idea di farci passare il Giro, ma viste le pendenze...

22365422_10210445787447700_6211452611588218830_n.jpg 22228600_10210445787527702_6245485846827332259_n.jpg
 
Ultima modifica:

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Tempo fa, si parla forse di una decina di anni, mappe cartacee alla mano partii alla ventura per un tour delle malghe a est di Sauris.
Inconsciamente, decisi di salire da Mione fino al Passo della Forcella lungo quella che ricorderò per sempre come una delle salite più dure che mi sia mai capitato di pedalare: la "Stentaria". Partiva su asfalto ma in breve si perdeva nell'incuria fino a lasciar spazio a ghiaia e sassi, che su quelle pendenze lasciavano poco margine all'equilibrio in sella.
A distanza di anni ho letto che tal salita ha cambiato completamente volto diventando nel 2013 una più "comoda" asfaltata/cementata che permette anche alle automobili di salire fino alla forcella a quota 1830.
Vi è capitato di farla prima e/o dopo i lavori di sistemazione?
Avete notizie più precise in merito a come sia stata rinnovata?

(Di seguito una foto di quel giorno, in vista della forcella)
Vedi l'allegato 275233

l' ha fatta asfaltare quel mentecatto di cainero perche' era/sarebbe sua intenzione portarci il giro d' italia, la cosa piu' saggia da farsi sarebbe asfaltarcelo sotto. se ci devi andare ho un paio di dritte...se non altro per contraccambiare!

questo e' un bellissimo giro che fa anche lo zoncolan...e quella piu' famosa non e' la salita piu' dura del percorso

https://www.relive.cc/view/1600155591
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo