Strada romantica (germania)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kerparo

Biker novus
9/6/09
1
0
0
spinea ve
Visita sito
Sto organizzando un viaggio in germania con mia moglie da Fussen a Wurzburg, per la Romantische Strasse. Vorrei avere qualche consiglio da qualcuno di voi che l'ha già fatta. Non è un percorso molto lungo, sono + o - 360 km, ma essendo la prima volta per noi qualche suggerimento è sempre utile.
Grazie
 

Oruam

Biker popularis
ciao sono mauro, ma dov'è qs strada? da dove a dove? io e altri amici dal 1 agosto andiamo a monaco per poi salisburgo, qualcuno sa darmi tracce gps? s'intende piste ciclabili dato che in germania non si possono percorrere le strade.
noi arriviamo a Pill (austria)vicino innsbruck .
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
198
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
Fatta un pezzo dicembre 2019 in camper, purtroppo interrotta malamente. Cosa ti interessa in particolare?
azz mi spiace,
sapere più che altro se sono diffusi i campeggi dato che la farò in bici, ho provato a contattare qualche struttura ma non fanno prenotare, dicono che sono sould out ma che un posto tenda lo trovano.... B&B già abbastanza pieni...

considerato che la farò con la mia compaga e un bimbi di 8 mesi l'ospitalità per una famiglia di cilclisti sarà fondamentale :-D

il periodo è dal 15 luglio al 29 luglio
grazie, qualsiasi info mi darà un quadro più completo della situazione
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
azz mi spiace,
sapere più che altro se sono diffusi i campeggi dato che la farò in bici, ho provato a contattare qualche struttura ma non fanno prenotare, dicono che sono sould out ma che un posto tenda lo trovano.... B&B già abbastanza pieni...

considerato che la farò con la mia compaga e un bimbi di 8 mesi l'ospitalità per una famiglia di cilclisti sarà fondamentale :-D

il periodo è dal 15 luglio al 29 luglio
grazie, qualsiasi info mi darà un quadro più completo della situazione

Partendo da Wurzburg, la prima parte non è proprio pianeggiante. Se non avete bici assistite, ti consiglio di prenderla con calma, almeno fino a Rothenburg. Poi dopo è più piatta e magari riuscite ad allungare le tappe. Credo che 14 giorni credo si possa fare in bici, ma non hai molto tempo per visitare i borghi e i musei. Con il bambino di 8 mesi credo che le terme di Bad Mergentheim siano escluse.
Ci sono tanti B&B sul percorso, nei borghi intendo. Con il camper non ho mai avuto problemi a cercare un parcheggio per sostare anzi, molte volte potevo anche scegliere. Campeggi ce ne sono, ma il più delle volte sono fuori dai centri abitati. A Fussen e intorno ai laghi i campeggi abbondano. Ti conviene mapparli prima.

Sull'ospitalità e l'accoglienza... boh, la mia esperienza è un po' fredda. A Rothenburg ho avuto un incidente, ho rotto due costole e steso per strada non si è avvicinato nessuno per soccorrermi con mia moglie in panico, nonostante ci vedessero. Chiaramente un'esperienza non fa una regola, però diciamo che altrove ho sempre trovato persone "più altruiste".
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
198
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
azzzz che sfiga!
noi la faremo al contrario, quindi da Fussen a Wurzburg.. si non riusciremo a vedere molto più che altro i tempi li detterà il pupo... solitamente nel carrellino al mattino dorme 2/3 quindi si pedala prima a pranzo spero.. vediamo, non ci insegue nessuno quindi anche se non dovessimo riuscire a farla tutto prendiamo un treno e rientriamo...

quando dici "non è propriamente pianeggiante" intendi che è proprio collina con rampe? abbiamo 2 mtb muscolari ma la mia compagna non è molto allenata..
grazie
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
quando dici "non è propriamente pianeggiante" intendi che è proprio collina con rampe? abbiamo 2 mtb muscolari ma la mia compagna non è molto allenata..
Si, è collinare, ma è sali scendi senza vere rampe. L'unica salita un po' ripida che ricordo era intorno a Wertheim. Metti in conto però che tutti quei borghi fortificati sopra una collina, per arrivarci c'è sempre una salita, a volte impegnativa seppur breve
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
perfetto, ti ringrazio!
ok si stavo valutando anche quello o la ciclabile del danubio che però oltre ad essere molto lontana mi sembra un pò "noiosa"
La ciclabile del Danubio tienila per quando il bambino sarà più grande, così ti fermi a Legoland a Gunzburg
Il giro del lago di Costanza è sicuramente più facile da fare. È tutto pianeggiante, perfettamente ciclabile e ben servito, sei sempre in compagnia di altri cicloviaggiatori cosa da non sottovalutare
 

Classifica mensile dislivello positivo