• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Strada del Ponale- Riva del Garda

Hai percorso la strada del ponale?

  • Si, ma vi erano cartelli di divieto e si scavalcava una recinzione.

    Voti: 0 0,0%
  • No, perchè ora è impossibile scavalcare le recinzioni ed il pericolo di frane è alto.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

alberico

Biker superis
30/10/02
447
31
0
60
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
Estratto dell'articolo su L'adige di ieri :

La vecchia strada del Ponale non morirà!
Così si metterà la parola fine ad una storia annosa e tormentata: la strada del Ponale diventerà un sentiero montano, sarà sottoposto ad un massiccio intervento di maquillage da parte dei tecnici e delle maestranze provinciali:
(verrà asportato lo strato di asfalto, si provvederà ad una intensa piantumazione e si lavorerà su un nuovo progetto di arredo)
Verrà nuovamente restituito alla comunità questo importante sentiero-strada , che si potrà percorrere sia a piedi che in
Bicicletta; al più tardi nel febbraio del 2003 inizieranno i lavori e probabilmente già durante l’estate potranno inaugurare l’opera.

ERA ORA !
Chi ha percorso quella fantastica via di comunicazione fra Riva ed il lago di Ledro sa la bellezza incomparabile e l'arditezza della strada; che è chiusa al traffico ed alle bici e pedoni !
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito

tenkiu..ho una cartina che riporta il percorso delle RampiLedro ; dici che quello si può fare o ci sarà neve ???
 

alberico

Biker superis
30/10/02
447
31
0
60
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
Aggiornamento sulla strada-sentiero del ponale:

http://www.trentinocorrierealpi.quo...inocorrierealpi/arch_24/trento/riva/ag101.htm

RIVA ARCO


Gli operai sono al lavoro sulla vecchia Ponale per rimuovere l'asfalto e realizzare verso l'esterno un tarrapieno a difesa di chi passerà sul futuro «sentiero»: ma il ripristino, secondo Fabrizio Di Stasio, procede troppo lentamente

L'asfalto è stato rimosso. La ghiaia della frana di Tenno servirà per costruire il terrapieno sull'esterno del «sentiero»
Vecchia Ponale: un ripristino al rallentatore
Di Stasio: «Troppi ritardi: qualcuno in alto sta remando contro»


RIVA. Settembre scivola via dal calendario sfumando nell'autunno elettorale le illusioni dei diecimila che dopo aver firmato l'appello perchè fosse salvata la vecchia Ponale, aspettavano di poter salire di nuovo, a piedi o in bici, lungo il tracciato disegnato a metà dell'Ottocento da Giacomo Cis. Il progetto di trasformazione in sentiero della carrozzabile procede con ritmo inversamente proporzionale alla voglia collettiva di riappropriarsi d'una pagina di storia illustrata da panorami di rara bellezza.
Tutto l'asfalto corroso dagli anni e dalle frane, è stato rimosso. Adesso bisogna portare a valle camionate di terriccio della frana di Tenno per costruire sulla parte esterna il terrapieno che farà da baluardo verso gli strapiombi sul lago. «Lavoro delicato - spiega il geometra Zambotti, direttore del cantiere - perchè non si possono usare mezzi di grandi dimensioni e perchè, fra canalette per l'acqua, coperture di terra, sistemazioni ambientali, concorre al lavoro una moltitudine di ditte che è obiettivamente difficile coordinare». A Zambotti non risulta che la larghezza del «sentiero» debba essere superiore al metro e 20 previsto nel progetto originario, nonostante che la commissione edilizia rivana, nel licenziare il progetto, avesse chiesto esplicitamente di portarla ad 1,80-2 metri. Fabrizio Di Stasio, presidente di quel comitato Giacomo Cis che s'è candidato alla futura gestione, è convinto che qualcuno remi contro. «Il fatto che ci mettano tanto tempo per eseguire un'opera tutto sommato non faraonica, mi fa sospettare che la lentezza sia voluta da qualcuno, nelle alte sfere». Intanto il comitato si prepara ai compiti che l'attendono. In primis è stato calcolato che la gestione costerà intorno ai 50.000 euro all'anno: per uno stradino che quotidianamente percorra il sentiero a controllare eventuali movimenti franosi e per un'assicurazione abbastanza robusta da mettere al coperto da possibili rischi. Per metà settimana è previsto un incontro col sindaco Paolo Matteotti per accertare l'entità del contributo comunale che, comunque, non sarà tale da coprire l'intera spesa. Subito dopo Di Stasio ha intenzione di contattare altri sponsor, a cominciare dall'Apt. All'interno del comitato si sta discutendo sulla possibilità di far pagare un biglietto ai bikers: l'ipotesi, accettata da alcuni combattuta da altri, rimane in piedi come ultima sponda per far quadrare i bilanci. L'accordo col proprietario del sentiero -la provincia- seguirà appena risolti i problemi finanziari: forse nella prossima primavera.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...premessa: quella strada on l'ho mai percorsa... ho visto solo l'imbocco da Riva.

...domanda: ma se prima c'era una strada asfaltata dove passavano auto, perchè tutte queste complicazioni per renderla agibile (chissenefrega se la "arredano") per pedoni e biker???

Mah?
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
pur di farla e di non fare i tunnel pagherei!
basta che la riaprano e basta!!!
poi chi ha detto che va fatta di 2mt di larghezza, 20cm bastano 8-) pensate quando si incontra un pedone nel senso opposto :???:


cmq speriamo in bene, intanto al raduno potremmo fare un documento da firmare che poi lo lasciamo in Comune a riva per far vedere che c'è altra gente che attende lo sblocco della situazione, che dite?
 

alberico

Biker superis
30/10/02
447
31
0
60
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized

Qualche anno fa è completamente franata un pezzo di versante di montagna nel lago di garda direttamente!!!!, anche la strada per limone era interrotta pe un bel poco di tempo, fino alla costruzione di una nuova ed efficiente galleria (usata sabato scorso!!).
 

Mich74

Biker serius
25/9/03
129
0
0
Arco di Trento
Visita sito
Ciao a tutti io abito ad Arco di Trento, la strada del ponale era fantastica, poi con l'apertura della galleria verso la val di Ledro hanno chiuso la Ponale; si poteva passare scavalcando una recinzione. Beh 4 anni fa è franato un pezzo di montagna portanto via una porte della sede stradale e anche la statle che percorrei il lago di Garda. La provincia di Trento ha costruito in fretta una nuova galleria tra Riva e Limone e ha cercato di mettere in sicurezza la ponale. Ecco tutto il resto lo sapete
Ciao Mich74
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo